PIRATERIA DI STATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00lunedì 5 maggio 2008 20:03
PIRATERIA DI STATO
All’epoca del confronto tra le potenze navali del sedicesimo e diciassettesimo secolo, Spagna e Inghilterra, i governi incaricavano capitani indipendenti o ufficiali della propria marina, provvisoriamente congedati, con una “lettera di corsa”, e la missione di procurare il massimo danno al traffico avversario. Il contratto assegnava allo Stato una parte fissa del bottino, carichi, prigionieri da riscattare e le stesse navi, il resto andava al capo corsaro. Un illustre esempio di questo genere di corsaro fu sir Francis Drake, che cominciò in proprio, fu assunto dalla corona britannica nel 1567, morì coperto di gloria reale, ma ucciso dalla dissenteria, in Atlantico nel 1596. Le fortune di molte famiglie britanniche nascono da massacri legalizzati dalla Corona, con il capostipite in genere morto non nel proprio letto. Alcuni nomi: Walter Raleigh, decapitato dagli spagnoli; John Hawkins, ricco negriero, insegnò a navigare a Drake e fu ucciso da una fucilata spagnola, Martin Frobisher morì per le ferite, Thomas Cavendish, o Geoge Clifford conte di Cumberland.

Nel sedicesimo secolo l’impero spagnolo impose il monopolio commerciale nelle Antille. Coloni, disertori, naufraghi, francesi, olandesi, inglesi che si erano stabiliti nell’isola di Hispaniola vivevano di allevamento. Nacque un’industria di trasformazione alimentare, che fiorì grazie alla necessità di tutti i navigatori di disporre di cibo a lunga conservazione. I coloni di Hispaniola inventarono un sistema di salatura e affumicamento delle carni, che richiedeva una capanna di affumicatura che fu chiamata in francese boucan, da cui il termine boucaner, che indicò prima un mestiere onesto, e poi divenne sinonimo di pirata. I monopolisti spagnoli non gradirono il sia pur modesto, in termini assoluti, successo commerciale dei bucanieri di Hispaniola, e mandarono la fanteria di marina. I bucanieri si rifugiarono sull’isola di Tortuga, decisi a farla pagare cara agli spagnoli. Il loro capo fu un certo Lavasseur, francese, che nel 1640 fondò la “Fratellanza della Costa”, fortificando l’isola e facendone una repubblica dei pirati. A Tortuga i bucanieri continuavano a produrre salumi e a venderli, rubando però il bestiame a Hispaniola; altri piantarono la canna da zucchero (e producevano il rum), la maggior parte si diede alla pirateria ai danni degli spagnoli. Negli anni intorno al 1650, la Tortuga era un paradiso fiscale e mercantile, e il “governo” dell’isola dava un premio a chiunque portasse una bandiera strappata a navi spagnole.
Inutile dire che un tal posto attirò tutti coloro che, inseguiti dalla legge, necessitavano di un porto sicuro. La Tortuga divenne presto piccola, e la Giamaica, sotto il controllo dell’Inghilterra dal 1655, divenne una succursale della Fratellanza. La Corona avrebbe chiuso un occhio finché i danneggiati fossero stati gli spagnoli. Port Royal, oggi sobborgo di Kingston, divenne un covo di pendagli da forca e di capitani celebri. Pierre Legrand di Dieppe, Francois Nau, detto Olonese (da Les Sables d’Olonne, paese natale), Ravenau de Lussan, Bartolomeo il Portoghese, Rock il brasiliano, Alexander detto Braccio di Ferro, Montbars lo Sterminatore, il celebre Morgan e un sacco di altri allegri tagliagole. Pochi morirono nel loro letto, tranne Legrand, che tornò a Dieppe ricco e rispettato. Rock e Alexander scomparirono in mare, l’Olonese fu mangiato dai cannibali e Bartolomeo, che non sapeva nuotare ed era celebre anche come iettatore, fu visto l’ultima volta vendere rape nei vicoli della Tortuga.


Henry Morgan, re della filibusta, merita menzione a parte. Lui fece carriera. Filibustiere (da successive deformazioni dell’inglese “freebooter”= libero saccheggiatore) tra tanti, ricevette dal governo britannico l’incarico di andare in ricognizione a Cuba, da dove gli spagnoli preparavano l’invasione della Giamaica. Morgan superò le attese, sbarcò e saccheggiò una città dell’interno. Ma il capolavoro di Morgan fu il sacco di Panama, che aveva resistito anche a Drake, il 17 gennaio 1671. Fu nominato governatore della Giamaica, e morì onorato nel suo letto, nel 1688, a 53 anni.

http://www.mightyena.altervista.org/piratestato.htm

[SM=g1518815]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com