Mamme coi sensi di colpa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00lunedì 18 ottobre 2004 23:41

Sondaggio del magazine "Per me"
Amano i propri figli più d'ogni altra cosa al mondo e per loro sarebbero disposte a tutto ma, anche se ritengono in coscienza di essere della brave madri, sono ancora vittime di sensi di colpa, ansia e nervosismo. Sono le mamme italiane, come emergono da un sondaggio pubblicato dal settimanle "Per me"..



Su 500 mamme tra i 25 e i 55 anni infatti il 93% ha dichiarato di sentirsi "brava". Di queste il 44% ha spiegato il motivo della propria soddisfazione dicendo che per il proprio figlio sarebbe "disposta a tutto". Proprio dietro a questa frase sibillina si nasconde tuttavia, secondo la psicologa Gianna Schelotto, l'immagine di una madre che si colpevolizza perchè "quello che dà non basta mai".

Qual è la causa di questo senso di colpa? Il 39% delle mamme intervistate ha detto di sentirsi in colpa verso il figlio quando lo tratta male perché è "nervosa" e il 29% quando gli è troppo addosso "perchè ansiosa". Ciò corrisponde al diverso atteggiamento delle donne che lavorano e di quelle che stanno a casa. Le prime, pari al 45%, sono più nervose perché correndo tra casa e ufficio temono di sottrarre tempo ai figli, le seconde, pari al 35%, trasformerebbero l'attenzione in ansia a causa dell'esclusivo ruolo materno.



Un elemento che concorre però a rassucurare le donne è l'affetto che i figli mostrano di nutrire nei loro confronti: il 38% del campione è convinto di essere un bravo genitore perchè "i bambini mi vogliono bene" e il 18% dice che essere mamma "è il ruoilo che mi dà più soddisfazione".

Le mamme sono pronte ad assolversi anche per quanto riguarda i piccoli vizi che concedono ai loro figli: alla domanda "pensi che tuo figlio sia un po' viziato?" il 42% risponde serenamente: "No, non è viziato", mentre un altro 40% ammette: "Sì, perché come tutti i bambini di oggi ha troppo." Solo l'11 per cento ammette di viziare il proprio figlio "perché mi sembra di non dargli abbastanza".


TGCOM
veneredimilo
00sabato 6 novembre 2004 20:28
Mia madre invece fa di tutto per far venire a me i sensi di colpa...non so se lei ne abbia mai avuti.....
byby
00lunedì 22 novembre 2004 16:23
io col mio bimbo
anke a me a volte mi capita di sentirmi in colpa...[SM=x322186] ma non per il tempo ma per l'intensità con ciu "opero" con lui...
nel senso... a volte mi pare di essere poco paziente..[SM=x322281]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com