GP2 Series

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 10 dicembre 2006 02:04
GP2 - La ART nel 2007 con Ammermuller e Di Grassi


Ancora una volta la ART Grand Prix si è trovata a fronteggiare l'addio del proprio campione, destinato alla Formula 1. Dopo Nico Rosberg, chiamato dalla Williams, è stato il turno di Lewis Hamilton, approdato alla McLaren Mercedes. Per il 2007 tuttavia la squadra francese ha deciso di dare un ulteriore rinnovamento alla propria line-up, non confermando il deludente Alexandre Premat, diretto forse verso gli Stati Uniti.

E così, dopo tanti drivers messi alle prova nelle sessioni di test collettive al Paul Ricard, a Jerez e a Valencia, la compagine transalpina ha ufficializzato la coppia che dovrà dare l'assalto al terzo titolo consecutivo nella GP2 Series: a comporla saranno Michael Ammermuller e Lucas Di Grassi. Una formazione un po' a sorpresa, perchè ci si aspettava che almeno uno tra il nipote d'arte Bruno Senna e l'inglesino Mike Conway fosse ingaggiato da Frederic Vasseur e Nicolas Todt.

Invece ci saranno appunto Ammermuller e Di Grassi: il primo viene da una annata d'esordio nel peggior periodo della Arden, mitigata dalla vittoria in Gara 2 a Valencia e dalle comparsate in F1 con la Red Bull (che lo ha sempre supportato) nei venerdì dei Gran Premi di Cina, Giappone e Brasile. Di Grassi, brasiliano, ha nel proprio curriculum il trionfo a Macao in F3 nel 2005 e a sua volta una stagione nella categoria cadetta con la Durango, e gode dell'appoggio della Renault.

"Sono convinto che riusciremo ancora a raggiungere i nostri obiettivi, anche se siamo coscienti che fare come nell'ultimo bienno sarà difficile", ha commentato Nicolas Todt. Il suo "socio" Vasseur ha aggiunto: "Vogliamo vincere ancora, per questo abbiamo scelto due corridori esperti, in grado di gestire la pressione e di stare al vertice. Grazie a Red Bull e Renault per aver reso possibile il nostro progetto".

www.racingworld.it/roadf1/notizia2.php?idtitolo=2065
speedy13
00domenica 10 dicembre 2006 02:05
GP2 - Pizzonia nuovo pilota di punta della FMS International
Dopo una stagione spesa nella Champ Car, Antonio Pizzonia nel 2007 tornerà nel "giro" europeo grazie all'accordo siglato con la FMS International per disputare il prossimo campionato della GP2 Series. Il driver brasiliano viene da positive sessioni di test nel suo esordio con la squadra capitanata da Giancarlo Fisichella, che ha commentato: "Vogliamo vincere il titolo, e abbiamo ingaggiato Pizzonia perchè crediamo che sia l'uomo giusto per farcela".

"Antonio è stato incredibilmente veloce durante le prime prove, confermando quanto ci aspettavamo da un pilota di tale esperienza", ha aggiunto il romano, qui in veste di team manager.

"Jungle Boy" ha invece dichiarato: "Voglio tornare in Formula 1 il prima possibile, per questo ho deciso di accettare l'offerta della Fisichella Motor Sport. L'obiettivo è ovviamente conquistare il campionato". Al fianco dell'ex portacolori di Jaguar e Williams ci sarà il confermato Jason Tahinci. Il turco, che in questo 2006 non ha certo brillato, ha però mostrato dei passi avanti durante i collaudi invernali.

Tornando a Pizzonia, il team principal Paolo Coloni ha rivelato: "Correrà con una licenza italiana, viste le sue origini e il suo passaporto".

www.racingworld.it/roadf1/notizia2.php?idtitolo=2066
speedy13
00domenica 10 dicembre 2006 02:06
GP2 - Presentata la Dallara Renault in versione 2007
Nella giornata di mercoledì, al Motor Sport Business Forum di Monaco, è stata svelata la versione della Dallara Renault che sarà utilizzata nel prossimo campionato della GP2 Series. La vettura è una diretta evoluzione del modello impiegato nel bienno 2005/2006, e spicca principalmente per il nuovo kit aerodinamico che fa assomigliare la monoposto sempre più ad una Formula 1.

Nel pacchetto sono compresi un inedito cofano motore dotato di ala intermedia, le ciminiere alle estremità delle pance, che includono anche le cosidette "T Wings", ancorate alle pinne laterali, ed infine un'alettone posteriore ridisegnato. L'auto in questa configurazione è già stata provata da Nelson Piquet Jr sul circuito del Paul Ricard, lunedì 27 novembre (nella foto).

"Siamo molto felici di come sono andati i primi test, e sono sicuro che questi aggiornamenti assicureranno ancora grande spettacolo e una sfida avvincente per squadre e piloti", ha commentato Bruno Michel, l'uomo a capo della macchina organizzativa della categoria cadetta. "Al termine del 2007 si completerà il primo ciclo triennale della GP2, e dobbiamo ringraziare i nostri partner Renault e Bridgestone per l'impegno profuso. Siamo riusciti a creare un importante viatico verso la F1".

www.racingworld.it/roadf1/notizia2.php?idtitolo=2067
speedy13
00venerdì 15 dicembre 2006 00:52
GP2 - Roldan Rodriguez con la Minardi Piquet Sports
E' ufficiale: Roldan Rodriguez nel 2007 prenderà parte alla GP2 Series con il team Minardi Piquet Sports, dopo una stagione trascosa nella Euroseries 3000, sempre con la Minardi. Il pilota spagnolo ha già avuto modo di provare la Dallara Renault nella neonata struttura italo-brasiliana (nella foto è in azione a Valencia), rivelandosi da subito piuttosto competitivo.

"Ovviamente sono felicissimo! Ho già avuto modo di guidare la monoposto Jerez e Valencia e sono andato molto bene, siglando tempi da podio. Conoscere la pista è stato senza dubbio un grande vantaggio, che mi ha permesso tra l'altro di sentire meglio la vettura e progredire giro dopo giro".

"Dobbiamo continuare a lavorare su questa linea, sia per migliorare il feeling con la vettura ed anche con la scuderia, per presentarsi al top della condizione già dalla prima gara", ha commentato Rodriguez, che farà coppia con il confermato Alexandre Negrao.

www.racingworld.it/roadf1/notizia2.php?idtitolo=2073
speedy13
00venerdì 15 dicembre 2006 00:52
GP2 - Annunciato il calendario della prossima stagione
E' stato annunciato oggi il calendario della prossima stagione di GP2 Series, che si articolerà su undici appuntamenti. Si comincerà dal Bahrain il 13 aprile, dove già s'era disputato l'atto finale del 2005 (quello che consegnò il titolo a Nico Rosberg), e dove la categoria cadetta farà da supporto alla Formula 1, per la prima volta al di fuori dei confini europei. Quasi un mese dopo si tornerà in azione a Barcellona, poi si andrà a Montecarlo, prima della pausa di giugno, mentre la F1 sarà impegnata in Canada e negli Stati Uniti.

Durante questo periodo è prevista una due-giorni di test collettivi al Paul Ricard, il 19/20 giugno. Da segnalare anche il gradito ritorno di Spa-Francorchamps, grande "assente" del 2006, dove si gareggerà il 15/16 settembre, appena una settimana dopo la tappa di Monza, che, data l'esclusione di Imola, sarà l'unica sul suolo nostrano.

La chiusura avverrà a Valencia: al Ricardo Tormo la GP2 Series farà evento a sé, sullo stesso circuito che ha aperto i giochi di questa annata, con le affermazioni di Nelson Piquet Jr (Gara 1) e Michael Ammermuller (Gara 2).

Per rivedere in azione le Dallara Renault delle 13 squadre del campionato basterà però attendere il 21 febbraio, con la ripresa delle prove collettive a Le Castellet.

GP2 - Il calendario delle gare del 2007
15/04 Sakhir, Bahrain
13/05 Barcellona, Spagna
26/06 Montecarlo, Monaco
01/07 Magny-Cours, Francia
08/07 Silverstone, Gran Bretagna
20/22 Nurburgring, Germania
05/08 Budapest, Ungheria
26/08 Istanbul, Turchia
09/09 Monza, Italia
16/09 Spa-Francorchamps, Belgio
30/09 Valencia, Spagna

GP2 - Il calendario dei test del 2007
21-22/02 Paul Ricard, Francia
08-09/03 Barcelona, Spagna
15-16/03 Paul Ricard, Francia
19-20/06 Paul Ricard, Francia

www.racingworld.it/roadf1/notizia2.php?idtitolo=2074
speedy13
00sabato 14 aprile 2007 22:33
GP2: vince Filippi, quarto Senna
(ANSA) - SAKHIR, 14 APR - L'italiano Luca Filippi, piemontese di Mondovi', ha vinto con la Super Nova International la prima gara della stagione nella serie Gp2. Nella stessa gara, disputata sul circuito di Sakhir a margine del mondiale di F.1, c'e stato l'esordio nell'automobilismo che conta di un giovane dal nome celebre, Bruno Senna (FOTO), figlio di Viviane sorella di Ayrton Senna. Il brasiliano ha sfiorato il podio, finendo quarto con la Arden International.
speedy13
00mercoledì 5 dicembre 2007 01:22
GP2 - L'Ingegner Daniele Rossi si unisce a Trident Racing
04-12-2007

Trident Racing ha annunciato l`arrivo di una nuova ed importante figura nell`organigramma tecnico che gestirà il programma GP2 Series. Questa settimana è iniziato il rapporto di lavoro con l`Ing. Daniele Rossi, tecnico che a dispetto della giovane età anagrafica, può vantare un curriculum internazionale di notevole spessore. Dopo sei stagioni trascorse nella World Series Formula Renault 3.5, periodo che ha visto Rossi diventare responsabile tecnico della Carlin Motorsport dopo tre anni di permanenza alla Rc Motorsport, Daniele ha accettato con entusiasmo il programma a lungo termine proposto da Trident Racing, completando così la formazione tecnica con cui la squadra di Maurizio Salvadori si presenta al via dell`impegnativa stagione 2008.

Alessandro Alunni Bravi, Team Principal: “L`ingegner Daniele Rossi rappresenta sicuramente uno dei migliori tecnici nel panorama europeo, avendo dimostrato nell`ambito di due squadre di alto livello come Rc Motorsport e Carlin Motorsport di possedere grandi doti tecniche ed umane. Per Trident Racing l`aver concretizzato questo accordo a lungo termine, rappresenta un rafforzamento della struttura tecnica che ci consente di guardare con motivato ottimismo al nuovo impegnativo triennio che attende tutti i team della Gp2 Series. Rossi affiancherà Graziano Michelacci e Matteo Frolino, provenienti entrambi dal team Toro Rosso di Formula 1, realizzando un progetto inseguito da molto tempo e concretizzatosi dopo lunghe trattative. Spero che questo nuovo accordo possa risultare proficuo per entrambe le parti, e credo ci sia tutto affinché questo avvenga. Ora non ci resta che metterci subito al lavoro, per preparare al meglio una stagione 2008 che ci vedrà impegnati con grande determinazione nel raggiungimento di quei risultati soltanto sfiorati nel campionato appena concluso”.

Intervista con Daniele Rossi

Lei ha trascorso le ultime stagioni in Inghilterra in un importante realtà sportiva come la Carlin Motorsport. Come è maturata la scelta di puntare sul progetto Trident Racing?
“Dopo ben sei stagioni trascorse nella World Series, sentivo la necessità di affrontare nuove sfide, e nel panorama europeo (F.1 a parte) il campionato Gp2 Series è il massimo contesto a cui si possa ambire. L`incontro con il management della Trident mi ha subito colpito sia sul fronte della professionalità che sull`approccio alle competizioni, che ho trovato molto simile al mio. Con tanti punti in comune riscontrati, è stato quasi naturale puntare a lavorare insieme nel campionato Gp2 Series”.

La sua carriera vede una lunga esperienza in monoposto passata attraverso la Formula 3 e la World Series. Cosa rappresenta per un Tecnico il passaggio nella Gp2 Series?
“Oggi la GP2 Series raggruppa in se il meglio che si possa chiedere ad un campionato per monoposto: macchine veloci e potenti ed un alto livello dei piloti al via. In più questo campionato richiede un approccio alla preparazione delle monoposto altamente professionale, molto vicino alla cura dei particolari di una Formula 1, dove nulla può essere lasciato al caso, e tutti gli eventi che possono accadere in un weekend di gara devono essere previsti alla vigilia. Il tutto si trasforma in una sfida tecnico-umana molto esaltante. Credo che al momento nessun altro campionato in Europa possa essere paragonato al livello raggiunto dalla GP2 Series nei suoi primi tre anni di vita”.

Nel 2008 la GP2 Series inizierà un nuovo triennio tecnico con l`arrivo di una monoposto inedita. Cosa cambia nel lavoro di uno staff tecnico rispetto all`approccio su una vettura già ben conosciuta?
“Il cambiamento principale è rappresentato dalla “scoperta” e dalla “conoscenza” della nuova vettura prima che questa venga portata in pista. Questa fase rappresenta per i tecnici uno dei momenti più impegnativi ed importanti, perché sin dai primi test arriverà l`atteso responso della pista sulla bontà del lavoro fatto. Credo che per la mia posizione personale sarà un piccolo vantaggio poter iniziare questa nuova avventura lavorando su una monoposto inedita per tutti, una situazione che ridurrà il gap creatosi in questi anni nei confronti di coloro che hanno già lavorato in questo contesto”.

Cosa si aspetta in tempi brevi e lunghi da questa sua nuova esperienza professionale?
“Mi piacerebbe vedere al più presto i primi frutti di questa nuova collaborazione, nata con tanto entusiasmo e voglia di fare da entrambe le parti. Come detto prima, ci sono tanti presupposti che mi rendono sicuro sulla possibilità di far bene, e sono certo sin d`ora che sarà così. Mi piace e mi entusiasma l`aver sposato una realtà in forte espansione come Trident Racing, un team col quale in futuro spero di poter affrontare anche nuove sfide, sempre con la stessa umiltà e voglia di mettersi in gioco con cui oggi è iniziata la nostra collaborazione”.

Comunicato stampa

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5521&categoria=gp2
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:08
GP2 - Davide Valsecchi firma con Durango
Nuovo annuncio per la scuderia Durango in ottica 2008; dopo l'ingaggio di Valerio, sia per la Asia Series che per il campionato canonico, è stato ufficializzato l'accordo anche con Davide Valsecchi per la GP2 Series.
Il giovane driver brianzolo, reduce da una buona stagione nella World Series by Renault dove ha conquistato la sua prima vittoria, aveva favorevolmente impressionato il team durante i test invernali sulle piste di Jerez e del Paul Ricard.

Queste le prime parole di Davide dopo la firma del contratto: "Sono davvero emozionato all'idea di correre in una serie così competitiva come la GP2. Tutto ciò rappresenta per me una grande opportunità di crescita e per questo il mio unico obiettivo è lavorare sodo per raggiungere degli ottimi risultati. Ringrazio tutto il team Durango per aver creduto in me e nelle mie potenzialità e anche tutti i miei sponsors che hanno permesso che tutto ciò diventasse realtà."

Non nasconde la sua soddisfazione nemmeno Ivone Pinton, Team Principal della Durango: "Davide mi ha colpito molto nei recenti test svolti per la sua velocità naturale e determinazione. In quell'occasione Davide ha lavorato molto bene con tutto il team dimostrando di possedere professionalità e ottime potenzialità per ben figurare in questa categoria. Credo che riusciremo a fare con lui e con il suo compagno Valerio Valsecchi un ottimo lavoro."

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2448&url=gp2-davide-valsecchi-firma-con...
speedy13
00mercoledì 12 dicembre 2007 22:55
GP2 - Romain Grosjean firma per la ART
Il 2007 è proprio un anno da incorniciare per il francesino volante Romain Grosjean. Dopo aver conquistato il titolo nella Formula 3 Euro Series, è stato confermato nel Renault Drivers Development Programme, nominato tester ufficiale del team Renault di Formula 1 ed infine ingaggiato dal team ART per il campionato GP2 del 2008.

Grosjean quindi entra nella serie propedeutica alla Formula 1 dalla porta principale, con il team di Nicolas Todt e Frederic Vasseur, squadra regina del campionato, con due vittorie ed un secondo posto nelle tre stagioni sinora disputate.

Per l'altra vettura ART il nome più insistente è quello dell'italiano Luca Filippi.

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2450&url=gp2-romain-grosjean-firma-pe...
speedy13
00sabato 29 dicembre 2007 00:03
GP2 - La situazione del mercato piloti
Babbo Natale nel portare i consueti doni ha pensato anche ai piloti della GP2 Series, così nella settimana precedente le festività natalizie sono giunte diverse ufficializzazione di contratti per la stagione ventura.

La Trident Racing, molto attiva in questo finale d'anno, dopo l'annuncio dell'impegno nel campionato di Formula Master, ha ingaggiato l'inglese Mike Conway, lo scorso anno al fianco del nostro Luca Filippi nel team Super Nova. Mike, campione inglese di Formula 3 nel 2006, arriva da una stagione di apprendistato ovviamente costellata di alti e bassi, il 2008 dovrà essere per lui la stagione della conferma.

Il team di Giancarlo Fisichella e Paolo Coloni invece conferma la sua predisposizione al rilancio di piloti dimenticati, operazione riuscita alla grande con Pantano e Carroll, ma non con Pizzonia, ingaggiando lo spagnolo Valles, reduce da una stagione nella folta schiera di piloti collaudatori paganti della Spyker. Decisivo per l'ingaggio di Adrian l'ottima impressione lasciata al team italiano nelle prove svolte dopo la fine del campionato al Paul Ricard.

Infine la conferma del terzo pilota italiano iscritto al campionato, si tratta di Paolo Nocera, fresco campione italiano di Formula 3, che ha siglato un accordo col team BCN di Scalabroni, col quale aveva svolto il test "premio" al Paul Ricard, dopo la conquista del titolo. Sicuramente una buona promozione per il prossimo campionato tricolore di Formula 3 che vive giornate tormentate di cui leggete a parte.

Rimbalza invece dal SudAmerica, riportata dal sito Stop&Go.tv, la notizia dell'accordo tra Pastor Maldonado ed il team Piquet, che sarebbe in procinto di ingaggiare anche l'austro-arabo Andy Zuber.

Ad oggi questa è la situazione delle squadre iscritte al campionato 2008:

iSport International: Bruno SENNA, Karun CHANDHOK
ART Grand Prix: Romain GROSJEAN, Luca FILIPPI
Campos Grand Prix: Vitaly PETROV?, Giorgio PANTANO?
Super Nova International: Christian BAKKERUD? - ?
DAMS: Kamui KOBAYASHI, Jerome D'AMBROSIO
Racing Engineering: Javier VILLA, Marcos MARTINEZ?
Arden International: Sebastien BUEMI, Borja GARCIA?
Durango: Alberto VALERIO, Davide VALSECCHI
FMS International: Adrian VALLES, Davide RIGON?, Andi ZUBER?, Adam CARROLL?
Trident Racing: Mike CONWAY, Chris VAN DER DRIFT?, Pastor MALDONADO?, Andi ZUBER?, Davide RIGON?
Minardi Piquet Sports: Borja GARCIA?, Pastor MALDONADO?, Andi ZUBER?
DPR: Ben HANLEY?, Oliver JARVIS?, Andy SOUCEK?
BCN Competicion: Paolo NOCERA - ?

http://www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2465&url=gp2-la-situazione-del-mercato-piloti
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 00:04
GP2 - Cade il vincolo sui piloti nella serie asiatica
Finito da poche ore il conto alla rovescia per dare il benvenuto al nuovo anno, per il circus della GP2 è iniziato il countdown per il debutto della Asia Series.

Negli ultimi giorni del 2007 erano nate alcune perplessità poichè le squadre stavano incontrando difficoltà nel rispettare il vincolo imposto dal regolamento di schierare almeno un pilota asiatico. I team manager hanno operato pressioni nei confronti degli organizzatori che si sono finalmente decisi ad eliminare tale vincolo, permettendo pertanto alle scuderie di scegliere liberamente i propri driver, anche se in questo caso non potranno prendere punti per la classifica generale.

Scelta molto politica, che permette di salvare capra e cavoli, ma che non convince del tutto, alimentando i dubbi su un campionato che, dopo i segnali di distensione tra Ecclestone e la A1GP, sembra sempre meno utile a tutto il movimento.

Tornando ai piloti la ART schiererà al via Romain Grosjean, che si preparerà al meglio al campionato ufficiale, e Stephen Jelley. Marco Bonanomi invece, sfruttando l'eliminazione del veto per i piloti asiatici, pare vicino all'accordo con il team di Nelson Piquet.

Questa la situazione delle squadre ad oggi:

iSport International: Bruno SENNA, Karun CHANDHOK
ART Grand Prix: Stephen JELLEY - Romain GROSJEAN
Campos Grand Prix: Vitaly PETROV - ?
Super Nova International: Christian BAKKERUD - ?
DAMS: Kamui KOBAYASHI - ?
Racing Engineering: ? - ?
Arden International: ? - ?
Durango: Alberto VALERIO, Davide VALSECCHI
FMS International: Adrian VALLES - ?
Trident Racing: ? - ?
Minardi Piquet Sports: Marcello PUGLISI - Marco Bonanomi?
DPR: ? - ?
BCN Competicion: ? - ?

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2467&url=gp2-cade-il-vincolo-sui-piloti-nella-serie-...
speedy13
00martedì 8 gennaio 2008 00:05
GP2 - La Arden si sposa con la Trust International
07-01-2008

Da oggi la Arden è ancora più olandese. Il team di Christian Horner ha infatti firmato un contratto con il colosso dell'elettronica Trust, che diventerà title sponsor della squadra, ribattezzata per l'occasione Trust Team Arden, a partire dalle stagioni 2008 di GP2 Series e Asia Series. Questo accordo segna l'ingresso ufficiale della Trust in GP2 Series: la compagnia olandese ha al suo attivo impegni consistenti nell'automobilismo, specialmente in Formula 1 dove fu sponsor della Minardi e della Spyker, oltre che dei piloti Jos Verstappen, Christijan Albers e Robert Doornbos. La scelta della serie cadetta mette inoltre definitivamente la parola fine sulle voci che volevano la Trust interessata ad un ingresso in Champ Car World Series, poi abbandonato per la rottura dei rapporti con Verstappen.

"Sono felice di annunciare un nuovo title sponsor per i prossimi tre anni," ha dichiarato Horner. "La Trust è una compagnia olandese di grande successo, attivamente coinvolta nell'automobilismo da diversi anni. Ora hanno deciso di fare un passo in GP2 nell'ambito della loro strategia di marketing globale. Questo sostegno assicurerà al team un futuro di successo nei prossimi tre anni e ci attendiamo una stagione emozionante sia in Europa che in Asia."

Michel Perridon, Presidente di Trust International, ha commentato: "Siamo molto felici e orgogliosi di diventare partner della Arden International. Abbiamo seguito la GP2 con molta attenzione e crediamo che questa serie sia uno strumento di marketing molto attraente. La GP2 è molto competitiva ed è la serie cadetta della Formula 1. Le corse stanno diventando sempre più popolari. Si adatta all'immagine e all'ambizione del marchio Trust di diventare un partner e title sponsor del famoso team Arden per tre anni. Utilizzeremo le sponsorizzazioni per migliorare la conoscenza del nostro marchio e le relazioni di marketing ma speriamo anche che dia una spinta all'automobilismo in Olanda poichè il team creerà nuove opportunità per i giovani talenti. Non vediamo l'ora che inizi la prima stagione del Trust Team Arden che è l'unico team parzialmente olandese in GP2."

Questo accordo dovrebbe aprire la porta ad un olandese per il secondo sedile alla Arden, a fianco del già confermato Sebastien Buemi. Il favorito potrebbe essere Yelmer Buurman, reduce da una stagione agrodolce in Formula 3 Euro Series, mentre Renger van der Zande, già seguito dalla Trust nella serie europea di F3 e impegnato con la Arden nei test invernali di GP2, sarebbe intenzionato a fare il grande salto nel 2009.

Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5696&categoria=gp2
speedy13
00martedì 8 gennaio 2008 00:05
GP2 - L'indiano Ebrahim in Asia Series con DPR
07-01-2008

Dopo Karun Chandhok, un altro indiano entra in GP2 Series. Il 18enne Armaan Ebrahim è stato infatti ingaggiato dalla David Price Racing per la Asia Series e farà il suo debutto a bordo di una monoposto di GP2 nei test pre-stagionali in Dubai, prima della gara inaugurale della categoria sempre nell'Autodromo del Dubai il 25 gennaio. Armaan è figlio dell'ex-campione di F3 indiana Akbar e ha alle sue spalle esperienze in Formula BMW Asia, in A1GP dove ha difeso i colori della sua nazione, in Formula Renault britannica e nel campionato di Formula V6 Asia (lo stesso che ha lanciato Chandhok che lo vinse nel 2006), che ha concluso al secondo posto. Sarà in grado di replicare le prestazioni del suo connazionale? Alla pista l'ardua sentenza.

"Sono molto emozionato di fare il mio debutto in GP2 e non vedo l'ora di rendermi conto della potenza e della manovrabilità di questa vettura," ha dichiarato il pilota di Chennai. "Ho guidato una vettura di A1GP che ha 500 CV, ma questo è un ulteriore passo avanti di 100 CV, perciò sarà la vettura più veloce che abbia mai guidato. Questa nuova serie mi dà una vera opportunità di mostrare il mio talento di fronte a persone molto influenti dell'automobilismo e spero che mi porterà all'attenzione del paddock della F1 e magari apra qualche porta per il mio futuro. La scena indiana dell'automobilismo sta raggiungendo un profilo molto elevato con i recenti annunci dello sviluppo della pista di Delhi e i programmi per un Gran Premio di F1 nella mia nazione. Il mio sogno è correre lì quando ciò accadrà, perciò la mia partecipazione alla GP2 Asia Series è una mossa logica verso questo obiettivo. Per il futuro immediato, il mio obiettivo è utilizzare i due test pre-stagionali per conoscere la vettura e lavorare con il team DPR, così da essere pronto per la prima gara in Dubai. Correrà contro alcuni piloti che hanno molta più esperienza di questa vettura, avendo già corso in GP2 Series in questa stagione, perciò mi aspetto una sfida piuttosto dura, ma sono decisamente preparato e pronto a fare del mio meglio."

Il Team Prncipal David Price ha aggiunto: "Sono felice di essermi assicurato i servigi di Armaan per questa serie. Rappresenta i giovani talenti che esistono fuori dall'Europa ed è un ambasciatore per le nazioni asiatiche emergenti in cui le corse stanno diventando sempre più popolari su larga scala. Attendiamo con impazienza di acoglierlo nel team e lavorare con lui nella prossima stagione."

Mentre nella Main Series la DPR ha già confermato per la seconda stagione consecutiva Andy Soucek, i secondi piloti per entrambe le categorie rimangono ancora da confermare.

Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5697&categoria=gp2
speedy13
00mercoledì 9 gennaio 2008 01:30
GP2 - Fauzy torna con Super Nova per la Asia Series
08-01-2008

L'appuntamento inaugurale del 26 gennaio in Dubai si avvicina e così anche la Super Nova completa la sua coppia di piloti per la GP2 Asia. Ad affiancare il danese Christian Bakkerud, il primo pilota confermato in ordine di tempo nello schieramento della serie asiatica, sarà il malese Fairuz Fauzy, che aveva già corso per il team di David Sears nella GP2 Series 2006. Il team è convinto di poter riprendere una relazione lavorativa di grande soddisfazione e attende impazientemente l'inizio di stagione. Fauzy, impegnato anche in F1 come collaudatore della Spyker, aveva optato per un 2007 in World Series by Renault.

Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5704&categoria=gp2
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:15
GP2 - La DAMS conferma d'Ambrosio anche per la Asia Series
09-01-2008

Jerome d'Ambrosio correrà con il team DAMS anche nella GP2 Asia Series. La squadra francese di Jean-Paul Driot ha infatti confermato oggi l'estensione dell'accordo con il pilota belga, campione in carica di International Formula Master e già ingaggiato per la Main Series, anche alla serie asiatica. La coppia Kamui Kobayashi-Jerome d'Ambrosio sarà dunque riproposta invariata in entrambe le categorie, con la speranza che la continuità possa aiutare a migliorare i risultati della squadra, che schiererà due debuttanti assoluti.

Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5715&categoria=gp2
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:15
GP2 - La Piquet Sports conferma l'ingaggio di Puglisi per la Asia Series
09-01-2008

Il team Piquet Sports ha raggiunto un accordo con Marcello Puglisi che sarà uno dei due piloti che prenderanno parte al neonato campionato di GP2 Asia Series. Il giovane pilota italiano ha già avuto modo di salire a bordo della Dallara motorizzata Renault della scuderia di Veggiano (il 30 e 31 ottobre) nel test che si è svolto al Paul Ricard dopo la fine della stagione 2007 e in quella occasione Puglisi, pur essendo al debutto sulla monoposto, ha bene impressionato.

Marcello Puglisi è nato il 17 maggio 1986 e nella passata stagione ha disputato l’International Formula Master giungendo quinto in campionato con 47 punti. Nel 2006 Puglisi ha disputato alcune gare dei campionati Euroseries 3000 e F3000 Masters, mentre negli anni precedenti è stato impegnato in Formula Renault 2000.

Il calendario della GP2 Asia Series prevede due test sul circuito di Dubai (19-20 Gennaio e 22-23 Gennaio) che precedono la gara che si terrà sullo stesso circuito il 25-26 gennaio. La seconda gara si disputerà sul circuito di Sentul in Indonesia (16-17 febbraio), poi Malesia (20-23 Marzo), Bahrain (3-6 aprile), per finire nuovamente a Dubai il 11-12 aprile.

Marcello Puglisi: “Sono davvero felice di avere questa opportunità! Piquet Sports è una scuderia che ha dimostrato in questi anni in GP2 grandi doti tecniche e sportive e spero quindi di potere imparare molto. Non vedo l’ora di potere scendere in pista a Dubai e confrontarmi con i miei avversari. Non faccio pronostici, ma quello che è certo è che darò il massimo ed è per questo che ho intensificato la preparazione fisica. Dato che la GP2 Asia Series si conclude ad aprile, sto inoltre lavorando per potere essere presente in un altro campionato e spero di potere comunicare buone notizie quanto prima.”

Comunicato stampa

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5717&categoria=gp2
speedy13
00lunedì 14 gennaio 2008 09:43
GP2 - BCN completa i ranghi per il 2008
Il Team BCN Competicion ha concluso un accordo con il pilota Milos Pavlovic per i campionati GP2 Asia Series e GP2 Main Series. Parallelamente è stata raggiunta un’intesa con il pilota Jason Tahinci per il campionato GP2 Asia Series.

Pavlovic, 25 anni, sarà il primo pilota serbo nella storia della GP2. Nel 2007 ha concluso al terzo posto il campionato World Series by Renault, dove ha avuto l’opportunità di conoscere alcuni dei circuiti europei presenti nel calendario della GP2.

Tahinci, 24 anni, vanta due anni di esperienza in GP2 che gli hanno dato la possibilità di raggiungere un profondo feeling con la Dallara GP2/05 che verrà impiegata nella GP2 Asia Series.

I piloti scenderanno per la volta in pista al volante delle monoposto BCN il prossimo 19 Gennaio a Dubai, in occasione dei test collettivi precampionato della GP2 Asia Series. La prima gara è in programma sullo stesso circuito il 26 gennaio.

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2474&url=gp2-bcn-completa-i-ranghi-per...
speedy13
00lunedì 14 gennaio 2008 09:44
GP2 - Pochi posti ancora da assegnare per la prossima stagione
A meno di una settimana dalla prima sessione di prove libere della GP2 Asia Series che si svolgeranno sul tracciato di Dubai, gli ultimi giorni hanno visto un susseguirsi di annunci da parte delle squadre circa i piloti che schiereranno sia nella serie asiatica, che nella Main Series che vedrà il via in primavera.

L'Asia Series ha ancora una sola vettura da assegnare, la seconda della DPR. La squadra di David Price ha tentato fino all'ultimo di convincere il piemontese Luca Filippi, per puntare alla vittoria del campionato, ma dopo l'accordo tra il pilota italiano e la Meritus Racing, deve ora percorrere strade alternative. Il team inglese pare comunque intenzionato ad affidare la macchina ad un pilota esperto che possa puntare alla vittoria finale.

Giochi più aperti per quanto riguarda la Main Series, dove a far maggiormente gola sono i sedili delle vetture del team Super Nova, col quale Luca Filippi ha ottenuto il terzo posto finale lo scorso anno.

Sul fronte piloti il pezzo da novanta sembra essere l'inglese Oliver Jarvis, vincitore a Macao in formula 3, conteso tra la stessa Super Nova e la DPR. Sul fronte italiano l'unico pilota che pare avere possibilità di ingaggio è il campione in carica della Euro Series 3000 Davide Rigon, in trattativa con il team di Fisichella, col quale aveva svolto un test a fine 2007.

Questa la situazione aggiornata a oggi:

GP2 Main Series

iSport International: Bruno SENNA - Karun CHANDHOK
ART Grand Prix: Romain GROSJEAN - Luca FILIPPI
Campos Grand Prix: Vitaly PETROV - Ben HANLEY
Super Nova International: Oliver JARVIS? - Alvaro PARENTE? Christian BAKKERUD?
DAMS: Kamui KOBAYASHI - Jerome D'AMBROSIO
Racing Engineering: Javier VILLA - Marcos MARTINEZ?
Trust Team Arden: Sebastien BUEMI - Yelmer BUURMAN
Durango: Alberto VALERIO - Davide VALSECCHI
FMS International: Adrian VALLES - Davide RIGON? - Adam CARROLL?
Trident Racing: Mike CONWAY - Ho-Pin TUNG
Piquet Sports: Andi ZUBER - Pastor MALDONADO
DPR: Andy SOUCEK - Oliver JARVIS? - Mikhail ALESHIN? - Maro ENGEL?
BCN Competicion: Paolo NOCERA - Milos PAVLOVIC


GP2 Asia Series

iSport International: Bruno SENNA - Karun CHANDHOK
ART Grand Prix: Stephen JELLEY - Romain GROSJEAN
Campos Grand Prix: Vitaly PETROV - Diego NUNES
Super Nova International: Christian BAKKERUD - Fairuz FAUZY
DAMS: Kamui KOBAYASHI - Jerome D'AMBROSIO
Trust Team Arden: Adam KHAN - Sebastien BUEMI
Durango: Alberto VALERIO - Davide VALSECCHI
FMS International: Adrian VALLES - Michael HERCK
Trident Racing: Ho-Pin TUNG - Harald SCHLEGELMILCH
Piquet Sports: Marcello PUGLISI - Marco BONANOMI
DPR: Armaan EBRAHIM - ?
BCN Competicion: Milos PAVLOVIC - Jason TAHINCI
Meritus Racing: Luca FILIPPI - Hiroki YOSHIMOTO

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2475&url=gp2-pochi-posti-ancora-da-assegnare-per-la-prossima-...
speedy13
00mercoledì 16 gennaio 2008 01:30
GP2 - Soucek con DPR, Asia Series al completo
Come facilmente previsto da Racingworld.it all'inizio della settimana ci sarebbe stato da parte della DPR, il team di David Price, l'annuncio del pilota che avrebbe affiancato Armaan Ebrahim nella GP2 Asia Series, completando di fatto l'elenco iscritti del campionato.

Sfumato l'accordo con Filippi, la squadra inglese cercava un altro pilota esperto, in grado di puntare da subito alle prime posizioni, dopo un rapido giro d'orizzonte sono andati sul sicuro, scegliendo Andy Soucek, che ha già guidato per loro lo scorso anno e che sarà titolare anche nella Main Series.

Il 22enne spagnolo tornerà quindi in pista a Dubai venerdì prossimo nella prima sessione di test della neonata serie asiatica.

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2477&url=gp2-soucek-con-dpr-asia-series-al-...
speedy13
00venerdì 18 gennaio 2008 01:08
GP2/ Ho-Pin Tung, il Senna cinese, ad Affari: "Ayrton il modello, la F1 nei sogni"
Ho-Pin Tung è considerato uno dei migliori piloti delle serie cadette. Nato a Velp (Olanda) il 4 dicembre 1982, residente a Wenzhou (Cina), ha già vinto due campionati di prestigio. Nel 2003, è stato campione della Formula BMW Asia. Nel 2006, ha vinto il titolo di Formula 3 in Germania. Nel 2007, ha debuttato in GP2 con la BCN Competicion confermando di avere capacità superiori alla media. Per questo, è stato messo sotto contratto dal Trident Racing Team di Milano che parteciperà al prossimo campionato di GP2. Diretto dall’Avvocato Alessandro Alunni Bravi, il Trident si è affermato come una delle più belle realtà della GP2: in sole due stagioni, ha vinto quattro corse (tra cui quella di Monte Carlo) portando alla ribalta piloti di talento come Gianmaria Bruni, Andreas Zuber e Pastor Maldonado.

Con Ho-Pin Tung, il Trident si prefigge di continuare ad ottenere risultati importanti. La GP2 è stata ideata da Flavio Briatore e Bernie Ecclestone, nel 2004, con l’intento di selezionare piloti adatti alla Formula 1. Le qualità del pilota emergono rapidamente, perché le macchine sono molto simili. Ogni week-end, si svolgono due gare: una di 180 km (che dura circa un’ora e prevede un pit-stop) e una di 130 km senza pit-stop. Nella seconda gara, l’ordine di partenza è costituito dall’ordine di arrivo della prima corsa con le prime otto posizioni invertite (il vincitore di gara-1 parte ottavo). Si tratta di due gare distinte, non di due manches di una sola competizione. Fino all’anno scorso, le gare di GP2 si svolgevano sui circuiti europei della Formula 1. Quest’anno, debutterà la GP2 Asia. Ho-Pin Tung parteciperà sia al campionato europeo che a quello asiatico. Ce lo conferma, in questa intervista esclusiva.

Quali sono i tuoi obiettivi, in questo primo anno con il Trident Racing?
“Mi aspetto di vincere molte corse. Ho firmato con il Trident proprio perché sono certo che la macchina sarà competitiva. Io sono molto più maturo rispetto all’anno scorso, quando ho debuttato in GP2 con la BCN Competicion. Unendo la mia esperienza e la mia voglia di vincere a quelle del Trident sono sicuro che i risultati arriveranno. Magari, a metà stagione, avremo tanti punti da poter lottare per un titolo o per entrambi.”

Qual’è il tuo stile di guida?
“Guido con determinazione, ma anche con disinvoltura. Cerco di prendere le curve nel modo giusto, quasi accarezzando la pista, in modo da ridurre al minimo i rischi (per me e per gli altri). Non cerco di copiare i piloti famosi perché le mie caratteristiche sono diverse da quelle degli altri. Sono convinto che ogni pilota abbia un proprio modo di guidare, che lo rende unico.”

Hai degli idoli?
“Ho sempre ammirato Ayrton Senna e Michael Schumacher per come guidavano, per la passione che mettevano nel lavoro, per la loro meticolosità. Hanno vinto moltissimo proprio perché lavoravano più degli altri. Il talento, da solo, non basta. Cerco di impormi lo stesso rigore di Senna e Schumacher per avere altrettanto successo.”

Essendo la GP2 a stretto contatto con la Formula 1, ti aspetti una chiamata dagli addetti ai lavori della serie maggiore?
“In passato ho fatto un test con la Williams BMW, che è stato molto pubblicizzato in Cina, ma avere un contratto da pilota è molto difficile. In linea di massima, prenderei in considerazione ogni offerta seria, anche da una squadra di seconda fascia. Correre in Formula 1 è già un traguardo importante perchè significa essere uno dei migliori piloti al mondo.”

Come sono organizzati gli sport motoristici in Asia?
“Abbiamo molti campionati: BMW, Renault, Turismo… Alcune di queste gare attraggono decine di migliaia di spettatori, sono riprese dalle reti televisive e suscitano l’interesse anche degli altri mezzi di comunicazione. Con la nuova formula GP2 Asia, l’entusiasmo del pubblico, dei media e degli addetti ai lavori salirà in modo esponenziale. Credo che l’Asia sia la nuova frontiera dell’automobilismo.”

Luca De Franco

canali.libero.it/affaritaliani/sport/intervistasennacinese17...
speedy13
00domenica 20 gennaio 2008 00:50
GP2 - La numerazione ufficiale per la Asia Series
Ecco i numeri di gara assegnati dagli organizzatori per la Asia Series che ha ufficialmente preso il via con la prima sessione di test a Dubai:

1. Karun Chandhok (India) - iSport International
2. Bruno Senna (Brasile) - iSport International
3. Stephen Jelley (Gran Bretagna) - ART Grand Prix
4. Romain Grosjean (Francia) - ART Grand Prix
5. Vitaly Petrov (Russia) - Campos Grand Prix
6. Diego Nunes (Brasile) - Campos Grand Prix
7. Christian Bakkerud (Danimarca) - Super Nova International
8. Fairuz Fauzy (Malesia) - Super Nova International
9. Kamui Kobayashi (Giappone) - DAMS
10. Jerome d` Ambrosio (Belgio) - DAMS
11. Sebastien Buemi (Svizzera) - Trust Team Arden
12. Adam Langley-Khan (Pakistan) - Trust Team Arden
14. Davide Valsecchi (Italia) - Durango
15. Alberto Valerio (Brasile) - Durango
16. Adrian Valles (Spagna) - Petrol Ofisi FMS International
17. Michael Herck (Belgio) - Petrol Ofisi FMS International
18. Harald Schlegelmilch (Lettonia) - Trident Racing
19. Ho-Pin Tung (Cina) - Trident Racing
20. Marcello Puglisi (Italia) - Piquet Sports
21. Marco Bonanomi (Italia) - Piquet Sports
22. Armaan Ebrahim (India) - DPR
23. Andy Soucek (Spagna) - DPR
24. Milos Pavlovic (Serbia) - BCN Competicion
25. Jason Tahinci (Turchia) - BCN Competicion
26. Hiroki Yoshimoto (Giappone) - Qi-Meritus.Mahara
27. Luca Filippi (Italia) - Qi-Meritus.Mahara

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2478&url=gp2-la-numerazione-ufficiale-per-la-asi...
speedy13
00domenica 20 gennaio 2008 00:51
GP2 - Test Dubai, Day 1: il deb Grosjean davanti a tutti
Gli appassionati di motorsport vivono il momento più triste dell'anno nella stagione invernale, senza gare da seguire in pista, in tv o tramite le nostre cronache sulla rete, ma quest'anno le loro crisi di astinenza saranno alleviate dalla neonata GP2 Asia Series, che ha debuttato oggi con la prima sessione di test ufficiali sul circuito di Dubai, dove settimana prossima avrà luogo il primo dei cinque round previsti dal calendario.

La sessione di test mattutina è stata poco significativa a causa delle condizioni meteo dei giorni precedenti, con forti raffiche di vento che hanno riempito la pista di sabbia, costringendo i piloti a fare da veri e propri spazzini per rendere la pista più performante. Lo spagnolo del team Fisichella/Coloni è stato il migliore con un tempo di 1:25.128.

La sessione pomeridiana ha dato invece riscontri decisamente più interessanti, con i tempi che sono scesi di quasi 3 secondi al giro. Al termine della giornata il migliore è così risultato il francesino di casa ART, Romain Grosjean (1:22.497), campione europeo di Formula 3 in carica, che ha proseguito il suo rapido apprendistato sulla vettura, dimostrando una volta di più il suo potenziale, quello del team di Todt jr. era invece noto da tempo.

A seguire troviamo Soucek, Valles, il nostro Filippi e Bruno Senna, tutti già con esperienza della categoria. Sesto in classifica un'altro debuttante, il nostro Marco Bonanomi, che è sembrato molto in palla sin dalla sessione mattutina. Interessante anche il decimo tempo di Puglisi, mentre Valsecchi ha chiuso diciassettesimo.

GP2 Asia Series - Test Dubai - Giorno 1 (mattino)

01. Adrian Valles - Fisichella Motor Sport International - 1:25.128 - 18 giri
02. Andy Soucek - DPR - 1:25.331 - 14 giri
03. Michael Herck - Fisichella Motor Sport International - 1:25.348 - 38 giri
04. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1:25.481 - 19 giri
05. Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1:25.611 - 21 giri
06. Bruno Senna - iSport - 1:25.638 - 15 giri
07. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1:25.640 - 15 giri
08. Kamui Kobayashi - Dams - 1:26.015 - 16 giri
09. Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1:26.258 - 19 giri
10. Sébastien Buemi - Trust Team Arden - 1:26.303 - 18 giri
11. Davide Valsecchi - Durango - 1:26.431 - 12 giri
12. Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1:26.630 - 19 giri
13. Jérôme d’Ambrosio - Dams - 1:26.666 - 11 giri
14. Alberto Valerio - Durango - 1:26.908 - 10 giri
15. Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1:27.074 - 18 giri
16. Yelmer Buurmann - Trust Team Arden - 1:27.110 - 16 giri
17. Diego Nunes - Barwa International Campos Team - 1:27.176 - 26 giri
18. Fairuz Fauzy - Super Nova Racing - 1:27.910 - 23 giri
19. Jason Tahinci - BCN Competicion - 1:29.873 - 12 giri
20. Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1:20.286 - 13 giri
21. Ho-Pin Tung - Trident Racing - 1:30.770 - 5 giri
22. Aarman Ebrahim - DPR - 1:35.134 - 7 giri
23. Luca Filippi - Qi - Meritus Mahara - 1:39.480 - 4 giri
24. Hiroki Yoshimoto - Qi - Meritus Mahara - 1:40.216 - 3 giri
25. Harald Schleghelmilch - Trident Racing - 1:16:23.439 - 2 giri
26. Karun Chandhok - iSport - 0 giri


GP2 Asia Series - Test Dubai - Giorno 1 (pomeriggio)

01. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1:22.497 - 27 giri
02. Andy Soucek - DPR - 1:23.051 - 31 giri
03. Adrian Valles - Fisichella Motor Sport International - 1:23.078 - 39 giri
04. Luca Filippi - Qi - Meritus Mahara - 1:23.079 - 25 giri
05. Bruno Senna - iSport - 1:23.181 - 41 giri
06. Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1:23.265 - 29 giri
07. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1:23.505 - 38 giri
08. Jérôme d’Ambrosio - Dams - 1:23.684 - 31 giri
09. Michael Herck - Fisichella Motor Sport International - 1:23.959 - 23 giri
10. Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1:24.120 - 23 giri
11. Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1:24.134 - 39 giri
12. Sébastien Buemi - Trust Team Arden - 1:24.156 - 30 giri
13. Kamui Kobayashi - Dams - 1:24.556 - 30 giri
14. Karun Chandhok - iSport - 1:24.589 - 28 giri
15. Yelmer Buurman - Trust Team Arden - 1:24.605 - 20 giri
16. Fairuz Fauzy - Super nova Racing - 1:24.620 - 29 giri
17. Davide Valsecchi - Durango - 1:24.713 - 14 giri
18. Diego Nunes - Barwa International Camps Team - 1:24.752 - 42 giri
19. Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1:24.800 - 35 giri
20. Ho-Pin Tung - Trident Racing - 1:25.706 - 31 giri
21. Harald Schleghelmilch - Trident Racing - 1:26.058 - 29 giri
22. Hiroki Yoshimoto - Qi - Meritus Mahara - 1:26.128 - 14 giri
23. Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1:26.789 - 19 giri
24. Jason Tahinci - BCN Competicion - 1:26.916 - 15 giri
25. Armaan Ebrahim - DPR - 0 giri
26. Alberto Valerio - Durango - 0 giri

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2479&url=gp2-test-dubai-day-1-il-deb-grosjean-davanti...
speedy13
00domenica 20 gennaio 2008 00:56
GP2 - Per la DPR un'inedita livrea giallo-nera per la Asia
19-01-2008

Anche la David Price Racing affronterà la GP2 Asia Series con un'inedita livrea. Dal consueto bianco-blu si passa ad un vivace giallo-nero, mantenendo lo schema a fiamma che caratterizza l'anteriore della vettura. La presentazione della nuova livrea è avvenuta in concomitanza con la prima giornata di test della nuova categoria, nella quale la DPR schiererà Armaan Ebrahim e Andy Soucek.

"I nuovi colori sulla vettura sono distintivi e ci danno un'identità più forte," spiega il team owner David Price. "Si differenzia davvero dalle altre vetture, anche se spero che nessuno ci perderà di vista grazie alle nostre prestazioni. Il mio amico Eddie Jordan probabilmente penserà che lo abbiamo copiato, con il giallo-nero della vecchia Jordan, ma questa è solo una coincidenza. Sapevamo di voler fare qualcosa di nuovo e abbiamo scelto questi colori. Il campionato GP2 Asia è brillante come queste vetture e il nostro obiettivo sarà quello di ottenere la nostra prima vittoria."



Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/gp2/notizia.php?id_news=5792&categoria=gp2
speedy13
00lunedì 21 gennaio 2008 01:18
GP2 - Test Dubai, Day 2: Filippi porta la Meritus in vetta
Seconda giornata di test collettivi per la GP2 Asia Series con exploit dell'italiano Luca Filippi, che al volante della monoposto della neonata scuderia Meritus ha staccato il tempo di 1'21.562, prestazione ottenuta nella sessione mattutina. Nella sessione pomeridiana è stato invece Romain Grosjean della ART Grand Prix a realizzare il miglior riscontro cronometrico.

Le condizioni della pista sono sicuramente migliorate rispetto a ieri, permettendo ai 26 piloti scesi in pista di migliorare di circa un secondo i tempi di ieri, soprattutto al mattino con il clima maggiormente favorevole.

Oltre ai due piloti già citati, anche ieri costantemente tra i migliori, oggi sugli scudi anche il duo della iSport, formato da Bruno Senna e da Chandhok, lo spagnolo Valles del Fisichella Motorsport ed il nostro Marco Bonanomi, che grazie ai due anni di esperienza in World Series by Renault pare molto a suo agio con le potenze della Dallara GP2.

Tra le sorprese positive va inserito anche il pupillo della Toyota, il giapponese Kobayashi, settimo al mattino e quarto al pomeriggio. Poco positiva invece la giornata dell'altro pilota ART, il britannico Jelley, proveniente dalla Formula 3 inglese, che sembra dover ancora prendere le misure ad un mezzo molto più potente della vettura da lui guidata fino alla scorsa stagione.

Il team Trust Arden ha schierato anche in questa seconda sessione di test il collaudatore Buurman al posto del titolare Khan, vedremo se quest'ultimo debutterà nella terza giornata. Domani giornata libera per i piloti, mentre i team saranno impegnati nelle regolazioni delle vetture per la seconda tranche di test che sarà effettuata nei giorni di martedì e mercoledì.

GP2 Asia Series - Test Dubai - Giorno 2 (mattino)
01. - Luca Filippi - Qi - Meritus Mahara - 1'21.562 - 36 giri
02. - Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1'21.624 - 36 giri
03. - Bruno Senna - iSport - 1'22.214 - 52 giri
04. - Karun Chandhok - iSport - 1'22.547 - 35 giri
05. - Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1'22.660 - 49 giri
06. - Adrian Valles - Fisichella Motor Sport International - 1'22.619 - 49 giri
07. - Kamui Kobayashi - Dams - 1'22.713 - 42 giri
08. - Yelmer Buurman - Trust Team Arden - 1'22.744 - 47 giri
09. - Andy Soucek - DPR - 1'22.837 - 42 giri
10. - Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1'22.937 - 33 giri
11. - Jerome D'Ambrosio - Dams - 1'22.978 - 31 giri
12. - Michael Herck - Fisichella Motor Sport International - 1'23.060 - 50 giri
13. - Diego Nunes - Barwa International Campos Team - 1'23.113 - 46 giri
14. - Sebastien Buemi - Trust Team Arden - 1'23.249 - 44 giri
15. - Fairuz Fauzy - Super Nova Racing - 1'23.268 - 40 giri
16. - Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1'23.641 - 53 giri
17. - Davide Valsecchi - Durango - 1'23.705 - 27 giri
18. - Ho Pin Tung - Trident Racing - 1'23.795 - 35 giri
19. - Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1'23.832 - 22 giri
20. - Harald Schlegelmilch - Trident Racing - 1'24.124 - 45 giri
21. - Alberto Valerio - Durango - 1'24.128 - 26 giri
22. - Hiroki Yoshimoto - Qi - Meritus Mahara- 1'24.135 - 15 giri
23. - Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1'24.159 - 28 giri
24. - Jason Tahinci - BCN Competicion - 1'24.278 - 47 giri
25. - Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1'26.135 - 9 giri
26. - Armaan Ebrahim - DPR - 1'41.117 - 6 giri

GP2 Asia Series - Test Dubai - Giorno 2 (pomeriggio)
01. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1'21.820 - 37 giri
02. Adrian Valles - Fisichella Motor Sport International - 1'22.015 - 44 giri
03. Bruno Senna - iSport - 1'22.416 - 46 giri
04. Kamui Kobayashi - Dams - 1'22.791 - 37 giri
05. Karun Chandhok - iSport - 1'22.841 - 27 giri
06. Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1'22.944 - 51 giri
07. Luca Filippi - Qi - Meritus Mahara - 1'23.004 - 31 giri
08. Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1'23.092 - 33 giri
09. Yelmer Buurman - Trust Team Arden - 1'23.096 - 39 giri
10. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1'23.170 - 35 giri
11. Fairuz Fauzy - Super Nova Racing - 1'23.258 - 16 giri
12. Michael Herck - Fisichella Motor Sport International - 1'23.290 - 42 giri
13. Jerome D'Ambrosio - Dams - 1'23.294 - 15 giri
14. Ho Pin Tung - Trident Racing - 1'23.496 - 44 giri
15. Harald Schlegelmilch - Trident Racing - 1'23.548 - 35 giri
16. Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1'23.674 - 49 giri
17. Hiroki Yoshimoto - Qi - Meritus Mahara - 1'23.691 - 20 giri
18. Davide Valsecchi - Durango - 1'23.698 - 26 giri
19. Alberto Valerio - Durango - 1'24.094 - 30 giri
20. Diego Nunes - Barwa International Campos Team - 1'24.131 - 29 giri
21. Jason Tahinci - BCN Competicion - 1'24.218 - 40 giri
22. Sebastien Buemi - Trust Team Arden - 1'24.334 - 26 giri
23. Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1'24.334 - 41 giri
24. Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1'24.552 - 6 giri
25. Armaan Ebrahim - DPR - 1'25.915 - 41 giri
26. Andy Soucek - DPR - nessun tempo

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2480&url=gp2-test-dubai-day-2-filippi-porta-la-meritus-...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 11:54
GP2 Asia - Test Dubai, Day 4: Grosjean chiude davanti a tutti
Alla faccia del debuttante! Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino Romain Grosjean si candida tra i favoriti per la vittoria finale della GP2 Asia Series. Anche nella quarta ed ultima giornata dei test ufficiali, che fungono da prologo al primo round del campionato, il francese della ART Grand Prix ha stabilito il miglior tempo battendo il record della pista.

Soltanto Bruno Senna oggi è stato in grado di reggere il ritmo - risolti i problemi alla schiena dovuti ad una non perfetta preparazione del sedile della sua Dallara, stimolato anche dall'ottima performance ottenuta ieri dal compagno di team Chandhok.

Alle spalle del brasiliano sono stati però altri due debuttanti a mettersi in luce: Marco Bonanomi e Jerome D'Ambrosio. Il pilota lecchese chiude questi test con un'altra prestazione molto convincente che lascia ben sperare per il futuro mentre il belga è in costante miglioramento sessione dopo sessione.

Torna ad affacciarsi nei quartieri alti della classifica lo svizzero Buemi del Team Arden, molto atteso dopo le prestazioni della scorsa stagione in Formula 3 ed in GP2, che si era un po' perso nei giorni precedenti alla ricerca del miglior setting per la sua vettura: i problemi sembrano ora risolti.

Tra i primissimi non troviamo Luca Filippi, il pilota piemontese però oggi non ha badato molto al riscontro cronometrico concentrandosi sui "long-run" e sulle regolazioni della sua Dallara per essere protagonista nelle due gare del week-end. Anche lo spagnolo Soucek, che rientra nel novero dei favoriti grazie alla sua pluriennale esperienza con queste vetture, ha utilizzato la stessa tattica di Filippi risultando quindi, a fine giornata, alle spalle dei tempi migliori.

Non ci sono solo sorrisi, però, nel box ART Grand Prix, anche oggi l'inglese Jelley è parso in difficoltà, non riesce per ora a trovare il bandolo della matassa, con netti problemi di adattamento alle potenze maggiori della GP2 rispetto alla Formula 3: i distacchi di oltre un secondo dai tempi del compagno di squadra sono, per ora, impietosi.

Nel paddock fervono i preparativi, venerdì si torna in pista, e questa volta si farà sul serio: la caccia alla lepre Grosjean è già aperta!


GP2 Asia Series - Test Dubai - Day 4 (Mattino)
01. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1'21.497 - 38 giri
02. Bruno Senna - iSport International - 1'21.521 - 37 giri
03. Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1'21.779 - 44 giri
04. Sébastien Buemi - Trust Team Arden - 1'21.967 - 41 giri
05. Andy Soucek - DPR - 1'21.967 - 41 giri
06. Luca Filippi - Qi-Meritus Mahara - 1'21.995 - 43 giri
07. Davide Valsecchi - Durango - 1'22.064 - 43 giri
08. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1'22.185 - 43 giri
09. Adrian Valles - FMS International - 1'22.192 - 47 giri
10. Karun Chandhok - iSport International - 1'22.352 - 15 giri
11. Hiroki Yoshimoto - Qi-Meritus Mahara - 1'22.379 - 38 giri
12. Kamui Kobayashi - Dams - 1'22.638 - 35 giri
13. Jérôme d’Ambrosio - Dams - 1'22.647 - 31 giri
14. Alberto Valerio - Durango - 1'22.716 - 44 giri
15. Ho-Pin Tung - Trident Racing - 1'22.901 - 63 giri
16. Fairuz Fauzy - Super Nova Racing - 1'22.999 - 38 giri
17. Harald Schleghelmilch - Trident Racine - 1'23.080 - 50 giri
18. Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1'23.103 - 29 giri
19. Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1'23.130 - 52 giri
20. Michael Herck - FMS International - 1'23.136 - 39 giri
21. Armaan Ebrahim - DPR - 1'23.448 - 48 giri
22. Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1'23.492 - 17 giri
23. Jason Tahinci - BCN Competicion - 1'23.666 - 46 giri
24. Adam Khan - Trust Team Arden - 1'23.754 - 33 giri
25. Diego Nunes - Barwa International Campos Team - 1'23.919 - 17 giri
26. Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1'24.038 34 giri

GP2 Asia Series - Test Dubai - Day 4 (Pomeriggio)
01. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 1'21.482 - 21 giri
02. Bruno Senna - iSport International - 1'21.569 - 23 giri
03. Jérôme d’Ambrosio - Dams - 1'21.622 - 29 giri
04. Hiroki Yoshimoto - Qi-Meritus Mahara - 1'22.050 - 23 giri
05. Andy Soucek - DPR - 1'22.074 - 23 giri
06. Marco Bonanomi - Piquet Sports - 1'22.099 - 37 giri
07. Sébastien Buemi - Trust Team Arden - 1'22.175 - 36 giri
08. Adrian Valles - FMS International - 1'22.207 - 32 giri
09. Luca Filippi - Qi-Meritus Mahara - 1'22.250 - 27 giri
10. Fairuz Fauzy - Super Nova Racing - 1'22.406 - 42 giri
11. Karun Chandhok - iSport international - 1'22.652 - 26 giri
12. Diego Nunes - Barwa International Campos Team - 1'22.676 - 38 giri
13. Ho-Pin Tung - Trident Racing - 1'22.818 - 35 giri
14. Kamui Kobayashi - Dams - 1'22.834 - 39 giri
15. Harald Schlegelmilch - Trident Racing - 1'22.919 - 39 giri
16. Michael Herck - FMS International - 1'22.958 - 28 giri
17. Christian Bakkerud - Super Nova Racing - 1'23.115 - 18 giri
18. Marcello Puglisi - Piquet Sports - 1'23.333 - 36 giri
19. Milos Pavlovic - BCN Competicion - 1'23.415 - 31 giri
20. Jason Tahinci - BCN Competicion - 1'23.766 - 35 giri
21. Adam Khan - Trust Team Arden - 1'23.863 - 34 giri
22. Stephen Jelley - ART Grand Prix - 1'23.867 - 34 giri
23. Davide Valsecchi - Durango - 1'24.029 - 12 giri
24. Alberto Valerio - Durango - 1'24.327 - 9 giri
25. Armaan Ebrahim - DPR - 1'24.932 - 28 giri
26. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team - 1 giro

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2483&url=gp2-asia-test-dubai-day-4-grosjean-chiude-davanti...
speedy13
00sabato 26 gennaio 2008 10:45
GP2 Asia - Dubai, Gara 1: Grosjean si conferma anche in gara
Romain Grosjean ha confermato quanto mostrato fin dalla prima sessione svolta qui in Dubai, cogliendo la prima vittoria della GP2 Asia Series.

Il francese, che ha preso il via dalla pole position, ha dominato la corsa ed ha vinto staccando nettamente i suoi avverari, ad accompagnarlo sul podio il brasiliano Bruno Senna e lo spagnolo Andy Soucek. Grosjean, seppur al primo semaforo verde nella categoria, non ha subito assolutamente la pressione, scattando senza problemi al via, mentre Soucek riusciva ad avera la meglio su Senna.

Nelle fasi iniziali il duello Petrov-Buemi, per le posizioni di rincalzo vedeva il pilota russo commettere un errore e finire la sua gara fuori pista. Qualche giro dopo è stato Karun Chandhok a superare i limiti del nastro d'asfalto, nel tentativo di sorpassare Ebrahim.

Era molto atteso anche Luca Filippi, alla prese con un vettura non al meglio a causa dell'incidente occorsogli nella sessione di prove libere del mattino, stava conservando agevolmente la quarta posizione, purtroppo è stato ostacolato dal turco Tahinci, non nuovo ad episodi di questo tipo, a causa dei secondi persi il piemontese, dopo il pit-stop, è rientrato in pista alle spalle di Valles, senza riuscire più a sorpassarlo.

A cinque giri dalla conclusione Bruno Senna ha sferrato il suo attacco a Soucek per conquistare il secondo gradino del podio. Fin dalle prime fasi della corsa era chiaro che il ritmo dello spagnolo fosse più alto di quello del brasiliano, infatti Senna ha poi stabilito il giro più veloce, ma era ormai troppo tardi per recuperare su Grosjean, che senza commettere alcun errore ha tagliato vittoriosamente il traguardo.

Poca fortuna per gli italiani, Marco Bonanomi stava svolgendo un'ottima gara a ridosso dei migliori, purtroppo in un contatto con Valerio ha danneggiato l'ala anteriore, rientro ai box e gara nelle retrovie, mostrando però un ritmo gara che fa aumentare il rammarico. Puglisi e Valsecchi invece non sono mai stati protagonisti, concludendo rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo.

Appuntamento a sabato per gara 2.

Dubai Round 1, prima gara:

01. Romain Grosjean - ART Grand Prix - 42 giri in 59:25.309
02. Bruno Senna - iSport International - +12.358
03. Andy Soucek - DPR - +17.347
04. Adrian Valles - FMS International - +17.758
05. Luca Filippi - Qi-Meritus.Mahara - +18.309
06. Hiroki Yoshimoto - Qi-Meritus.Mahara - +28.209
07. Sebastien Buemi - Arden International - +30.970
08. Karun Chandhok - iSport International - +36.568
09. Fairuz Fauzy - Super Nova International - +40.757
10. Alberto Valerio - Durango - +46.218
11. Milos Pavlovic - BCN Competicion - +59.581
12. Jerome D`Ambrosio - DAMS - +1'00.029
13. Diego Nunes - Barwa International Campos Team - +1'02.146
14. Kamui Kobayashi - DAMS - +1'02.634
15. Harald Schlegelmilch - Trident Racing - +1'09.902
16. Stephen Jelley - ART Grand Prix - +1'24.834
17. Marcello Puglisi - Piquet Sports - +1 giro
18. Davide Valsecchi - Durango - +1giro
19. Adam Khan - Trust Team Arden - +1 giro
20. Jason Tahinci - BCN Competicion - +1 giro
21. Marco Bonanomi - Piquet Sports - +1 giro
22. Armaan Ebrahim - DPR - +2 giri
23. Ho Pin Tung - Trident Racing - +2 giri
Ritirati:
24. Micahel Herck - FMS International
25. Christian Bakkerud - Super Nova International
26. Vitaly Petrov - Barwa International Campos Team

Giro più veloce: Bruno Senna

www.racingworld.it/roadf1/notizia.php?idtitolo=2487&url=gp2-asia-dubai-gara-1-grosjean-si-conferma-anche...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com