I pesci pappagallo potrebbero salvare i coralli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00mercoledì 7 novembre 2007 23:49
Le scogliere coralline potrebbero essere aiutate da pesci erbivori, che potrebbero tenere a bada l’invasione di alghe che rischia di soffocarle. Peccato che i pesci stiano scomparendo.

Le alghe nel Mar dei Caraibi crescono più del normale sia perché ricevono i fertilizzanti usati in agricoltura (dilavati dal terreno e convogliati in mare dai fiumi), sia perché la pesca eccessiva ha diminuito in modo sensibile il numero di pesci che proprio di alghe si nutrono. A questi fattori aggiungete il disturbo causato dagli uragani.

Peter Mumby della Exter University ha appena pubblicato su Nature i risultati delle sue ricerche sulla capacità di recupero delle barriere coralline e sulle soglie oltre le quali i danni non sono recuperabili.

Mumby ha fatto girare dei modelli provando a rimuovere alcune delle cause che hanno portato alla situazione attuale, ad esempio, migliorando la depurazione delle acque di fogna che arrivano al mare o modificando la pressione sulla fauna ittica.

Si e’ visto che la scomparsa del Diadema antillarum, un riccio di mare erbivoro che manca dagli anni ‘80, ha favorito le macroalghe e che i principali erbivori che potrebbero aiutare i coralli a riprendersi dopo il passaggio degli uragani sono i pesci pappagallo.
Purtroppo questi pesci sono parecchio apprezzati nei Caraibi, dove li si pesca per mangiarli. Mumby propone di regolamentarne la pesca per farne aumentare il numero.

Via | Exter univ.

http://www.ecoblog.it/post/4682/i-pesci-pappagallo-potrebbero-salvare-i-coralli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com