PENTOLA A PRESSIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00mercoledì 15 ottobre 2008 23:48
PENTOLA A PRESSIONE: VELOCITA' E PRATICITA'

I pregi della pentola a pressione sono molteplici; il più evidente consiste nel notevole risparmio di tempo che permette tempi di cottura molto più rapidi che si riducono di oltre la metà rispetto a quelli necessari per la cottura tradizionale.

Forse non tutti sanno che la pentola a pressione può essere utilizzata anche per scongelare gli alimenti, per scaldarli al vapore o per sterilizzare le conserve. Inoltre la cottura in pentola a pressione è economica perché richiede un minor consumo di gas o di energia elettrica.

Con la pentola a pressione si ottengono cibi leggeri, perché può essere notevolmente ridotta la quantità di condimenti, sale e spezie, che non vengono dispersi durante la cottura.
La chiusura ermetica conserva inalterati i valori nutritivi di ogni alimento, riducendo al minimo l'evaporazione e la conseguente perdita di vitamine e sali minerali.

ORIGINE DELLA PENTOLA A PRESSIONE

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, la pentola a pressione non è un'invenzione moderna, essa fu infatti inventata da Denis Papin nel lontano 1691 in Francia, come applicazione collaterale degli studi sulla macchina a vapore. Papin inventò anche la valvola di sicurezza per impedire le esplosioni.

Come oggetto di uso casalingo, apparve sul mercato solo agli inizi del Novecento ed ebbe una diffusione abbastanza limitata a causa delle difficoltà di fabbricazione. Fu solo dopo la seconda guerra mondiale, con l'introduzione dell'acciaio inossidabile come materiale da costruzione nel pentolame, che questo tipo di pentola cominciò ad affermarsi.

La diffusione della 'cocote minute' (come veniva chiamata in Francia) cominciò negli anni Sessanta, quando sempre più donne cominciarono a lavorare fuori casa, aggiungendo agli impegni familiari quelli lavorativi.

I vantaggi della pentola a pressione apparvero subito evidenti, il suo uso permetteva, infatti di cucinare ogni tipo di alimento abbreviando notevolmente i tempi di preparazione e di cottura, mantenendo integre le qualità nutritive e aromatiche delle preparazioni.


IL FUNZIONAMENTO DELLA PENTOLA A PRESSIONE

Il principio che regola il funzionamento della pentola a pressione si basa sul rapporto fra temperatura e pressione. All'interno della pentola, chiusa ermeticamente con un apposito coperchio, il vapore, aumentando la pressione, fa bollire l'acqua a temperature più elevate dei normali 100 gradi centigradi, situazione non raggiungibile utilizzando recipienti di cottura normali. La cottura degli alimenti a temperature così elevate permette una notevole diminuzione dei tempi necessari per la preparazione.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com