I gas serra mettono a rischio la sopravvivenza dei Koala

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 6 aprile 2008 19:37



Roma, 6 apr. (Apcom) - Dormiglioni e piuttosto golosi, i koala australiani rischiano grosso a causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera. Secondo alcuni studiosi, infatti, le maggiori concentrazioni di diossido di carbonio rendono immangiabili le foglie di eucalipto, alimento base della dieta dei marsupiali.



L'allarme - si legge sul sito online del quotidiano britannico The Independent - è stato lanciato ieri dai professori dell'Università nazionale di Canberra, in Australia. Secondo Bill Folley, docente di scienze naturali, il diossido di carbonio riduce i livelli di nutrienti contenuti nelle foglie di eucalipto allo stesso tempo aumentando il grado di tossicità della pianta.



"Si tratta di cambiamenti molto rilevanti per il futuro delle popolazioni di alcuni marsupiali", ha osservato Folley. "La vita diventerà molto difficile per questi animali".



Le foglie di eucalipto, adorate dai koala, non sono particolarmente ricche da un punto di vista nutritivo. A causa del loro basso contenuto di proteine, infatti, i marsupiali sono costretti a mangiarne fino a 700 grammi al giorno.



Simili a piccoli orsacchiotti, abili arrampicatori, i koala sono noti per le lunghe dormite: in media pisolano 20 ore su 24. Per il resto della giornata, di solito, masticano foglie di eucalipto.




www.apcom.net
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com