P3, Napolitano a Mancino "Ne discuta il prossimo Csm"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00giovedì 29 luglio 2010 18:37
P3, Napolitano a Mancino
"Ne discuta il prossimo Csm"

Per il presidente toccherà al nuovo organismo occuparsi dei tentativi di interferire sugli orientamenti di alcuni consiglieri per favorire la nomina del presidente della Corte d'Appello di Milano, Alfonso Marra ("Ma nessuna ombra su chi lo votò")

ROMA - La lettera era attesa. Da quando era partita la richiesta del togato di Magistratura democratica, Livio Pepino, di un plenum straordinario del Csm. E oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto sapere al vice Presidente del Csm Nicola Mancino, come la pensa. E cioè che di una questione delicata come il rapporto giudici-questione morale, è meglio che se ne occupi il prossimo Consiglio. Toccherà al nuovo organismo, dunque, occuparsi dei tentativi di interferire sugli orientamenti di alcuni consiglieri per favorire la nomina del presidente della Corte d'Appello di Milano, Alfonso Marra, come emerge dalle inchieste sulla cosiddetta P3. E su chi votò Marra "non bisogna gettare ombre, perché si pronunciò liberamente, al di fuori di ogni condizionamento".

"La questione - scrive Napolitano - dovrebbe essere dibattuta in termini generali e propositivi prescindendo dalla esistenza di indagini penali, disciplinari e amministrative sull'episodio. A parte la seria preoccupazione, che è lecito mantenere, di non interferire in tali indagini, ritengo da un lato che il tema non possa essere affrontato in termini "generali e propositivi" con la necessaria ponderazione nel momento terminale di questa Consiliatura - mentre è corretto lasciare alla prossima le appropriate decisioni in merito - e dall'altro che si debba essere bene attenti a non gettare in alcun modo ombre sui comportamenti di quei consiglieri che ebbero a pronunciarsi liberamente, al di fuori di ogni condizionamento, su quella proposta di nomina concorrendo alla sua approvazione".


(19 luglio 2010)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com