Micromondo in festa!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziva
00giovedì 17 maggio 2007 17:50
Micromondo in festa!



Farfalle, libellule, coccinelle: piccole abitanti di un mondo quasi sconosciuto e fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, sono tra le protagoniste della giornata delle Oasi, che si tiene domenica 20 maggio.


Ignorata, snobbata. A volte addirittura calpestata. Eppure non abbiamo idea di quanto sia importante.
Parliamo della "piccola biodiversità", l'assoluta protagonista della Giornata delle Oasi 2007, organizzata dal WWF per il 20 maggio prossimo.

E, per l'occasione, circa 100 delle 130 Oasi WWF e le 40 Riserve naturali del Corpo Forestale dello Stato (per un totale di 100.000 ettari di natura protetta) apriranno al pubblico gratuitamente.

Al centro dell'attenzione piccoli mammiferi, anfibi, pesci, numerose piccole specie vegetali. Ma, soprattutto, gli invertebrati. In Italia ve ne sono circa 50.000 specie; tra essi, i più numerosi sono gli insetti - 37.000 specie -, che rappresentano il 67% degli animali che popolano il nostro Paese. E che in queste aree protette possono proliferare indisturbati, lontani dai rischi dell'antropizzazione della natura.

La giornata di domenica sarà anche l'occasione per presentare le nuove specie di insetti scoperte di recente proprio in alcune Oasi WWF, come la cavalletta Platycleis (Decorana) drepanensis, individuata nelle Saline di Trapani, o la farfalla Coleophora aleramica dell'Oasi piemontese di Valmanera.

Tra le attività previste, è da ricordare "La settimana delle Oasi per le scuole", che si svolgerà a partire dal 16 al 19 maggio in preparazione alla giornata di domenica, con escursioni serali per l’osservazione delle lucciole e dei pipistrelli, percorsi sonori per il concertodelle raganelle, terrari per l’osservazione di bruchi, formiche e bombi.
Da scoprire con alcuni inviati d'eccezione provenienti dal mondo della tv.

Per ricordare a tutti, grandi e soprattutto piccini, quanto sia importante la biodiversità. Anche quella che, quasi, non si vede.

Chiara Boracchi

http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=2125

[Modificato da !Serenella! 17/05/2007 23.36]

neve67
00venerdì 18 maggio 2007 00:43
è un'iniziativa molto interessante ed utile per tutti [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com