L'influenza dell'oca selvaggia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00venerdì 27 febbraio 2004 15:43
L'influenza dell'oca selvaggia


Arriva dall'estremo oriente il nuovo virus che fa tanto tendenza. Si chiama, per i profani, influenza aviaria. Dico per i profani perché invece, per gli scienziati si chiama virus H5N1. Ma vi siete mai chiesti chi dà i nomi alle nuove patologie? Sarà mica quel gran genio di Bartezzaghi, tra uno schema libero e l'altro?

La mucca ora non va più di moda. Nel senso che è andata in un centro d'igiene mentale e ora non è più pazza. Almeno così ci dicono. Dunque non fa più notizia, sta lì, rumina le sue belle erbette miste a estrogeni vari e si lascia ammazzare e pappare senza dire beh, anzi, mu.

Alla ribalta salgono ora i polli e tutti i loro cugini volatili e razzolanti, quindi anche le papere, le oche e quant'altro. In realtà sull'allevamento in batteria dei polli già da tempo, in molti, avevano mosso perplessità e rimostranze, ma niente di che. Prima, almeno, ingrassavano e basta e, chi ci lasciava le penne, è proprio il caso di dirlo, erano solo loro. Adesso invece sono diventati polli killer e mietono vittime tra gli umani. Ancora non si è capito, però, se sono gli umani che stanno a contatto con loro o quelli che se li pappano. In ogni caso una bella rivincita.

La natura che si ritorce contro chi la manipola, viene quasi spontaneo dire.

In ogni caso una cattiva gestione delle informazioni e della comunicazione, da parte delle autorità del Sol Levante. Che, così come è accaduto l'anno scorso con l'epidemia di SARS, hanno divulgato la notizia quando già l'influenza killer aveva mietuto molte vittime. Ma si sa, tutto il mondo è paese, e per trovare altri esempi di questo tipo non è il caso di andare molto lontano.

Ormai dovremmo averci fatto il callo, e la bocca. Sono i corsi e i ricorsi degli scandali, delle polemiche e dell'informazione. Battage per qualche settimana/mese, indignazione collettiva, paura, fobie. Se lo scandalo è di tipo alimentare si cambia la dieta.

A proposito, chi di voi un mese fa metteva con il tappo in giù e il culo in su la bottiglietta di minerale per vedere se qualche psicotico ci aveva iniettato dentro dell'acido muriatico? Domanda numero due: lo fate anche adesso? Domanda numero tre: perché no?

Ce le beviamo e mangiamo proprio tutte. Non solo le porcherie, frutto di manipolazioni e paciocchi chimici. Ma anche tutte le notizie, vere o meno, che ci vengono passate, e le viviamo su di noi a seconda dell'intensità con cui ci vengono propinate. Poi basta. Smettiamo di essere ingozzati di notizie su polli e mucche e ci andiamo a fare una bella bourguignonne.

A cura di Pia Valeria
mercurylondon
00martedì 2 marzo 2004 15:15
ma adesso sta ancora in giro?
neve67
00martedì 2 marzo 2004 15:18
... quella dell'ultima moda!!![SM=g27828] [SM=g27828]

E' l'influenza di quest'anno.... che provoca vomito, diarrea, poche lineette di febbre e poi un febbrone da cavallo.
E' la causa di tanti ospedali stracolmi di bimbi!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com