Libano, elezioni vinte dai filo-occidentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00lunedì 8 giugno 2009 13:24
I FILO-OCCIDENTALI DI HARIRI VINCONO ELEZIONI IN LIBANO


BEIRUT - Un'esplosione generalizzata di fuochi d'artificio e raffiche di armi automatiche sparate verso il cielo a Beirut e in molte città e villaggi del Libano ha accompagnato gli annunci preliminari e non ancora ufficiali di una vittoria dell'alleanza filo-occidentale 14 Marzo sulla coalizione guidata dal movimento sciita filo-iraniano Hezbollah nelle elezioni parlamentari di ieri. Poi, è giunto l'annuncio di vittoria da parte di Saad Hariri, il leader sunnita dell' alleanza 14 Marzo. "Congratulazioni al Libano, congratulazioni alla democrazia, congratulazioni alla libertà", ha detto.

Il movimento sciita libanese Hezbollah che guida l'opposizione sostenuta da Iran e Siria ha riconosciuto stamani la vittoria della coalizione rivale filo-occidentale alle elezioni legislative, di cui però non sono ancora stati annunciati i risultati ufficiali definitivi. "I lealisti si aggiudicano la maggioranza dei seggi in Parlamento e l'opposizione riconosce il risultato", ha affermato la tv al Manar del Partito di Dio nel notiziario della mattina, facendo riferimento alla coalizione del '14 marzo' (lealisti) e a quella dell"8 marzò (opposizione).

Il deputato di Hezbollah, Hasan Fadlallah vincitore. secondo i dati parziali, nel distretto meridionale di Bint Jbeil, ha dal canto suo sottolineato che il duo Hezbollah-Amal, alleato del partito del leader cristiano Michel Aoun, ha riportato un vero e proprio "plebiscito" nel sud e nella valle orientale della Bekaa. "Il Paese rimane basato su un equilibrio confessionale", ha aggiunto Fadlallah citato da al Manar, affermando però che "chi detiene la vera maggioranza è chi possiede la maggioranza in tutte le comunità confessionali". "I numeri continuano a dire - ha proseguito il deputato di Hezbollah - che il nostro alleato Michel Aoun ha la maggioranza dei cristiani, mentre noi e Amal abbiamo la maggioranza degli sciiti. Come è possibile formare un potere quando fuori da questo potere esistono delle maggioranze comunitarie?", ha concluso Fadlallah.

Il premier Fuad Siniora, che ha vinto nella circoscrizione della città meridionale di Sidone, aveva già invece trionfalmente affermato: "Dedico questa vittoria al Libano, ai libanesi, e alla memoria del martire Rafik Hariri", l'ex premier assassinato nel 2005, padre di Saad. Secondo i dati ancora provvisori diffusi dall'emittente Tv Future, di proprietà della famiglia Hariri, la coalizione 14 Marzo dovrebbe ottenere 70 seggi, mentre ad Hezbollah e alleati ne andrebbero 58. I dati ufficiali e definitive verranno annunciati nelle prossime ore dal ministro degli interni Ziad Baroud. Nel Parlamento uscente, la maggioranza ha 72 dei 128 seggi.

Nel corso della campagna elettorale, il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha più volte ripetuto che, in caso di vittoria, sarebbe stato pronto ad accettare un governo di unità nazionale assieme ad esponenti dell'attuale maggioranza. Dal canto suo, Hariri ha affermato che chi vince governa, e chi perde sta all'opposizione. Poco fa, affermando che in queste elezioni "non ci sono né vincitori né vinti, ha vinto il Libano", è sembrato forse più disponibile ad un'ipotesi del genere. Walid Jumblatt, leader druso della maggioranza, in serata si é detto a sua volta favorevole ad un governo in cui sia presente anche l'opposizione, aggiungendo però di ritenere che essa non dovrebbe avere potere di veto e precisando che comunque la decisione non spetta solo a lui. Il presidente della Repubblica, il cattolico maronita Michel Suleiman, dopo aver votato, aveva ieri detto ai giornalisti che non ci saranno ostacoli alla formazione di un nuovo esecutivo, che sarà "un governo di unità nazionale".

Fonte: ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com