Indecisi? Ecco il sito che suggerisce qual è il partito giusto da votare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 27 marzo 2008 11:29
ROMA - Siete indecisi su chi votare alle prossime elezioni politiche? Appartenete al serbatoio tanto ambito dai politici di chi non sa ancora che pesci pigliare? Non temete, da oggi avete un'arma in più per difendervi dall'accusa di non avere un'opinione e per sapere a chi accordare la vostra preferenza. È infatti disponibile un sito web – battezzato VoiSieteQui – che vi aiuterà nell'ardua scelta. Basterà sottoporsi al questionario e dare la propria opinione sui 25 argomenti selezionati dagli utenti per visualizzare graficamente dove vi trovate nello scacchiere politico italiano.

COME FUNZIONA - VoiSieteQui, è un progetto realizzato da Democrazia Elettronica Partecipazione Pubblica (Depp), un'associazione senza scopo di lucro che promuove l'uso delle Rete per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche. Realizzato interamente con software open source, il progetto è basato sulla partecipazione degli utenti, un po' come Wikipedia. Per realizzare il quiz che vi colloca politicamente sullo scacchiere dei candidati alle elezioni è stato seguito questo criterio: gli utenti hanno inviato le domande e gli argomenti di maggiore interesse, 221 i quesiti totali poi scremati a 25 da una discussione pubblica aperta a tutti. I 25 quesiti sono stati inviati a tutti i partiti, anche quelli molto piccoli quindi, presenti con liste alla Camera e al Senato. Nove partiti hanno risposto al questionario in modo completo. Tra i grandi assenti si segnalano il Partito Democratico e l'Udc; la Destra di Daniela Santanché ha invece inviato risposte spurie. Per questi tre partiti il gruppo di Depp ha compiuto un accurato studio dei programmi elettorali deducendone le risposte.

POSIZIONI UFFICIALI - «Quelle che si trovano sul sito VoiSieteQui sono le posizioni ufficiali dei partiti, non c'è quindi approssimazione alcuna», precisa Vittorio Alvino, presidente di Depp. E gli argomenti trattati mescolano temi di attualità nel dibattito politico in corso, come il voto agli stranieri, la Tav, la tassazione delle rendite finanziarie e il sostegno pubblico alle scuole private, con questioni evidentemente legate all'utenza web, come la necessità di liberare le opere dell'ingegno dalle asfissianti e sempre più longeve tutele garantite dalla legge sul copyright. Stupisce il silenzio del Pd - supplito dall'analisi del programma elettorale - che inizialmente si era reso disponibile a partecipare al progetto. Alvino non ha molti dubbi sull'inattesa retromarcia: «Evidentemente non riescono a mettersi d'accordo su alcuni punti del questionario, non riescono a esprimere una posizione unitaria».

OPENPOLIS - VoiSieteQui è un'emanazione vagamente ludica di un progetto assai più vasto e significativo, OpenPolis, iniziativa partecipativa che traccia l'attività pubblica dei rappresentanti locali, nazionali e degli europarlamentari. Una raccolta di azioni, dichiarazioni e voti realizzata interamente dagli utenti che ci aiuta a conoscere meglio e tenere sotto controllo il comportamento di chi abbiamo eletto. Insomma, una comunità di relazione che mette in comunicazione politici ed elettori. E forse dopo aver fatto il questionario, anche un'occhiata ai trascorsi dei candidati può essere utile a farsi un'idea più precisa. Più che altro a misurare la distanza tra le promesse elettorali e i fatti.

fonte
silvercloud87
00mercoledì 11 giugno 2008 13:31
io sono qui...e voi?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com