Mercedes Sl Black Series e Slc: bonimio di sportività

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00mercoledì 2 aprile 2008 19:38
Amg, Sl, Black Series, Slc, HWA: sembra un criptato glossario di un servizio di sicurezza piuttosto che le “entità” coinvolte nella gamma di una casa nobile e prestigiosa come Mercedes. Oltretutto, per gamma si intende gamma sportiva, un frangente in cui i vari acronimi sono d’impiccio alle implicature emozionali. Fortunatamente gli informatori di Autocar riescono a tradurre in caratteristiche tecniche le varie sigle, chiarendo il panorama delle future proposte sportive della Stella.

Tutto ruota attorno alle Sl Black Series e Slc, enigmatiche versioni attese come fuochi artificiali allo scoccare del nuovo decennio. La seconda, moderna riedizione della mitica Gullwing e rimasta finora all’oscuro delle speculazioni, sarebbe basata sulle stesse geometrie della Sl Balck Series, con una piattaforma drasticamente modificata (più largo di 70mm all’anteriore e 115 al posteriore) rispetto alla Sport Leicht 65 Amg. La Slc, però, sarebbe arricchita dal telaio in alluminio, con un corpo vettura anch’esso in materiali pregiati.

Una prima discordanza rispetto a quanto affermato in precedenza sorge riguardo al motore: entrambe dovrebbero essere spinte dal noto V8 6.3, fortificato fin oltre i 600 cavalli grazie all’aggiunta di due turbocompressori. Un’ipotesi piuttosto differente rispetto al pronosticato V12 6.0: la soluzione finale propenderà verso il prestigio o, magari, verso il rispetto ambientale?

Il cambio, invece, sarebbe lo stesso MCT a sette marce portato al debutto dalla nuova Sl 63Amg, già lodato per la sua raffinatezza. Ma non è tutto: Amg starebbe lavorando ad un differenziale elettronico, molto simile a quanto proposto dalla Motorsport, sponda Bmw.

Il debutto non dovrebbe avvenire prima del 2010, anche perché i lavori di ammodernamento della fabbrica di Affalterbach, locus amoenus di HWA (delegata alla produzione della Slc), sarebbero ben lungi dal finire in breve tempo.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com