Fini a Berlusconi: no ad abuso di decreti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00venerdì 3 ottobre 2008 14:15
ma Schifani frena: «elementi di discrasia rispetto alla precedente attività legislativa»
Fini a Berlusconi: no ad abuso di decreti
Richiamo del presidente della Camera: «Faremo sentire la nostra voce»

ROMA - Una risposta chiara all'affondo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. «Il ricorso ai decreti legge rientra tra le prerogative del governo. Un eventuale abuso di questo strumento non solo determinerebbe valutazioni di tipo politico, ma anche il diritto della Camera di far sentire la propria voce»: lo afferma nell'Aula di Montecitorio il presidente Gianfranco Fini.

RAPPORTO TRA GOVERNO E PARLAMENTO - «È certo che fino a quando non sarà modificata la Costituzione, ed è mio auspicio che ciò possa avvenire entro questa legislatura, è evidente che il rapporto tra Governo e Parlamento è chiaramente indicato. E nessuno può pensare di comportarsi diversamente» ha aggiunto Fini rispondendo a esponenti dell'opposizione che gli chiedevano di intervenire in relazione all'annunciato incremento dell'uso dello strumento dei decreti legge da parte del presidente del Consiglio.

SCHIFANI - Di tutt'altro parere il presidente del Senato Renato Schifani, che, intervenendo in Aula al termine delle dichiarazioni di voto sul decreto Alitalia, ha detto di essere «sereno» rispetto all'attività dell'assemblea e non ravvisa «elementi di discrasia rispetto alla precedente attività legislativa», anzi «c'è un'accelerazione dell'attività parlamentare». Schifani è intervenuto in riferimento alle affermazioni del presidente del Consiglio sulla necessità di un più intenso ricorso ai decreti.


02 ottobre 2008(ultima modifica: 03 ottobre 2008)
corriere.it
=saretta77=
00venerdì 3 ottobre 2008 14:23
un paese in cui di fatto legifera il governo e non il parlamento è un paese con problemi di democrazia [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com