Il ragno femmina più grande al mondo ha le zampe lunghe 12 centimetri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00sabato 24 ottobre 2009 14:05


Un esemplare di Nephila (foto Corbis)


22 ottobre 2009. Il Nephila Komaci è il ragno femmina più grande del mondo. Le sue misure? Circa 3,8 cm per il corpo ed un'estensione per le zampe tra i 10 e i 12 cm.
La nuova specie di Nephila, tipo di ragno rinomato per avere la ragnatela più grande del mondo, con un metro di diametro è stata scoperta in Sud Africa e in Madagascar da Matjaz Kuntber, della Slovenian academy of sciences and arts, e da Jonathan Coddington, del dipartimento di Entomologia del Smithsonian's national museum of natural history.
Il gruppo di studio è andato alla ricerca, nelle diverse spedizioni al sud del continente africano, di specie di Nephila; dopo a quella del 1978 e quella del 2003 gli studiosi ora hanno dichiarato di averne trovata una nuova specie. La scoperta, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Plos one, descrive la Nephila Kolaci come il ragno femmina più grande del mondo.
In contrasto invece Kuntber e Coddington hanno dimostrato che il maschio non cresce di molto, ma rimanendo circa cinque volte più piccolo rispetto alla propria compagna, sembra quasi una miniatura. "I nostri dati suggeriscono che la specie sia estremamente rara - ha commentato Coddington - temiamo però che possa essere in pericolo perché i luoghi dove è stata rilevata, il Maputaland e Madagascr, rientrano entrambi in punti caldi di biodiversita in pericolo." Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com