Mini guida per rimuovere gli spyware dal pc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tempiosommerso
00venerdì 3 giugno 2005 22:46
Fonte - Sicurezza in Rete

AntiSpyware Freeware


Come rimuovere o eliminare gli Spyware

In questa pagina sono disponibili programmi AntiSpyware freeware per eliminare o rimuovere oggetti Spy come Spyware, Dialer, Keylogger, Hijacker e altri Malware

In rete sono presenti programmi dotati di Spyware ovvero di moduli in grado di prelevare informazioni riservate come i siti visitati, i file scaricati, i banner visualizzati, i banner cliccati, gli indirizzi IP, la nostra e-mail, i dati anagrafici, il software installato, il processore, il sistema operativo. I dati raccolti sembrano essere utilizzati per operazioni di marketing, quindi sono utili per conoscere i gusti e gli interessi degli utenti di Internet in modo di promuovere campagne pubblicitarie mirate. L’aspetto più grave di questa situazione, però, è che gli Spyware non avvertono della loro presenza e non indicano le informazioni che prelevano. L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha definito questo comportamento una "palese violazione dei diritti della privacy”. Altri programmi freeware per auto finanziarsi si appoggiano a banner pubblicitari (Tecnologia Ad-Aware), prelevati dal web, visualizzati all’interno dell’interfaccia del programma. La tecnologia Ad-Aware non è pericolosa ma può essere fastidioso la presenza del Banner Pubblicitario.

Classificazione :

Spyware
Il termine Spyware viene usato per classificare ogni programma che viene installato nel Pc ad insaputa dell'utente e che può mostrare pubblicità non desiderata, spiare l'attività nel web dell'utente come siti i Web visitati.

Adware
Diversi programmi per essere utilizzati in versione Freeware o per essere gratuiti richiedono la visione di messaggi promozionali in apposite finestre o nell'interfaccia grafica del programma stesso. Per poter cambiare il tipo di pubblicità richiedono aggiornamenti periodici nel corso dei quali potrebbero essere trasmessi dati e notizie commerciali quasi sicuramente all' insaputa dell'utente.

Hijacker
Con questo termine si intende la tecnica con la quale modifiche al registro determinano cambiamenti nella Home page, nella pagina di ricerca selezionata o vengono trasmessi all'Hijacker gli indirizzi URL visitati.

Browser Plug in (BOH)
I Plug-in sono programmi di piccole dimensioni che aumentano le funzionalità di un programma o di una applicazione. Permettono anche l'esecuzione di un controllo Active-X che a sua volta può funzionare solo se è installato un particolare plug-in. I Browser plug-in sono simili a dei plug-in ma con caratteristiche rivolte alla navigazione e ricerca su Internet e potrebbero monitorare le scelte effettuate dall'utente.

Cookies
Sono file di testo di piccole dimensioni che vengono scritti sull'hard disk di un utente quando vengono visitate le pagine Web. Sono capaci di identificare l'utente nelle successive connessioni, allo stesso sito, e di fornire notizie commerciali precise in base al profilo dell'utente.

Attenzione ai Keylogger !!!

I keylogger sono programmi installati in un pc che registrano le battute da tastiera, ma eseguono anche istantanee dello schermo per mostrare a chi ha installato il keylogger con quali finestre l'ignaro utente ha lavorato, catturano informazioni riguardo l'uso di Internet e quindi le password per vedere la posta e molto altro. Lo “spione” non ha sempre bisogno di accedere fisicamente al pc da esaminare poiché molti keylogger odierni inviano per posta i loro rapporti. Risulta quindi importante, se il pc è usato da più persone, essere sicuri che nessun keylogger sia presente.



Ad-Aware SE Personal
La Lavasoft ha rilasciato la nuova versione di questo famoso programma AntiSpyware free; i miglioramenti sono notevoli e riguardano soprattutto il motore di scansione per il riconoscimento e per rimuovere in modo efficacie gli oggetti Spyware :

Motore di scansione migliorato
- E' stata migliorata la protezione contro la tecnica delle DLL-injection; ora il programma può disattivare processi al volo
- La scansione della memoria è stata migliorata
- E' stata implementata la tecnologia Code Sequence Identification che permette di identificare nuove e/o sconosciute varianti di oggetti noti

Scansione del registro aumentato
- Ora è possibile effettuare la scansione del registro di multipli Accounts
- Effettua controlli "astuti" supplementari per rilevare i riferimenti generati dinamicamente
- Velocità di scansione migliorata
- Controlli estesi per noti, sconosciuti o probabili Browser-Hijackers

Oltre ai miglioramenti della scansione sopra elencati, anche l'interfaccia grafica è stata leggermente rivista; è cambiata notevolmente la finestra del risultato di scansione :



Dalla figura precedente è possibile notare i cambiamenti grafici in questa sezione; il menù di consultazione sono a schede :

Scan Summary : E' possibile avere un rapporto base sulla scansione e sugli oggetti trovati; per ogni oggetto è possibile avere maggiori informazioni estendendo l'albero associato all'elemento Spyware :



Dall'immagine precedente, la voce Show TAC page.... rimanda al sito del produttore in cui sono presenti informazioni dettagliate su questo elemento Spyware.


SpyBpt
Questo programma rimuove Spyware e simili, Keyloggers, Dialers, Tracce d'uso di diversi programmi. Supporta la lingua italiana ed è attualmente uno delle migliori soluzioni Antispyware free disponibili.

Inizialmente, la causa primaria della presenza di spyware nel proprio pc consisteva nell'installare programmi con licenze freeware che includevano questi moduli "spioni". Oggi le cose sono cambiate e bisogna stare attenti anche a quali siti internet si visitano perché è facile trovare il proprio browser ri-indirizzatto (Hijacker) o trovare "strane" nuove barre su internet Explorer. Non basta più un programma che si limita a compiere una semplice scansione del sistema ma occorre una protezione supplementare che, attraverso delle restrizioni, blocca azioni pericolose quando si cerca di visitare certi siti internet. Spybot 1.3 include queste funzionalità per cercare di proteggere l'utente da questi pericoli, ovviamente basandosi su data base aggiornati di continuo la protezione non è assoluta ma combinando l'uso di questo programma con una maggiore accortezza durante la navigazione permette di avere un buon margine di sicurezza. Spybot con ogni altro AntiSpyware rimuove diversi Dialer, Keylogger e altri Malware pericolosi.

Il programma durante l'installazione guida l'utente attraverso delle scelte:



La lingua italiana rende più semplice la comprensione del programma e in questo caso è consigliato fare una copia del registro.



Anche la figura 2 non ha bisogno di commenti;



Come avviene con i programmi antivirus è necessario aggiornare il programma prima di avviare la scansione del sistema, questo per avere l'ultimo aggiornamento disponibile in modo da permette al programma di riconoscere i nuovi oggetti inseriti nel database.

A questo punto è possibile "immunizzare" Internet Explorer da prodotti nocivi :



Fig. 4 : Se non viene attivata ora questa opzione è sempre possibile farlo in seguito, comunque è bene utilizzarla.



Terminata l'impostazione guidata è possibile accedere all'interfaccia principale del programma per prendere dimestichezza con le funzionalità e le opzioni disponibili

[Modificato da tempiosommerso 11/05/2005 0.44]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com