Napolitano: sì al testamento biologico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00martedì 3 febbraio 2009 17:28
«la Cassazione ha colmato un vuoto, Il quale deve essere riempito dal Parlamento»
Napolitano: sì al testamento biologico
Per il capo dello Stato, che cita il caso Englaro, tutto questo «nulla ha a che vedere con l'eutanasia»

Il presidente della Repubblica Giorgio napolitano con il primo ministro del Lussemburgo Jean Claude Juncker (Ansa)
Il presidente della Repubblica Giorgio napolitano con il primo ministro del Lussemburgo Jean Claude Juncker (Ansa)
LUSSEMBURGO - Un appello perché, almeno sui temi etici, la discussione in Parlamento sia pacata. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha auspicato che il Parlamento colmi un vuoto legislativo sul testamento biologico. Su questi temi, ha aggiunto rispondendo ad una domanda, occorre un esame parlamentare pacato.

EUTANASIA - In Italia fa capire Napolitano, nessuno parla di introdurre l'eutanasia, ma il caso di Eluana Englaro impone una pronta approvazione della legge sul testamento biologico che regoli i momenti finali della vita. Il capo dello Stato sottolinea che si tratta di «questioni delicate». Tutto questo «nulla ha a che vedere con l'eutanasia». Il caso Englaro nasce attorno al fatto che «la Cassazione ha colmato un vuoto legislativo, il quale deve essere colmato in modo definitivo dal Parlamento».

SCHIFANI - Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Senato Schifani. «E' questo il momento della vicinanza, della riflessione e della responsabilita» ha detto Schifani. «Quanto sta avvenendo - ha aggiunto Schifani - pone ormai con drammaticità la necessità di un intervento legislativo che sappia prevenire e affrontare situazioni davanti alle quali le famiglie e le persone non possono essere lasciate sole. E apprezzo pienamente il lavoro che, con convinzione e prudenza, il Senato sta portando avanti per giungere al più presto a un risultato concreto sul tema del testamento biologico». Il Presidente del Senato ha proseguito invitando tutti a mettere da parte le diverse visioni politiche, per risolvere in breve tempo un problema «che lascia ciascuna coscienza divisa e incerta, qualunque sia la decisione che ritenga giusta». «L'immagine di Eluana - ha concluso Schifani - qualunque siano le convinzioni personali di ciascuno di noi, ci angoscia e rimane davanti a nostri occhi».


03 febbraio 2009
corriere.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com