Il fumo non fa dimagrire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 12 novembre 2007 19:42
Spesso ci saremmo sentiti indicare come metodo o come aiuto per un veloce dimagrimento, la nostra amata sigaretta. Il luogo comune, infatti, vuole, che il fumo aiuti a combattere la fame nervosa e di conseguenza sembrerebbe allontanarci dal cibo, favorendo così un miglioramento della nostra dieta o del nostro equilibrio alimentare.

Eppure dovrete ricredervi.
Il fumo non aiuta a dimagrire, o meglio, creerebbe una specie di “effetto snellente” provocando la perdita di massa muscolare. Quindi il grasso, come spesso accade nelle diete moderne veloci e senza risultati duraturi, rimane dov’è e non di rado si accumula attorno agli organi vitali, provocando seri rischi per la nostra salute.
Tutto ciò ha un riscontro scientifico nello studio effettuato nelle università del New South Wales e di Melbourne in Australia, che smentiscono quindi la famosa credenza che ogni qualvolta si decida di smettere di fumare, si avrebbe la tendenza ad ingrassare.
Questo studio è stato provato su alcuni topi, che sono stati esaminati per più di sette settimane. La metà dei topi è stata esposta al fumo per l’equivalente di quattro sigarette al giorno per sei giorni a settimana, mentre i rimanenti fungevano da gruppo di controllo.
E sebbene i primi, per il periodo di tempo esposti al fumo, mangiassero ben il 23% in meno rispetto agli topi, dalla ricerca è emerso che la massa grassa è rimasta pressoché simile in entrambi i campioni.
Fumando si ha quindi l’impressione di dimagrire, ma questa risulta essere una sensazione sbagliata, in quanto, come già specificato, data la perdita di massa muscolare, il grasso tenderebbe ad accumularsi non solo nei punti critici del nostro organismo, ma anche nei punti vitali atti al funzionamento dello stesso.

Quanto emerge dalla ricerca ci mette di fronte, ancora una volta, ai rischi e ai pericoli che il fumo comporta, e anche in questo caso, nulli sembrano essere i risvolti positivi.
Prima di cercare quindi inutili motivi per continuare a fumare, faremo bene a eliminare una volta per tutte questo fastidioso vizio che per di più, non da una mano neppure alla nostra tanto agognata dieta.

Fonte
~=€MM@=~
00lunedì 12 novembre 2007 21:15
mah sinceramente nn mi interessa molto come articolo...xò conosco molte idiote ke fumavano anke x esser + magre -.-
dinda90
00martedì 13 novembre 2007 18:53
l'ho postato proprio per quello!! anch'io conosco persone che fumano per essere magre... mah..
francescamarino
00martedì 13 novembre 2007 22:56
questa x me è nuova ,io fumo la sigaretta una dopo cena ed una prima di andare ad ninna ,ma fumo xchè mi fà che mi rilassa ,durante il giorno addirittura mi nausea la sigaretta
francescamarino
00martedì 13 novembre 2007 22:56
questa x me è nuova ,io fumo la sigaretta una dopo cena ed una prima di andare ad ninna ,ma fumo xchè mi fà che mi rilassa ,durante il giorno addirittura mi nausea la sigaretta
isa46
00mercoledì 14 novembre 2007 20:22
si si ce' gente che pensa che fumare fa dimagrire....
anche io fumo qualche sigaretta, ma come te per rilassarmi....
Frida07
00mercoledì 14 novembre 2007 20:52
Credo che il fatto d'ingrassare se si smette di fumare, possa dipendere dal fatto che si cerca in qualche modo di sostituire la voglia di sigaretta.
Se si vuole colmare l'assenza della bionda col cibo, è chiaro che si tende ad ingrassare.
Personalmente ho smesso di fumare da quasi 1 anno, spontaneamente da un giorno all'altro - nn mi andava più! - e quindi nn ho sentito la necessità di mangiare per sostituire la voglia di fumo!
Infatti sono sempre uguale a prima [SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com