Grillo lancia il suo partito "Liste alle regionali del 2010"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00lunedì 3 agosto 2009 01:16
Il comico genovese ha deciso e scende in campo. La sua
formazione si chiamerà Movimento di Liberazione Nazionale
Grillo lancia il suo partito
"Liste alle regionali del 2010"

di MAURO FAVALE

ROMA - Beppe Grillo scende in campo. Il fustigatore dei partiti ha deciso: fonda un suo partito. Si chiamerà "Movimento di Liberazione Nazionale". Battesimo in autunno. Un "soggetto politico a Cinque stelle", lo definisce il comico genovese. Un richiamo agli hotel di lusso che però, nel linguaggio dei grillini, ha tutt'altro significato: le stelle sono "ambiente, acqua, sviluppo, connettività e trasporti", il cuore della campagna politica del comico.

Ieri il blog di Grillo, (una "corazzata" virtuale da alcune centinaia di migliaia di contatti quotidiani) si apriva ieri con una foto della Sfinge col volto del comico e un titolo: "Comunicato politico numero 24". L'annuncio, nelle ultime righe: "Dopo l'estate lancerò le Liste regionali a Cinque stelle per le elezioni del 2010". In autunno, invece, "nascerà un nuovo Movimento di Liberazione Nazionale, un soggetto politico espressione dei cittadini. Un esempio di democrazia diretta".

Una retromarcia, quella di Grillo. Per lo meno rispetto alle dichiarazioni che aveva rilasciato all'indomani del V Day di Bologna, l'otto settembre 2007. "Io non voglio fare un partito - aveva detto in quell'occasione - io li voglio distruggere i partiti, perché sono il cancro della democrazia". Stupiti ma entusiasti anche i lettori del suo blog: "Finalmente hai smesso di criticare i partiti e stiamo per fare qualcosa di concreto! Sono contento. Finalmente ci voteremo", scrive Gianluca.

"Gran bella notizia! Spero in un'alleanza con l'Idv, altrimenti non si va da nessuna parte", chiosa Fabrizio. Antonio Di Pietro, per ora, non commenta. Ieri sera, in Abruzzo, a Montenero di Bisaccia, il suo paese, tagliava il pane per la cena di oltre mille suoi concittadini. E ha poca voglia di parlare anche Debora Serracchiani, eurodeputata Pd, alla quale Grillo si era rivolto quando, alcune settimane fa, aveva provato la "scalata" al Partito Democratico. Il lancio del suo movimento arriverà in autunno, a distanza ravvicinata col congresso del Pd. E solo questo ha in mente la Serracchiani: "Preferisco pensare al nostro congresso. È lì che costruiremo delle alternative".

Insomma, Grillo dopo averci provato col Pd si fa il suo partito. Una lenta maturazione, culminata a giugno con la presentazione di alcune liste (64 in altrettanti comuni) per le amministrative. Risultato: i grillini sono riusciti a far eleggere in totale 23 consiglieri comunali e 6 consiglieri di circoscrizione.

La discesa in campo di Grillo è fondata su alcune premesse: "L'assalto alla diligenza Italia - scrive il comico - è in corso. Gli unici esclusi sono i cittadini, coloro che si ostinano a chiamarsi italiani e a pagare le tasse". Grillo se la prende con il ministro Tremonti, definito "Tremorti, il grande elemosiniere con il debito degli italiani". Quello che arriverà, sarà "un autunno flambè" con licenziamenti, chiusura delle fabbriche e allargamento della fascia di povertà. "A 150 anni dall'Unità d'Italia ci sono otto milioni di poveri. Questa Italia è fallita". "Quando i soldi finiranno - conclude Grillo - allora inizierà il ballo. Nessuno può dire di che tipo: secessionista, peronista, federalista, pre-unitario, fascista. Una danza a cui dobbiamo partecipare, non assistere".

(2 agosto 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com