Intercettazioni, sì a pubblicazione atti niente carcere per i giornalisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00giovedì 5 marzo 2009 13:07
L'accordo di maggioranza raggiunto nel lungo vertice di oggi
"Evidenti" e non più "gravi" gli indizi di colpevolezza per poter procedere

Intercettazioni, sì a pubblicazione atti
niente carcere per i giornalisti

Via libera alla diffusione degli atti delle indagini preliminari
ma solo per sintesi e se messi a disposizione delle parti


ROMA - Sì alla pubblicazione degli atti delle indagini preliminari, ma solo per sintesi e a condizione che siano stati messi a disposizioni delle parti, e niente carcere per i giornalisti. E' questo l'accordo di maggioranza raggiunto nel lungo vertice di oggi pomeriggio, nel quale si è deciso anche che dovranno essere "evidenti e non più gravi" gli indizi di colpevolezza per poter procedere alle intercettazioni. Diventa poi da sei mesi a tre anni, e dunque oblabile, la sanzione per chi pubblichi il contenuto di intercettazioni di cui sia stata ordinata la distruzione o l'espunzione.

Al vertice di maggioranza hanno partecipato la presidente della commissione giustizia della Camera, Giulia Bongiorno, i capigruppo in commissione della Lega, Matteo Brigandì e del Pdl, Enrico Costa, il consigliere giuridico del premier, Niccolò Ghedini e il capo del legislativo del ministero della Giustizia, Augusta Iannini.

Via libera, dunque, alla pubblicazione del contenuto delle ordinanze di custodia cautelare, perquisizioni, sequestri, interrogatori e memorie depositate dalle parti. Il tutto, però, per riassunto e dal momento in cui gli atti sono stati notificati alle parti. Sul 'bavaglio' al diritto di cronaca nei giorni scorsi Fnsi e Fieg, con tutta l'opposizione avevano fatto sentire la loro protesta (sul tema anche all'interno del Pdl e della maggioranza si erano registrate posizioni diverse). Una battaglia, avevano sottolineato Fnsi e Fieg, non di categoria ma per difendere il diritto primario dei giornalisti ad informare e dei cittadini ad essere informati.

Le limature al testo non convincono il Pd: "Quel testo continua ad essere tutto sbagliato ed anche le modifiche annunciate non ne cambiano la sostanza. Gli 'evidenti indizi di colpevolezza' al pari dei 'gravi indizi di colpevolezza' deprimono le potenzialità l'investigative delle intercettazioni: uno strumento investigativo fondamentale per scoprire gli autori dei reati soprattutto nell'immediatezza del delitto", commenta Donatella Ferranti, capogruppo del Pd in commissione Giustizia alla Camera. "Siamo ormai al terzo maquillage del testo di maggioranza, ma la sostanza non cambia: il ddl continua ad essere un provvedimento 'ammazza indagini", conclude.

(4 marzo 2009)
repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com