I parassiti amano il gatto che scorrazza sui tetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00mercoledì 19 settembre 2007 01:53
I parassiti esterni rappresentano una delle più importanti e frequenti cause di dermatite nel gatto. La prevalenza di queste parassitosi riguarda i gatti cosiddetti "outdoor", ovvero quelli che hanno la possibilità di scorrazzare per prati e giardini, mentre i gatti "indoor", quelli che vivono in appartamento, molto raramente sono ospiti di questi fastidiosi, e talvolta pericolosi, parassiti. Un'altra condizione che facilita la propagazione dei parassiti è la densità degli animali e questo è vero in generale un po' per tutte le malattie infettive. All'interno di un'oasi dove vivono cento gatti è impresa titanica tenere lontani i parassiti, esattamente come in una scuola materna è impossibile impedire la circolazione di virus influenzali.
Il parassita della pelle che si riscontra con maggiore frequenza nel gatto è la pulce, con una netta predominanza per la specie Ctenocephalides felis che può solo occasionalmente interessare anche l'uomo. In altri termini, le pulci che colpiscono il gatto, di solito, stanno bene attaccate al felino. Il sintomo principale di quasi tutte le malattie da parassiti esterni è il prurito che può diventare veramente preoccupante se il gatto soffre di quella che viene chiamata " dermatite allergica alle pulci". Vi sono casi in cui bastano pochissimi di questi parassiti per scatenare un prurito devastante. Ricordo che spesso il gatto dimostra di avere prurito, non tanto grattandosi, quanto leccandosi ossessivamente il pelo, fino a strapparlo o a farlo cadere. Per inciso sarà bene sottolineare che le pulci sono i vettori della tenia (il cosiddetto verme solitario). Per combattere e allontanare definitivamente le pulci vi sono oggi in commercio ottimi prodotti comodi da somministrare (spot on) e realmente efficaci. Ormai quasi tutti i prodotti antiparassitari per gatti vanno verso la formulazione spot 0n (quella che si somministra su una piccola area dietro le scapole), in quanto è ben nota la difficoltà di somministrare farmaci per bocca che sarebbero comunque talvolta troppo tossici. A questo proposito è bene fare molta attenzione alle etichette perché ci sono prodotti eccellenti per il cane, ma molto pericolosi se somministrati al gatto.
E' necessario avere particolare cura dell'igiene ambientale perché le pulci offrono uno dei più meravigliosi meccanismi di resistenza esistenti fra gli insetti e gli artropodi. Questi parassiti emettono uova che si trasformano in larve, ninfe e adulti in modo temporizzato, a seconda delle condizioni ambientali. I tappeti e i solchi delle mattonelle sono gli ambienti preferiti dalle forme di resistenza delle pulci ed è lì che bisogna agire in profondità tramite aspirapolvere e centigradi per snidarle dagli anfratti in cui vivono e dove si alimentano con minuscoli detriti organici. Sui balconi si possono utilizzare delle bustine di acido borico, da mescolare al disinfettante, in quanto si tratta di un agente essiccante, in grado di ostacolarne la riproduzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com