Opel Gran Turismo Coupè Concept

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 26 aprile 2007 13:52
Più che di una concept car la GTC è un'auto quasi pronta per la produzione
in serie, ammesso che i vertici Opel decidano di realizzarla...



Curiosi di sapere come sarà la nuova Opel Astra? In attesa che arrivi, e ci vorranno perlomeno due anni, un'idea potete farvela dando un'occhiata alle linee grintose ed eleganti della GTC Concept, dove l'acronimo sta per Gran Turismo Coupè. Anche se all'ultimo salone dell'auto di Ginevra è stata presentata cosi', più che di una concept car si tratta di un'auto quasi pronta per la produzione in serie, ammesso che i vertici Opel decidano di realizzarla.

Nel frattempo c'è da registrare che la sua funzione principale è anticipare le future tendenze stilistiche della Casa tedesca riguardo alle berline mid-size, sulla scia di quanto accaduto anche in passato con la Speedster del 1999, ad esempio. Gia', perché questo esercizio di design segna un punto di svolta molto forte nella filosofia Opel: non più macchine solo affidabili e razionali, ma anche e soprattutto capaci di accendere entusiasmi e suscitare emozioni.

Superfici dinamiche e filanti, dunque, che convergono verso un frontale quantomeno insolito: ai lati della griglia, sotto i gruppi ottici, ci sono due prese d'aria a forma di "zanna", che prolungano l'andamento dei fari verso il basso. Soluzione originale, che tuttavia verrà mantenuta solo sui modelli di serie più performanti che deriveranno da questo prototipo. La sportività di guida, su una macchina del genere, è una conditio sine qua non: per esaltarne le doti di aggressività è stato scelto un motore a benzina 2.8 V6 turbo da ben 300 cavalli, accoppiato ad un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale controllata elettronicamente.

Ma questo non significa rinunciare al comfort e alla flessibilità degli interni, grazie al convincente sistema Flex 4: i posti a sedere variano da due a quattro, perché i sedili posteriori sono separati e possono scorrere in avanti elettricamente, "appiattendosi" su quelli anteriori. Viene così a crearsi un considerevole spazio aggiuntivo nel bagagliaio, che in lunghezza potrebbe ospitare addirittura un paio di sci. Niente male per una coupe'.

http://www.repubblica.it/2007/04/motori/motori-aprile07/motori-opel-gtc/motori-opel-gtc.html
dinda90
00domenica 29 aprile 2007 22:04
bella!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com