Il viaggio di Manon, la "donna trattore" - Dall'Olanda al Polo Sud a cinque km orari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 16 dicembre 2007 00:14
Olandese, 30 anni, un diploma in una scuola di teatro di Amsterdam
sta coronando il sogno di una vita: arriverà a destinazione a novembre del 2008


IN VIAGGIO dall'Olanda al Polo Sud, attraversando l'Africa, su un trattore. E' la missione di Manon Ossevoort, una trentenne olandese che è stata ormai ribattezzata la "donna trattore", e che prevede di arrivare a destinazione nel novembre del 2008.

Il suo sogno, come lo chiama lei, si concretizza nell'estate del 2005 con la partenza dalla città di Terschelling, in Olanda. "Sono cresciuta in una zona rurale, e i contadini mi avevano parlato bene di questo trattore, molto resistente. Peccato che si siano dimenticati di dirmi che è molto lento", scherza la protagonista del viaggio, che si è diplomata nel 2002 in una scuola di teatro di Amsterdam.


Il trattore, modello Deutz D 68 06, classe 1974, raggiunge una velocità massima di 20 chilometri orari, anche se quella media è di cinque chilometri orari. Lentamente, però, ha già percorso 20mila chilometri e, nei prossimi 11 mesi, ne macinerà altri 15mila. Dalle piramidi in Egitto, lungo il fiume Nilo in Sudan, passando per le vette dell'Etiopia e il lago Vittoria in Uganda, Manon guida per 10 ore al giorno, mentre la notte dorme in una tenda montata sullo stesso trattore.

"Non è molto comodo, soprattutto quando piove - racconta - perché l'acqua riesce ad infiltrarsi". Se le popolazioni locali sono state tutte indistintamente accoglienti e curiose nei suoi confronti, una sola volta Manon se l'è vista brutta: "E' stato quando mi sono trovata di fronte a un elefante nel Masai Mara", ricorda. "Il mio viaggio è un sogno - spiega Manon, che ha anche creato un sito in continuo aggiornamento, oltre ad aver scritto un libro - che si realizzerà al Polo Sud". E spiega: "La lentezza del trattore simboleggia il fatto che per esaudire un desiderio ci vuole del tempo. E, indipendentemente dalla velocità, se ti impegni al massimo, lo realizzerai".

L'intrepida viaggiatrice conta di arrivare al Polo Sud alla fine del prossimo anno, dopo aver caricato il trattore su una nave, al Capo di Buona Speranza. Non appena sarà giunta a destinazione, vuole incastonare nel ghiaccio i messaggi scritti raccolti, soprattutto nel continente africano. In particolare quello di un bambino di 11 anni, della Tanzania. "Vorrei - ha scritto il bimbo - diventare il presidente di questo Paese, e sono contento che la donna trattore possa portare questo mio desiderio fino al Polo Sud".

Nel 2002 Manon aveva portato a termine un altro singolare viaggio: sempre su un trattore andò a Parigi per bere una tazza di caffè sotto alla torre Eiffel.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com