Napolitano: "Non ripetere errori del passato"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00martedì 24 marzo 2009 22:49
Commemorazione a Roma per il 65esimo anniversario del massacro delle Forze Ardeatine
L'omaggio del presidente della Camera, che cita Calamandrei
Napolitano: "Non ripetere errori del passato"
Fini: "Grati a chi resistette per la libertà"



ROMA - Il presidente della Repubbica rende omaggio ai martiri della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine con un monito: "Bisogna riflettere sulle lezioni sempre attuali della storia". E, aggiunge il capo dello Stato, è necessario "stare attenti a non ripetere gli errori del passato".

Parole di apprezzamento per il sacrificio degli uomini e delle donne che non collaborarono con i nazisti e così "salvarono la patria" sono arrivate da Gianfranco Fini. Parlando a un convegno per ricordare una delle vittime delle Ardeatine, Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, il presidente della Camera ha detto "Furono molti i soldati e gli italiani che la patria continuarono a farla vivere, anche in condizioni di estrema precarietà e di pericolo". La patria sopravvisse "grazie a uomini che non accettarono la smobilitazione".

"Quella nuova idea di nazione democratica - insiste Fini - è entrata nella Costituzione ed ne costituisce uno dei fondamenti morali". Il presidente della Camera poi cita una frase di Piero Calamandrei che spiega le scelte fatte da uomini come Montezemolo in quei drammatici momenti: 'Era giunta l'ora di resistere, era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini'. "A questi uomini che vollero vivere da cittadini liberi in un paese libero - conclude Fini - deve andare sempre la gratitudine degli italiani".

Alla cerimonia per il 65simo anniversario della strage c'era anche il sindaco di Roma Alemanno. Che ha definito le Fosse ardeatine "uno dei luoghi sacri della Roma moderna, sul quale noi costruiamo la memoria per evitare quel che è successo nel secolo scorso". per il sindaco "l'orrore dei totalitarismi del fascismo, del nazismo, del comunismo, non devono tornare".

(24 marzo 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com