HALLOWEEN: la tradizione risale ai Celti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 1 novembre 2009 20:34


Quante volte abbiamo raccontato ai nostri figli le leggende legate alle feste delle nostre tradizioni.

Ma in un mondo globalizzato e in una società sempre più multietnica, molto spesso ci ritroviamo a festeggiare feste di ogni dove, senza conoscerne le reali radici.

Ecco qui che apro questa categoria con una festa che è entrata prepotentemente nella nostra cultura vuoi pilotata dai film americani, vuoi incentivata dalla voglia dei bambini di mascherarsi, ma che ha, in realtà significati molto profondi, legati ad una civiltà antica strettamente vincolata ai ritmi stagionali.

Le origini della festa di Halloween risalgono all’epoca in cui le isole britanniche erano dominate dai Celti, prima che l’Europa cadesse sotto il dominio di Roma.

I Celti erano un popolo di pastori, a differenza di altre culture europee, soprattutto rispetto a quelle del bacino del Mediterraneo. I ritmi che l’allevamento imponeva alla vita e alla comunita’ erano differenti da quelli dei campi.

Alla fine della stagione estiva, i pastori riportavano a valle le loro greggi, dopo aver passato tutta l’estate sui pascoli montani, i raccolti dei campi avevano assicurato scorte cospique per l’inverno, e la comunita’ poteva riposarsi, ringraziare gli Dei per la loro generosita’ e prepararsi a vivere chiusa in casa per i molti mesi successivi. Il freddo era tanto e l’esigenza di ripararsi dal freddo, portava le persone a chiudersi in casa e a dedicarsi a costruire utensili e trascorrere le serate raccontando storie e leggende.

Per i Celti l’anno nuovo iniziava il primo Novembre, quando terminava la stagione calda ed iniziava il rigido l’inverno, la stagione delle tenebre e del freddo.



Questo passaggio veniva celebrato con una festa chiamata Samhain, una specie di Capodanno che aveva inizio il 31 Ottobre, che corrispondeva all’ultimo giorno dell’anno.

L’importanza attribuita a questa festa risiede nella concezione celtica dell’universo e del tempo.
Il tempo era un continuum, che prendeva la forma regolare di un ciclo. La fine di ogni ciclo era considerata un momento molto importante e carico di magia.

Lo Samhain, in particolare, serviva ad esorcizzare l’arrivo dell’inverno e dei suoi pericoli, rafforzando la comunita’ grazie alla propoziazione degli Dei.

E’ per questo che i festeggiamenti acquisiscono una carica così sfrenata, tanto da non risparmiare neppure travestimenti, canti e balli.

Il significato di questa festa è anche più profondo se si considera che i Celti temevano che il 1° Novembre le forze degli Spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, provocando il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio.

Tutto allora poteva accadere.

I morti potevano tornare dall’aldila’, per unirsi ai vivi e festeggiare con loro.

Con le conquiste dei Romani, le culture cristiana e celtica vennero in contatto, portando in queste comunità un nuovo concetto della vita, molto distante da quello tradizionale.
Fu durante il periodo dell’evangelizzazione dell’Europa, che la Chiesa, cercando di sradicare i culti pagani, tese a sostituire i propri alle culture locali. Ma non sempre vi riuscì.

Nell’835 d.C. Papa Gregorio III sposto’ la festa di Ognissanti, celebrata per la prima volta nel 609 d.c. in occasione della consacrazione del Pantheon alla Vergine Maria e dedicata a tutti i Santi del Paradiso , dal 13 Maggio al 1° Novembre, nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain.

Ma la forte influenza di questa rito non fu sradicata. Fu per questo che la Chiesa nel X secolo aggiunse una nuova festa, il Giorno dei Morti, celebrato il2 Novembre. Era dedicato alla memoria delle anime degli scomparsi.

In inglese la festa di Ognissanti si chiama All Hallows’ Day. La vigilia del giorno di Ognissanti, cioe’ il 31 ottobre, si chiama All Hallow’ Eve.

Queste parole hanno subito una prima trasformazione prima in Hallows’ Even, e quindi ad Halloween.

Halloween, nonostante i tentativi di insabbiamento fatti dalla chiesa, e’ rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli Spiriti.

Fu verso la meta’ del XIX secolo, quando l’Irlanda fu investita da una terribile carestia che devasto’ le coltivazioni di patate, che, per sfuggire alla povertà, molte persone decisero di abbandonare l’isola. Si trasferirono negli Stati Uniti, in cerca di fortuna.

Lì crearono una forte comunita’, in cui venivano mantenute vive le tradizioni ed i costumi della loro patria, e tra di essi veniva celebrato il 31 Ottobre Halloween.

Ben presto, quest’usanza prese piede in tutto il popolo americano, diventando quasi una festa nazionale.

Ed è proprio grazie al cinema ed alla televisione che dalla terra d’oltre oceano ha invaso tutto il mondo, contagiando anche quella parte dell’Europa che ne era rimasta estranea.

In moltissimi film e telefilm spesso appare la famosa zucca, ed i bambini mascherati che bussano alle porte, molti sono i libri ed i racconti horror, che prendono Halloween come sfondo o come spunto delle loro trame.
http://bambini.ehl2000.com/2008/10/halloween-la-tradizione-risale-ai-celti/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com