L'allarme dei ricercatori di Bologna: "L'aspartame è cancerogeno"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 17 luglio 2005 21:00



L'aspartame, il dolcificante artificiale utilizzato in migliaia di prodotti dietetici, sarebbe cancerogeno. Ad evidenziarlo è stato uno studio italiano condotto sui ratti da un'equipe di ricercatori del Centro di ricerca sul cancro della Fondazione europea di oncologia e scienze ambientali "Ramazzini" di Bologna. Secondo gli esperti, i primi risultati della ricerca non lasciano spazio a dubbi. I vari test condotti sui quasi 2.000 ratti, "dimostrano che l'aspartame loro somministrato per tutta la vita induce un aumento dell'incidenza di linfomi e leucemie".
"L'aspartame - spiegano gli studiosi - induce un aumento dese-correlato, statisticamente significativo, dell'incidenza di linfomi e leucemie nelle femmine; tale aumento statisticamente significativo è stato osservato anche alla dose di 20 mg/kg di peso corporeo, una dose inferiore a quella ammessa per l'uomo dalla normativa vigente (50-40 mg/kg di peso corporeo)".
Diversamente sembra invece pensarla l'Associazione internazionale per gli edulcoranti (Isa) e la Federchimica. "Numerosissime evidenze scientifiche - hanno commentato i portavoce dei due gruppi - confermano la sicurezza dell'aspartame, non c'è alcun nesso col cancro". Più cauta l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che al momento si è limitata semplicemente a dire che "non dispone di una base scientifica per raccomandare variazioni nella dieta dei consumatori".
"È meglio utilizzare nelle giuste dosi un dolcificante naturale sicuro come lo zucchero - afferma infine Coldiretti - piuttosto che consumare un prodotto di sintesi come l aspartame su cui sembra regnare una preoccupante incertezza sugli effetti per la salute". La notizia non può certo lasciare indifferenti i consumatori, considerato anche che l'aspartame viene usato, come dichiarato anche da Morando Soffritti, direttore scientifico dell'Istituto B. Ramazzini, in oltre seimila prodotti, dalle bevande alle gomme da masticare, dai dolciumi allo yogurt, dagli sciroppi agli antibiotici per bambini.
I dati raccolti dai ricercatori "sono stati comunicati al ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità in aprile. Nella seconda metà di giugno sono stati presentati all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e al National Cancer Institute del governo americano. Presto tutti i punti salienti della ricerca saranno pubblicati sulla rivista scientifica "Giornale europeo di oncologia".
[URL]
http://notizie.tiscali.it/scienza/aspartame_pericoloso.html[=URL]
http://notizie.tiscali.it/scienza/aspartame_pericoloso.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com