Hi-tech/ Ecco il mini PC di Asus: più sottile del McBook Air

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00venerdì 18 gennaio 2008 01:06


L'industria dei computer ha cercato per anni di presentare un PC più piccolo del più piccolo dei notebook. Lo scopo? Quello di creare un dispositivo altamente portabile, con le dimensioni leggermente superiori a quelle di uno smartphone, ma in grado di consentire le funzioni base e le connettività.

Sfortunatamente, ogni tentativo ha finito per avere scarsissimo successo a causa di costi troppo elevati. E proprio nel prezzo basso sta la vera innovazione del colosso di Taiwan Asus con il suo modello EEE. Chi se lo vuole aggiudicare al suo debutto europeo, previsto per il 21 gennaio, dovrà sborsare "solo" 299 euro.

Asus non definisce la sua creatura un computer, ma più modestamente un "mobile internet gadget". Invece di usare l'onnipresente Windows come sisteme operativo è stato scelto una versione personalizzata di Linux, su cui sono installati una varietà di programmi open-source, dai software per audio e video fino ai giochi.

Per quanto riguarda i dati tecnici si tratta di un piccolo notebook con display da sette pollici di diagonale, dal peso di circa un chilogrammo e dotato di unità SSD da 4GB.

Non sarà certo potente come il MacBook Air presentato da Steve Jobs (e di certo non avrà la stessa pubblicità), ma in quanto a misure microscopiche lo batte. Infatti è alto meno del tanto pubblicizzato centimetro del gioiello di Apple.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com