Fini: "Dire che mafia è anche a Nord non può suscitare indignazione"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00venerdì 19 novembre 2010 14:51
Fini: "Dire che mafia è anche a Nord
non può suscitare indignazione"
Il presidente della Camera si schiera con Saviano. Bossi ai giornalisti: "Non indignarsi? Fanculo". Di Pietro: In un giorno 20mila adesioni su Facebook all'appello: "La penso come Saviano"

TORINO - "Non capisco come qualcuno si possa indignare se c'è chi dice che la mafia è anche al Nord. Non è una polemica contro un partito o contro un territorio nazionale. La mafia è ovunque c'è un interesse". Nella polemica fra Roberto Saviano e il ministro degli Interni Roberto Maroni il presidente della Camera si schiera decisamente con lo scrittore, che durante la seconda puntata di Vieni via con me 1ha detto che la 'ndrangheta al nord interloquisce con la Lega.

"Pensare che la mafia - ha sottolineato Fini - sia solo un fenomeno calabrese o siciliano significa non avere letto una riga delle centinaia di migliaia di pagine degli atti giudiziari. La mafia è ovunque si muovano dei soldi, le organizzazioni criminali cercano di prosperare in ogni parte d'Italia e d'Europa. La mafia è un fenomeno globale, quindi evitiamo polemiche inutili". "Dalle inchieste - ha aggiunto - emergono tentativi di infiltrazioni mafiose nel mondo delle banche, della politica, delle istituzioni. Io mi meraviglio di chi si meraviglia".

In quest'ottica, Fini dice di aver molto apprezzato le parole del titolare del Viminale, che ha detto di non voler alimentare nuove polemiche con Saviano. "Non
hanno ragione d'essere perché nessuno può contestare a Saviano un forte impegno contro la mafia", ha sottolineato il presidente della Camera. "Lo
stesso Saviano - ha aggiunto - ha detto che il ministro Maroni è un ministro fortemente e positivamente impegnato contro la mafia", ha concluso.

Una risposta a Fini arriva da Umberto Bossi. Parlando ai giornalisti che gli chiedono un commento alle parole del presidente della Camera, secondo cui non bisogna indignarsi quando si dice che al nord c'è la mafia, il Senatur risponde: "Fanculo".
Poi però sembra ammettere che il tema esiste: "Siamo sempre stati contrari all'invio di mafiosi al nord per soggiorno obbligato. Hanno creato una situazione negativa e la situazione più negativa è in Brianza. Però - assicura il leader del Carroccio - la Lega è lontana. Non riescono ad avere agganci con noi".

Intanto si moltiplicano le adesioni all'appello lanciato da Antonio Di Pietro su Facebook ''La penso come Saviano, Maroni quereli anche me''. Ne sono arrivate 20mila in un giorno, fa sapere l'Italia dei Valori. ''E' la dimostrazione - spiega Di Pietro - di come il Paese abbia tutti gli anticorpi per reagire a questa brutta deriva antidemocratica del governo. Saviano è il cane da guardia della democrazia e i cittadini sono con lui. La nostra battaglia continua, grazie a tutti''.

(19 novembre 2010)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com