Leggende pirata: l'Olandese Volante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Quetzalopatrius.
00lunedì 23 giugno 2008 15:34

Olandese Volante
Secondo il folclore nord-europeo, l'olandese volante è una nave fantasma che solca i mari in eterno senza una meta precisa, e che un destino avverso impedisce di tornare a casa. Viene spesso avvistata da lontano, avvolta in una nebbia o emanante una luce spettrale. I marinai della nave sono fantasmi, che tentano a volte di comunicare con le persone sulla terraferma.

Origini
L'origine di questa immagine folcloristica è discussa: secondo alcuni è olandese, mentre altri la ritengono generata dal pezzo teatrale inglese The Flying Dutchman (1826) di Edward Fitzball e dal romanzo The Phantom Ship (1837) di Frederick Marryat, adattato successivamente ad una storia olandese intitolata Het Vliegend Schip (La nave volante) dal prete olandese A.H.C. Römer.

La storia è stata quindi reinterpretata e resa celebre in tutta Europa da Richard Wagner, con l'opera L'olandese volante (1841), e dallo scrittore Washington Irving con The Flying Dutchman on Tappan Sea (1855).

Secondo alcune fonti, il modello è il capitano olandese Bernard Fokke, che nel XVII secolo faceva spola tra l'Olanda e l'isola di Giava (in Indonesia) ad una velocità sorprendente, e per questo fu sospettato di aver fatto un patto con il diavolo. Il capitano è nominato Falkenburg nella versione olandese della storia, Vanderdecken nella versione di Marryat e Ramhout van Dam in quella di Irving. Non si sa se l'appellativo "olandese volante" si riferisca alla nave o al suo capitano.


Varie versioni descrivono la causa di questo destino avverso. Secondo una versione, il capitano ha giurato nel mezzo di una tempesta di voler comunque superare il Capo di Buona Speranza, anche navigando in eterno se necessario. Altre recitano che un crimine orribile è stato commesso a bordo, o che i marinai sono infetti di peste e quindi non autorizzati ad attraccare in nessun porto; in entrambi i casi, il vascello è destinato a navigare in eterno.

Alcuni hanno notato delle somiglianze con la storia dell'Ebreo errante, appartenente al folclore cristiano.

Riferimenti all'Olandese volante
Numerosi sono i riferimenti alla storia nella cultura moderna. Tra questi, troviamo due libri di Brian Jacques, numerosi brani musicali (The Flying Dutchman dei Jethro Tull, Rockin' Chair di The Band , e un brano di Tori Amos), fumetti di Carl Barks, quadri di Albert Ryder. La compagnia aerea KLM usa "The Flying Dutchman" come slogan. Negli anni 50 del XX secolo è stata costruita un'imbarcazione chiamata Flying Dutchman. Nel film Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, l'Olandese Volante è la nave di Davy Jones, il diavolo dei mari.

fonte

[SM=g1402425] [SM=g1518814] [SM=g1402425] [SM=g1518814]
Quetzalopatrius.
00lunedì 23 giugno 2008 15:35
Quetzalopatrius.
00lunedì 23 giugno 2008 15:36
Quetzalopatrius.
00lunedì 23 giugno 2008 15:37
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com