Foo Fighters, Dave Grohl racconta il nuovo album

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziva
00mercoledì 11 luglio 2007 18:15
Sentir parlare di "echi, silenzio, pazienza e grazia" a proposito dei Foo Fighters, può suonare strano. Eppure, l’energica band di Dave Grohl ha deciso di intitolare così Echoes, Silence, Patience and Grace, il nuovo album in uscita il 25 settembre.

Il disco sarà destinato a stupire i fan non solo nel titolo, ha assicurato l’ex Nirvana nel corso di un’intervista rilasciata a Billboard. Accanto a brani di puro rock, ce ne saranno infatti altri caratterizzati da improvvisi cambi ritmici e stilistici.
Non a caso, il cantante e chitarrista parla in questo modo delle influenze del disco: "È sempre stato il mio sogno mescolare Steely Dan e NoMeansNo", citando due gruppi famosi - seppure secondo diverse modalità - per la commistione di jazz, rock e altri generi musicali. Erase Replace e Let It Die, due dei nuovi brani, costituiscono chiari esempi in questo senso.

Ma in realtà ce ne sarà per tutti i gusti: da canzoni uptempo in grado di scuotere le arene come The Pretender e Cheer Up Boys, Your Makeup Is Running, a pezzi meno convenzionali come The Ballad Of The Beaconsfield Miners, in cui Grohl e la chitarrista Kaki King danno prova (soprattutto quest’ultima, in realtà) delle loro doti di fingerpicking.

La genesi di questo brano strumentale è legata a un curioso aneddoto. Tempo fa, due minatori della Tasmania rimasero bloccati sottoterra per ben due settimane: fra i generi di conforto da loro richiesti, figurava un I-Pod con dentro le canzoni dei Foo Fighters, per tirarsi su di morale. Grohl non solo fece recapitare un messaggio registrato con cui tentava di rincuorare gli sventurati, ma promise anche di invitarli a uno qualsiasi dei loro concerti.
Proprio dopo un'esibizione alla Sidney Opera House conobbe uno dei due minatori tratti in salvo e si prese con lui una sbronza colossale, durante la quale giurò solennemente di incidere una canzone sull’intera vicenda.

L’album, che segue a distanza di due anni In Your Honor, sarà il sesto in studio per la band che di recente ha suonato sul palco del Live Earth a Londra, davanti a un audience planetaria che ha seguito il concerto in tv e su Internet.

Questa, infine, la tracklist di Echoes, Silence, Patience and Grace:

The Pretender
Let It Die
Erase Replace
Long Road to Ruin
Come Alive
Stranger Things Have Happened
Cheer Up Boys, Your Makeup Is Running
Summer's End
The Ballad of the Beaconsfield Miners
Statues
But Honestly
Home

http://www.delrock.it/articoli/2007-07/foo_fighters_dave_grohl_racconta_il_nuovo_album.php
~=€MM@=~
00mercoledì 11 luglio 2007 19:13
spero ke sia bello come gli album passati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com