I 10 falsi miti dell'acqua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00giovedì 4 settembre 2008 20:49
L'acqua ghiacciata fa dimagrire, quella del rubinetto fa male... abbiamo raccolto i luoghi comuni sul tema e abbiamo chiesto al dott. Maurizio Grassetto, specialista in idrologia medica, di svelarci (finalmente) la verità con il gioco del Vero o Falso

Sappiamo tutti che l'acqua fa bene, ce l'hanno ripetuto fino alla noia dietologi, nutrizionisti, trainer. È fondamentale essere ben idratati perché il nostro organismo possa svolgere le sue funzioni al meglio e pelle e capelli siano sani e forti. Magari, complici delle foto sbirciate sui rotocalchi, abbiamo pure adottato il trend tutto americano (per una volta realmente healthy!) di portare sempre con noi in borsetta una bottiglia o in mano un bibitone (anche se lo fate solo per emulare Sienna e Mischa, è tutto un guadagno per la salute). Ma, dati per assodati alcuni capisaldi, ossia che se c'è caldo bisogna bere di più e che la quantità minima ingerita dovrebbe essere pari a 1,5 l al giorno, rimangono alcuni punti che possono risultare poco chiari.
Con l'arrivo dell'estate, ha inizio la competizione a chi la spara più grossa sul tema acquatico, una lotta a suon di false promesse, pubblicazioni pseudo-scientifiche e ricerche di università fantasma. Ognuno con l'ambizioso obbiettivo di conquistare la palma per il miglior suggerimento-insegnamento della stagione. E visto che noi siamo dell'idea che non si finisca mai d'imparare, ci siamo tuffati in questo mare magnum e abbiamo raccolto i dieci dubbi più ricorrenti sul tema acqua e li abbiamo girati al nostro esperto, il dottor Maurizio Grassetto, specialista in Idrologia medica e direttore sanitario GB Thermae Hotels. Così siamo riusciti ad ottenere informazioni attendibili e smentire tutti i falsi miti in circolazione sull'argomento. Ecco quindi la top ten delle credenze popolari sul tema e le risposte del nostro esperto.

1- Bisogna bere più di 2 litri al giorno. FALSO. La quantità media si aggira intorno ai 1,5 - 2 litri, la classica bottigliona per intenderci. È sufficente, perché una grande quantità d'acqua è nascosta nel cibo che mangiamo (ne è ricca sopratutto frutta e verdura). Quindi se siete un po' pigre o prese da mille impegni quotidiani e bere vi scappa proprio di mente, almeno consumate 4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura per raggiungere il livello stabilito. Oppure seguite il nostro esempio: tenete una bottiglia d'acqua sulla scrivania o in borsa e sorseggiatela spesso, può anche essere un espediente anti mangiucchiamento incontrollato!

2- L'acqua frizzante fa digerire. FALSO. Sarebbe bello che semplicemente bevendo acqua gasata ci potessimo dimenticare in fretta del fritto misto a cui non siamo riuscite a rinunciare a pranzo! In realtà l'anidride carbonica con cui è addizionata l'acqua frizzante non ha alcuna proprietà digestiva. Le bollicine, dilatando lo stomaco, favoriscono l'espulsione del gas, ma questo non è sinonimo di digestione. Quindi dopo un pasto abbondante è inutile che vi attacchiate alla bottiglia, rischiereste solamente di gonfiarvi.
!Serenella!
00giovedì 4 settembre 2008 20:49
3- Bere tanto serve ad eliminare le tossine. VERO. Il nostro organismo per assolvere alle sue funzioni primarie (digestione, circolazione, movimento) produce degli scarti, che sono volgarmente chiamati tossine. Un'abbondante idratazione permette al fegato e ai reni, "spazzini del corpo", di alleggerire il loro lavoro e facilitare l'eliminazione delle scorie. Naturalmente, a monte, bisognerebbe limitare i cibi elaborati, pesanti e ipercalorici, così anche il nostro rapporto con la bilancia ne gioverebbe!

4- Bere durante i pasti fa bene. VERO. È necessario che il cibo, sopratutto se particolarmente secco come pane o pasta, sia ammorbidito per facilitare l'azione dei succhi gastrici, pena una digestione rallentata e difficoltosa. Ricordatevi però di non esagerare: troppa acqua può diluire i succhi gastrici rendendoli meno efficaci. La giusta via di mezzo? Tre bicchieri a pasto.

5- Bere acqua gelida aiuta a dimagrire. FALSO. Semmai aiuta a farsi venire una congestione! Chi ha messo in giro questo suggerimento avvalora la sua tesi dichiarando che il corpo brucia più calorie per ristabilire la giusta temperatura. Ma è una convinzione totalmente infondata. Bevete acqua a temperatura ambiente o se proprio il caldo non vi da tregua, fredda, ma mai gelida.

6- L'acqua è calorica. FALSO. Che si tratti di acqua liscia o frizzante è totalmente priva di calorie. La stessa cosa non si può affermare per gli svariati tipi di acqua aromatizzata reperibili in commerico che possono contenere addirittura 60 calorie per 100 ml. Fate attenzione quindi, leggete bene le etichette, perché anche un liquido trasparente può nascondere insidie caloriche.

7- L'acqua del rubinetto è poco sana. FALSO. Sia dal punto di vista ecologico che da quello finanziario sarebbe meglio preferire quella del rubinetto, si risparmiano quintali di plastica necessaria per l'imbottigliamento ed è molto più economica (un metro cubo costa all'incirca come una bottiglietta). Inoltre è controllata a intervalli regolari dall'unità sanitaria e dal laboratorio biologico provinciale, quindi si va sul sicuro. Se però avete bisogno di acque particolari (solfate, bicarbonate, calciche..) che si trovano solo in bottiglia, fate attenzione alla data di scadenza (solitamente si trova stampata sul tappo), preferitele in bottiglie di plastica scura, meno soggetta ai danni dei raggi solari e sceglietele tra quelle della vostra regione perché subiscono meno trasferimenti, deleteri per la loro conservazione.

8- Bere tanto e spesso risolve il problema della ritenzione. FALSO. L'acqua passa e va, quello che causa la ritenzione è la quantità di sale e zucchero che introduciamo con i cibi.
!Serenella!
00giovedì 4 settembre 2008 20:50
Sono questi due elementi infatti che attirano l'acqua e la trattengono, determinando la fastidiosa buccia d'arancia. Riducete l'assunzione di alimenti molto salati o zuccherati e noterete che le pause toilette aumenteranno di frequenza e i ristagni su gambe e glutei si attenueranno.

9- Bere acqua calda al mattino stimola l'intestino. VERO. Assumere acqua tiepida a stomaco vuoto facilita la peristalsi intestinale. Fate una prova a colazione, prima del caffè, bevendo il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida, apprezzerete subito i risultati. Ed è anche un ottimo disintossicante naturale.

10- In aereo bisogna bere più spesso. VERO. Per compensare l'effetto disidratante dovuto all'aria condizionata e alla diminuzione di pressione, è necessario idratarsi più frequentemente, bevendo acqua o liquidi non gasati. Portatevi dietro anche una bottiglia di acqua termale spray in formato mignon (per non rischiare di farvela “sequestrare” al check in), la trovate in farmacia. E vaporizzate spesso viso e corpo: l'effetto idratante e refrigerante è immediato! Fonte
minas
00giovedì 11 settembre 2008 13:26
forumando
ciao
[SM=x322207]
Raul19
00giovedì 11 settembre 2008 19:29

RE: minas 11/09/2008 13.26
forumando
ciao



Non è questa la sezione della presentazione.....
presentati nella sezione " Benvenuti " [SM=x322219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com