Le regine della Pasqua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 21 marzo 2008 13:34

Pastiera e cassata trionfano sulle tavole del Sud Italia. Dove comprare le migliori

[IMG]http://i32.tinypic.com/11h49xx.jpg[/IMG]

Tra i dolci pasquali più golosi ci sono la pastiera e la cassata, immancabili sulle tavole del Sud Italia. A Napoli in ogni famiglia non è Pasqua se non c’è
la pastiera. A Casa Ferrieri, pasticceria e caffè, il dolce napoletano è servito a fette con salsa alla vaniglia anche nei bei tavoli del dehors. È fatto secondo tradizione con il grano intero, ricotta, semola, canditi e acqua di fiori d’arancio. Ottimi le pastiere e il casatiello del Gran Caffè Cimmino, con due sedi, ritrovi trendy per caffè, aperitivi e varie prelibatezze.

In Sicilia gloria della tavola pasquale è la cassata, amata tutto l'anno ma soprattutto in questo periodo di feste primaverili. La Pasticceria Accardi, a Palermo, ne fa una versione appena più leggera e meno dolce al palato, che chiama Arancio in fiore. Gli ingredienti sono gli stessi, ma assemblati in modo diverso, con in più l’inserimento di ricotta al pistacchio di Bronte e un primo strato di sfoglia al burro. Anche la Pasticceria Cappello è da sempre un riferimento per cassate, cannolicchi – versione mignon del cannolo siciliano – e surprise, biscotti col buco farciti di morbida ricotta.


IlCorriere.it
neve67
00venerdì 21 marzo 2008 13:52
sinceramente non amo nessuno dei due però son belli da vedere in tavola
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com