La Campagnola, 20 anni dopo

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!Serenella!
00giovedì 18 settembre 2008 22:57
Torna lo storico 4x4, oggi firmato Iveco

Torino 18/09/2008 – Lo storico fuoristrada Fiat Campagnola torna su strada, per la gioia dei suoi ammiratori, ma a distanza di 20 anni cambia marchio e, ovviamente, è stato tutto rivisto in chiave moderna. La nuova Campagnola reca oggi con marchio Iveco (rimarrà quindi un’esclusiva del Gruppo Fiat) sul modello del Massif presentato lo scorso marzo, di cui è in realtà una versione speciale e numerata in 499 esemplari, ma a differenza di questo ha come destinazione d’uso privilegiata quella del trasporto di persone. La firma di Giugiaro e del Centro Stile Fiat fanno di questa versione un’esclusiva ancora più moderna, che ben si distanzia dal modello originario ideato per le forze armate italiane all’inizio degli anni ’50, lanciata sul mercato con lo slogan “la torpedo tuttofare che non ha bisogno di strada” al prezzo di poco più di un milione di Lire. “Abbiamo scelto il marchio Iveco perché quelli di Iveco sono i migliori a fare le cose dure e pure” – ha spiegato De Meo, responsabile marketing del Gruppo Fiat. “Campagnola è il miglior fuoristrada vero sul mercato”. Con l’augurio che questo valga i 60 milioni di Euro investiti tra Massif e Campagnola.



È bene dire subito che la Campagnola si distingue ancora molto rispetto ai SUV che tutti vediamo ogni giorno sulle strade, privilegiando ancora e sempre un utilizzo fuoristradistico. È un veicolo decisamente più moderno e tecnologico rispetto a quello spartano dell’Esercito e di alcune missioni umanitarie (fu anche Papamobile) in uso fino alla fine degli anni ’80 (è stata prodotta fino al 1987), ma i suoi numeri sono comunque notevoli: 4,248 metri di lunghezza, 1,750 di larghezza e 2,050 di altezza, a cui si unisce il passo di ben 2,452 metri che permette di ospitare al suo interno 4 persone. Unica versione al lancio è la 3 porte, mentre i colori per la carrozzeria rimangono i due storici disponibili fin dalla nascita del fuoristrada, nel 1951, il verde salvia e l’avorio.



Il design esterno riprende ovviamente il family feeling dei veicoli commerciali Iveco, con un’ampia griglia frontale incorniciata da due grandi gruppi ottici tondeggianti ai lati e un’esclusiva targhetta “Opening Edition” posizionata su entrambi i montanti, con logo e numero progressivo. Di serie la Campagnola monta pneumatici 235/85 R16 adatti a tutte le superfici, ma è anche possibile scegliere degli specifici pneumatici da fuoristrada da montare su cerchi in acciaio (di serie, in tinta con la carrozzeria) o in alluminio (optional). Soluzione decisamente intelligente è quella del telaio separato con assi montati su molle a balestra paraboliche. Questa scelta fa sì che anche le sollecitazioni più forti vengano assorbite e non trasmesse direttamente al corpo della vettura stessa. Le molle a balestra contribuiscono a posizionare assi e sospensioni senza necessità di utilizzo di ulteriori elementi a contrasto con la forza motrice o frenante, e svolgono anche il ruolo di sospensione del telaio.



Gli allestimenti interni comprendono cristalli elettrici all’anteriore, rivestimenti in pelle anche per volante e maniglie, condizionatore d'aria, impianto audio con lettore cd con 4 altoparlanti e come optional è possibile richiedere il sistema di navigazione satellitare. Dal punto di vista tecnologico, Campagnola è stata dotata di soluzioni derivate dal Daily che le consentono di adattarsi a qualsiasi terreno, fino ad affrontare un angolo di rampa di 33° e una profondità di guado ad assetto standard di mezzo metro. La trazione integrale è comunque disinseribile per ridurre i consumi su strada normale. La motorizzazione da 3 litri HPT, anch’essa di derivazione Daily, è una 4 cilindri turbodiesel a 16 valvole con iniezione common rail ed è certificata Euro 4 grazie ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e un catalizzatore ossidante.



I 176 cavalli di potenza si abbinano ad una coppia di 400 Nm disponibile tra 1.250 e 3.000 giri/minuto. Il cambio è a sei marce FPT 2.840 con overdrive, mentre per la sicurezza vengono forniti di serie il sistema di bloccaggio del differenziale posteriore, l’ABS, l’Immobilizer e l’antifurto. Forse i consumi non saranno eccellenti, con 11,1 litri di carburante necessari per percorrere 100 km ed emissioni di CO2 pari a 294 grammi per km, ma certo è che la Campagnola potrebbe ancora oggi diventare un mezzo adatto all’esercito, grazie anche alle certificazioni militari ottenute. Il prezzo parte da 29.800 Euro, IVA esclusa. Fonte
renger1980
00venerdì 17 ottobre 2008 12:18
bella la campagnola
bella veramente e favolose prestazioni da vero fuoristrada. peccato solo il prezzo!
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