Gli spiedini!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 21:54
Chi non li ha mai mangiati?
piatto veloce da cucinare e comodo da consumare.... ce ne sono molti tipi salati e dolci vi metto alcune ricettine....




[SM=x322206] [SM=x322206] [SM=x322205] [SM=x322205]
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 21:58
SPIEDINI DI ZUCCHINE E SALMONE
Ingredienti:
1 mazzettino di erba cipollina

1dl di vino bianco secco

2 zucchine medie

3 cucchiai di salsa di soia

30g di burro

800g di fette spesse di salmone

Un pizzico di zucchero
Preparazione:
Tagliate il salmone a cubetti. Mondate le zucchine, lavatele, affettatele, mescolatele al salmone e trasferitele in un piatto fondo. Fate fondere il burro. Mescolate la salsa di soia con il vino, lo zucchero e il burro fuso, aggiungete un cucchiaino di erba cipollina tagliuzzata. Versate la marinata sul salmone e le zucchine. Mescolate e lasciate marinare in frigo un' ora, mescolando di tanto in tanto. Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti, cuoceteli in padella o sulla griglia a fiamma vivace, irrorandoli con la marinata, finchè il salmone è dorato da tutti i lati. Servite subito.
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:00
Spiedini leggeri al naturale
Ingredienti per 4 persone
1. Peperoni verdi 2

2. Gamberi 16

3. Capesante 8

4. Seppioline 8

5. Aglio, spcchi 2

6. Limone, succo 1

7. Olio extravergine 4 cucchiai

8. Sale q.b.

9. Pepe q.b.

Preparazione



1
Lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti bianchi e tagliatene metà ricavandone 8 pezzi e tagliuzzate il resto. Dopo aver pulito e lavato i pesci, preparate 8 spiedini. Mettete 2 gamberi, 1 capesante, 1 seppiolina e 1 pezzeto di peperone.
2
Disponete gli spiedini in un piatto, irrorateli con l'olio e succo di limone. Cospargete con l'aglio tritato, il sale ed il pepe.Ponete in frigorifero a marinare per 2 ore.
3
Trascorso il tempo della marinatura cuocete gli spiedini in olio caldo per 10 m., bagnandoli con la marinata nella quale avete aggiunto il peperone tagliuzzato. Servite su di un piatto di portata irrorando con il fondo di cottura.


isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:03
Spiedini alla caprese
Ingredienti per 6 persone
12 pomodorini di pachino
12 mozzarelline a ciliegia
olio extravergine oliva
sale, origano


Preparazione
Lavare e aprire a metà i pomodorini, condire con sale e lasciare riposare per 15/20 minuti. Togliere l'acqua di vegetazione dei pomodorini, unire le mozzarelline. Condire con olio abbondante origano e lasciare a marinare per altri 10/15 minuti.
Fare dei mini spiedini con gli stuzzicadenti mettendo al centro dei due mezzi pomodorini una mozzarellina.

Note
Per una presentazione d'effetto, foderare una mezza patata con carta stagnola e usarla come base per infilare gli spiedini
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:04
Gli spiedini gustosi
Ingredienti per 4 persone(2/3 spiedini per persona):
450 gr. Di carne di vitello tagliata come per carpaccio
Pan grattato
Parmigiano
3 fette di prosciutto crudo San Daniele tagliato sottile
Olio extravergine d'oliva
Stecchi per spiedini

Accendete subito il forno e portatelo a 150 gradi, la ricetta la preparerete mentre il forno si scalda!
Prendete le fettine di carpaccio e tagliatele a metà, ungetele con un pochino di olio e passatele nel pangrattato al quale avrete precedentemente unito il parmigiano a seconda dei vostri gusti (personalmente consigliamo di abbondare!). Una volta panate aggiungete un piccolo pezzo di prosciutto e arrotolate la mezza fettina su sé stessa. A questo punto potete infilzarla e continuare così fino a riempire il vostro spiedino. Consigliamo un numero massimo di quattro pezzi per spiedino per avere una sorta di equilibrio estetico.
Infornate in una teglia leggermente oliata. Se vi piace, potete aggiungere qualche noce di burro sugli spiedini per non farli seccare troppo. In una decina di minuti al massimo (a seconda del vostro forno) gli spiedini saranno pronti.


isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:06
Spiedini gratinati misti
(per4 persone)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
limone
pangrattato
400 g di peperoni
400 g di melanzane
600 g di petto di pollo
pepe nero
400 g di pomodori ciliegini
1. Preparare gli spiedini alternando il petto di pollo tagliato a cubetti a quadratini di peperoni di colori diversi.

2. Ripetere il procedimento con gli spiedini di verdure alternando pomodorini interi e cubetti di melanzane.

3. Adagiare gli spiedini in una marinata preparata con l'olio, il succo di un mezzo limone, sale pepe ed un misto di erbe aromatiche e lasciare riposare per almeno mezz'ora.

4. Cospargere una teglia antiaderente con un cucchiaio di pangrattato. Adagiarvi gli spiedini, e spolverizzare con un altro cucchiaio di pangrattato e un pizzico di sale.

5. Cuocere al forno caldo per 15-20 minuti e completare la cottura con 5 minuti di grill.





isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:08
Spiedini Di Manzo Teriyaki
Ricetta per persone n. 4
Note: Preparazione: 5 minuti. Cottura: 5 minuti.
Ingredienti: 1 Cipollotto - 1 Cucchiaio Zenzero - 1 Spicchio Aglio - 1 Cucchiaio Zucchero Di Canna - 1 Cucchiaio Sherry - 3 Cucchiai Salsa Di Soia - 2 Cucchiaio Olio D'oliva - 500 G Fettine Di Manzo
Preparazione: Oltre al tempo di preparazione e cottura, Þ necessario tenere conto di 4 ore per la marinata. Tagliate le fettine di manzo a striscioline. Mescolate tutti gli ingredienti, unite la carne e lasciatela marinare per tre-quattro ore. Infilzate le fettine di carne, a fisarmonica su spiedini di legno. Cuoceteli sulla piastra o sulla griglia del barbecue per quattro minuti, girandoli una volta sola e spennellandoli spesso con la marinata. Decorate con il cipollotto. Vino consigliato: Squinzano.
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:11
Spiedini di mare
Ingredienti necessari
Dosi per 4 persone
Aglio - 1 spicchio Limoni - 1 Molluschi - seppioline 250 g
Molluschi - totani 200 g Molluschi - calamari 250 g Olio - extravergine d'oliva 1/2 bicchiere
Pangrattato - 4 cucchiai Pepe - una spolverata Prezzemolo - 2 cucchiai
Vino - bianco 1/2 bicchiere

Preparazione
Per prima cosa pulite per bene tutto il pesce, lavatelo e asciugatelo.
A questo punto mettete in una insalatiera l'aglio ed il prezzemolo tritati ed aggiungete il pangrattato, il sale ed il pepe.
Infilate sugli spiedini di legno i molluschi alternandoli tra loro e passateli nel pangrattato per aromatizzarli.
Fate scaldare l'olio in una padella e mettete a cuocere gli spiedini che farete rosolare per bene da tutti i lati.
Bagnate il tutto con il vino bianco e continuate la cottura per altri due minuti, quindi cospargete gli spiedini con il restante pangrattato e lasciate dorare ancora per due minuti.
Togliete gli spiedini dal fuoco, irrorateli con il succo di limone ed un filo d'olio e servite in tavola ancora caldi.


isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:12
Spiedini di pesce spada
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 gr di pesce spada a fette sottili, pomodorini ciliegia 300 gr, olive verdi snocciolate 40 g, scalogni 3 (150 gr), 8 foglie di alloro, olio di oliva 2 cucchiai, 1 limone di Sorrento, sale, pepe.

Marinare il pesce - Tagliate le fette di pesce spada a quadratini di 3 cm, stendeteli su un piatto, conditeli con il succo di mezzo limone di Sorrento, sale, pepe e le foglie di alloro lavate e asciugate. Tenete in frigo per 10 minuti. Lavate i pomodorini, tagliatene due a dadi di 1/2 cm, dividete tutti gli altri a metà. Trittate grossolanamente le olive, unitele ai dadini di pomodoro, dividete questo ripieno tra le fattine di pesce spada, arrotolate ogni fettina a involtino e mettete in frigo. Completare gli spiedini - Ungete con un cucchiaio d’olio di oliva una bistecchiera e scaldatela. Pelati gli scalogni e tagliateli a spicchi. Infilate su 8 spiedini di legno gli involtini di pesce spada, alternandoli agli spicchi di scalogno e alle foglie di alloro. Grigliate i pomodori 3 minuti per parte, salateli, teneteli in caldo per fra due piatti. Grigliate gli spiedini di pesce spada per 4 minuti per parte dopo aver unto la griglia con l’olio di oliva rimasto. Sistemate spiedini e pomodori su un piatto, unite il mezzo limone rimasto lavato e tagliato a spicchi e servite.

isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:14
Spiedini polenta e salsiccia
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 gr di salsiccia, 500 gr di polenta già pronta e fredda, cipolline in agrodolce, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, olio d’oliva, sale e pepe.

Preparazione: tagliate la polenta a cubetti di circa 2/3 cm per lato. Lavate e asciugate i peperoni, e ricavatene dei quadretti grandi come quelli della polenta; tagliate la salsiccia a pezzetti.

Procedete con la preparazione degli spiedini infilzando su di un lungo stecchino, alternandoli, i dadini di polenta, le cipolline, la salsiccia e i peperoni. In un largo tegame fate scaldare l’olio e fatevi rosolare gli spiedini, fino a quando non sarà cotta la salsiccia, girandoli spesso. Salate e pepate a piacere e servite ben caldi.

isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:16
Spiedini All'ananas
Tipo piatto Antipasti
A base di Ananas
ingredienti
200 G Formaggio Fontina
200 G Peperoni Rossi
200 G Prosciutto Crudo (fette Da 200 G)
200 G Ananas Fresco
4 Cipolle
1 Uovo
Crescione
Pangrattato
Basilico
Farina
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Sbollentate per alcuni minuti peperone e cipolle. Lasciateli raffreddare. Tagliate tutti gli ingredienti a cubetti di circa due centimetri e infilateli sugli spiedini alternando peperone, cipolla, basilico, prosciutto, ananas e fontina. Alla fine infarinateli leggermente e scuotete l'eccedenza. In una terrina sbattete l'uovo insaporito con sale e pepe, passatevi gli spiedini, sgocciolateli e poi rigirateli velocemente nel pangrattato. Friggeteli in olio caldo, asciugateli su carta da cucina e servite a tavola adagiati su un letto di crescione. Vini di accompagnamento: Valle D'Aosta Müller-Thurgau DOC, Aquileia Traminer DOC, Frascati 'Novello' DOC.
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:18
Spiedini Di Agnello E Finocchio
Tipo piatto Antipasti
A base di Agnello
ingredienti
400 G Polpa Magra D'agnello
1 Ciuffo Prezzemolo
Finocchietto (o Barbine Di Finocchio)
1 Spicchio Aglio
4 Patate Molto Piccole
8 Cuori Finocchio
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Preparazione
Passate la carne di agnello al tritacarne, unitevi il prezzemolo, 2-3 steli di finocchietto tritati, l'aglio spremuto; salate, pepate e mescolate. Formate delle polpette della dimensione di una noce e mettete in frigo per circa 10 minuti. Nel frattempo scottate per 5 minuti in acqua bollente salata i cuori di finocchio e scolateli; quindi lessate le patate con la buccia. Alternate su 4 spiedini di legno le polpette di carne, i finocchi e le patate tagliate a metà, ungeteli con un filo d'olio e cuoceteli sulla piastra calda o sotto il grill del forno per circa 10 minuti, girandoli una sola volta
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:19
Spiedini Di Maiale Con Frutta
200 G Polpa Di Maiale
4 Fettine Ananas
4 Fettine Melone Sodo
4 Fettine Mela
Poco Olio D'oliva
Cocco Grattugiato
Tagliare a dadi la carne e la frutta. Infilarli su 8 spiedini, ungere leggermente di olio e cuocere alla griglia o al forno. A fine cottura spolverizzare gli spiedini con cocco grattugiato.

isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:21
SPIEDINI DOLCI ALLA FRUTTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 banane
2 pere
4 ananas a fette sciroppata
50 g. di cioccolato fondente
50 g. di cioccolato bianco
succo di limone
menta fresca

PROCEDIMENTO
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle spruzzandole con il limone per evitare che anneriscano.
Pulite le pere e tagliatele a pezzetti, unitele alle banane.
Asciugate le fette d’ananas con carta assorbente da cucina e tagliatele a triangolino.
Infilate quindi i pezzetti di frutta, alternandoli, su 8 stecchini.
A questo punto fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente ed immergetevi 4 spiedini ricoprendo parzialmente la frutta.
Fatela raffreddare ed "indurire" il cioccolato su un piatto.
Ripetete la stessa operazione con il cioccolato bianco e gli altri 4 spiedini.
Servite, quando il cioccolato si sarà rassodato e decorate con la menta.
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:23
SPIEDINI DI FRUTTA CARAMELLATI
ingredienti per 6 persone:
6 stecchi per spiedini lunghi
2 banane
3 kiwi
2 cestini di fragole
1 mela
1 pera o frutta a piacere
1 limone
1 arancia
zucchero q.b.
1 goccino di maraschino

preparazione:
Tagliare la frutta a dadini lasciando le fragole intere. Alternare la frutta in modo da creare dei bei colori e bagnare con il succo di una arancia e un limone spremuto. Per il caramello sciogliere un po' di zucchero in un goccino di acqua e maraschino e versarlo al momento prima di servire.
isa46
00venerdì 2 novembre 2007 22:25
SPIEDINI DI FRUTTA E PAN DI SPAGNA FARCITO
Ingredienti:
Crema di mascarpone

un tuorlo

300 gr di mascarpone fresco

3 cucchiai di zucchero

--

due dischi di pan di Spagna

frutta di stagione; kiwi, banane, mela, pera o( mela, pera, fragole, albicocche)

cannella in polvere

zucchero a velo




Preparazione:
Questo dolce va preparato con frutta di stagione. Se è inverno puoi utilizzare le mele tipo pink lady non sbucciandole per avere il colore rosso, le pere, le banane e i kiwi.
Se è estate utilizza tutta la frutta che si può tagliare a pezzi alternando i colori.
In estate al posto della crema per farcire il pan di Spagna puoi utilizzare il gelato mettendo il pan di spagna in freezer anzichè in frigo.


Fai una crema mescolando il mascarpone al tuorlo e allo zucchero, amalgama bene poi prendi i due dischi di pan di Spagna e farciscili con la crema, avvolgi tutto con la pellicola e metti in frigo.


Prepara la frutta; devi lavarla, sbucciarla e tagliarla a pezzi di dimensioni giuste per essere mangiate senza problemi.
. La frutta che può scurirsi (mela pera, banana) mettila in acqua acidulata con il limone.
Il kiwi, dopo averlo sbucciato, taglialo in 4 parti. Se hai il mango, sbuccialo, togli il nocciolo e taglialo in 16 pezzi, le fragole le tagli a metà dopo averle lavate, tolto il picciolo e asciugate.

Un’ora prima di servire, togli il pan di Spagna dal frigo, taglialo a cubotti di
4-5 cm. (dovresti ottenere circa 16 cubotti) e rimettili ancora in frigo.
Prendi ora gli spiedini e infila i pezzi di frutta alternando i colori e i gusti e per ultimo aggiungi un cubetto che facendo da base può stare in piedi.
Spolverizza tutto con della cannella e dello zucchero a velo e tieni in frigo fino al momento di servire in tavola
dinda90
00sabato 3 novembre 2007 12:42
che buoni!!!
isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:25
Spiedini Mignon Di Maiale Con Arancia E Zenzero
Ingredienti
Una arancia
Un pezzo di zenzero da 7/8 cm
un cucciaino di aceto balsamico
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
350 gr di polpa di maiale
Un cucchiaio di zucchero di canna
sale q.b.
Preparazione
Sbucciate e grattuggiate lo zenzero, mettetelo in una ciotola unitamente a scorzette di arancia, succo di mezza arancia, aceto, olio, e la polpa di maiale tagliata a tocchetti piccoli. Lasciate marinare per qualche ora. Infilzate quindi la carne con stecchini piccoli e sigillatela da tutti i lati in una padella antiaderente. Terminate la cottura in forno a 180° per 5/10 minuti. Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero di canna sul fuoco con un poco di acqua, aggiungete fette di arancia e fate caramellare. Sistemare le fette di arancia caramellate nei piatti con gli spiedini mignon e decorate con scorzette di arancia oppure di limone o con foglioline di radicchio.
isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:27
Spiedini di mare con noce di cocco
Ingredienti :
4 limoni verdi
600g di filetti di pescatrice
24 grossi gamberetti rosa sgusciati
1 cucchiai d'olio d'arachidi
2 cucchiai d'olio di sesamo
Sale
Pepe

Salsa:
20 cl d'olio d'oliva
50g di farina di noce di cocco
Il succo e la scorza grattugiata d'un limone
4 cipolle finemente tritate
2 cucchiai di coriandolo
1 peperoncino rosso

Ricetta :
Rassembla tutti gli elementi della salsa.
Lasciali intiepidire a bagno maria per 30 minuti.
Lava, asciuga e taglia i limoni verdi a spicchi.
Taglia la pescatrice in cubi di 3 cm per lato.
Infila i cubetti alternandoli con i gamberetti e i limoni su 8 spiedini precedentemente intinti nell'olio d'arachidi.
Passa un po' d'olio di sesamo sul pesce e sistemali su un piatto di portata.
Togli il peperoncino e versa la salsa in una salsiera.

isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:31
Spiedini di frutta con salsa di cioccolato e granella di nocciole
Ingredienti per gli spiedini
Ananas - 16 pezzetti Banane - 16 fettine Cocomero - 8 palline (o pezzetti)
Kiwi - 8 pezzetti Melone - 16 palline (o pezzetti)

Ingredienti per ricoprire
Cioccolato - topping q.b. Nocciole - granella 8 cucchiai



Per preparare gli spiedini di frutta procuratevi 8 bastoncini di legno per spiedini.
Preparate la frutta da infilzare, ricavando 16 palline da un melone, e 8 da una fetta di anguria (se non volete ricavare delle palline, potete tagliare la frutta a cubetti).
Sbucciate il kiwi e le banane, e ricavate 8 pezzetti di kiwi e 16 fettine di banana; tagliate 16 pezzetti di ananas. Ricordatevi che tutta la frutta dovrà essere tagliata piuttosto spessa.

Ora potete infilzare su ogni bastoncino 8 pezzi di frutta, alternandola fino al suo termine, ottenendo 8 spiedini (2 a testa).
Su ogni piatto da portata ponete 2 spiedini, irrorateli con il topping di cioccolato, e poi spolverizzate con un cucchiaio di granella di nocciole. Servite immediatamente.
isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:37
Spiedini di frutta al bambù
Ingredienti :

1 banana
2 goiave
4 fragole
8 ciliegie
8 chicchi di uva bianca
8 chicchi di uva nera
4 fichi piccoli
2 albicocche
1 pesca
foglie di menta
miele
marmellata (secondo i gusti)
Preparazione :
Tagliare la frutta a dadini come i chicchi di uva.
In uno spiedo alternare la frutta, fra un frutto e l'altro mettere una foglia di menta.
Tagliare la canna di bambù lunga come i spiedini, disporre un foglio di carta stagnola imburrata, su un lato spalmare il miele, mettere lo spiedo, ricoprire con la marmellata e mettere l'altra canna di bambù, legare i due lati con dello spago di cucina e mettere un pezzo di carta stagnola nella parte aperta del bambù.
Mettere il bambù in una teglia e cuocerlo al forno ad una temperatura di 260° C. per 10 Mn.
Oppure cuocere sulla griglia voltando spesse volte la canna di bambù.
Servire con la canna di bambù.
isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:38
Spiedini di frutta allo zabaione
Ingredienti :

4 stecche di vaniglia
2 kiwi
2 banane
1 papaia
4 goiave
4 fragole
8 ciliegie
zabaione
6 cl. di Sambuca
Preparazione :
Tagliare a pezzi grossi la frutta e alternarla nelle stecche di vaniglia, mettere i spiedini in un piatto, spolverizzare un poco di zucchero e infornarli.
Appena la frutta sarà cotta ricoprirla con lo zabaione e far gratinare al forno.
Scaldare la Sambuca e fiambare gli spiedini.

isa46
00lunedì 5 novembre 2007 14:39
Spiedino di frutta all'acqua di rose
Preparazione :
Intercalare in uno spiedino dei dadini di banane, mango, albicocche, fragole, ciliegie, ananas fresco, dei petali di rose interi.
Fare uno zucchero sciroppato, al primo bollore aggiungere l'acqua di rose e lo zafferano, mettere gli spiedini di frutta e lasciar raffreddare, appena avrà la temperatura ambiente mettere in frigo 3 ore prima di servire
isa46
00martedì 20 novembre 2007 21:59
SPIEDINI DI FUNGHI
Informazioni:


- Ingredienti per: 12 persone

- Tempo di cottura: 20 min

- Tempo di preparazione: 60 min

- Difficoltà: Ricetta Facile
Ingredienti:
40 testine di funghi coltivati

una cucchiaiata di prezzemolo e uno spicchio d'aglio tritati

4 cucchiaiate di pangrattato

olio, sale e pepe

Preparazione:
Pulire le testine di funghi strofinandole con un canovaccio poi lavarle velocemente sotto l’acqua corrente poi asciugarle bene.
Mescolare al pangrattato l’aglio e il prezzemolo tritati insieme, salare e pepare.
Ungere i funghi e passarli nel pangrattato poi infilarli su dodici spiedini e cuocere su una griglia ben calda, il calore però non deve essere eccessivo per non scottarli subito.
Rigirare spesso gli spiedini e dorarli in modo uniforme ungendoli durante la cottura.


isa46
00martedì 20 novembre 2007 22:02
Spiedini di peperoni.

Ingredienti per: 12 persone

- Tempo di cottura: 20 min

- Tempo di preparazione: 30 min

- Difficoltà: Ricetta Facile


Ingredienti:
4 peperoni rossi, gialli e verdi

2 cipolle bianche

una manciata di foglie di basilico

una cucchiaiata di origano

olio, sale e pepe
Preparazione:
Tagliare a metà i peperoni togliere i semi e i filamenti e farne tanti pezzi da circa tre cm. Sbucciare le cipolle, sfogliarle e tagliarle a pezzi.
Infilare sugli spiedini un pezzo di peperone, una foglia di basilico e un pezzo di cipolla; continuate alternando gli ingredienti fino a riempire i dodici spiedini.
Ungerli con una penna o un pennello, spolverizzateli con l’origano, sale e pepe e cuoceteli sulla griglia posta sulla brace rigirandoli ogni tanto tenendoli unti con l’olio.
isa46
00martedì 1 gennaio 2008 22:21
Spiedini di pane e mozzarella
Ingredienti
Per 4 persone:

8 fette di pane casereccio
400 gr di mozzarella di bufala
8 filetti di acciughe sotto sale
100 gr di burro
sale e pepe
Procedimento:
Trasferire le fette di pane su un tagliere e tagliarle in quadratini. Sgocciolare la mozzarella e asciugarla con carta da cucina. Ridurla a cubetti delle stesse dimensioni del pane, e spolverizzare di sale e abbondante pepe. Infilzare i quadratini di pane e i cubetti di mozzarella sugli spiedini, alternandoli e concludendo con il pane. Far sciogliere il burro in un padellino. Sistemare gli spiedini sulla placca del forno, girandoli e spennellandoli con il burro fuso, finché la mozzarella comincerà a fondere. Aggiungere le acciughe al burro fuso rimasto e cuocerle per qualche istante, schiacciandole con la forchetta. In questo modo si amalgameranno al burro. Trasferire gli spiedini su un piatto da portata. Condire con la salsa di acciughe e portare subito in tavola.

italiadonna.it

isa46
00martedì 1 gennaio 2008 22:26
Siedini di ananas e formaggio
Ingredienti:
Per 4 persone:
100 gr emmental
100 gr roquefort
100 gr ananas sciroppato
80 gr olive nere snocciolate
1 pompelmo
Procedimento:
Sgocciolare le fette di ananas dal liquido. Tagliarle a pezzetti. Asciugarle, tamponandole con carta assorbente. Eliminare la crosta dai formaggi. Tagliarli a dadini. Scolare le olive dal liquido. Lavare il pompelmo. Tagliare una calotta di 1 cm, alla base del pompelmo. In questo modo il frutto rimarrà dritto sul piatto d'appoggio. Preparare gli spiedini: infilare due dadini di ananas e uno di emmental, alternandoli. Sistemare due olive e un dadino di roquefort su un altro spiedino, fino a esaurimento ingredienti. Sistemare il pompelmo su un piatto da portata. Infilarvi gli spiedini, bucando la buccia. Mettere la preparazione in freezer per 5 minuti e servire.
italiadonna.it
isa46
00lunedì 3 marzo 2008 00:15
SPIEDINI DI ANGUILLA AL LIMONE E ALLORO
Per 4 persone:
500 gr di anguille pulite senza testa
100 gr di pane casereccio a fette
3 limoni
8 foglie di limone
1 rametto di alloro
4 cucchiai di olio di oliva
Sale e pepe
Lavare i limoni. Dividerne 2 a fette rotonde. Tagliarmele fette a metà. Spremere il succo del terzo limone. Staccare le foglie di alloro dal rametto. Lavarle insieme a quelle di limone. Eliminare la crosta alle fette di pane. Ridurre la mollica a dadini. Pulire le anguille strofinandole con una manciata di sale grosso. Serve ad allontanare il rivestimento viscido della pelle. Lavarle in acqua fredda. Tagliare le anguille, riducendole a tocchetti. Accendere il grill del forno. Sistemare nel forno, a metà altezza, la placca riempita di acqua. Foderare la griglia con la carta da forno. Ungere la carta con ½ cucchiaio di olio. Bucherellarla in più punti con uno spiedino. Infilzare i tocchetti di anguilla sugli spiedini, alternandoli ai dadi di pane, foglie di alloro e fettine di limone. Ungere gli spiedini con l’olio rimasto, insaporirli con il sale e il pepe. Appoggiarli sulla griglia. Introdurre la griglia sul forno. Cuocere gli spiedini 20 minuti. Trasferirli su un piatto da portata foderato con le foglie di limone. Servire.
isa46
00lunedì 3 marzo 2008 00:16
SPIEDINI MISTI DI SPOLETO
6 bocconcini di maiale
6 di agnello
6 di pollo
12 fette di pancetta
foglie di salvia
rosmarino
½ bicchieri d'olio
sale e pepe q. b.

Infilare, in uno spiedino, i pezzi di carne alternandoli anche le fette di pancetta e le foglie di salvia. Salare, pepare, irrorare con olio e lasciar marinare per qualche ora. Cuocerli alla griglia o alla brace, servire caldi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com