Festa all'Acquario di Genova, è nato un pinguino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00venerdì 15 agosto 2008 00:31



L'Acquario di Genova festeggia un lieto evento. Nella vasca dei pinguini, infatti, è nato un piccolo pinguino della specie Magellano (Spheniscus magellanicus). L'uovo è stato depositato il 17 maggio nel nido creato appositamente dallo staff della struttura, ed è stato covato alternativamente dai genitori. Il cucciolo è nato il primo luglio e al momento della nascita pesava 80 grammi: adesso pesa poco più di tre chili. Per 35 giorni è stato accudito dai genitori, che lo hanno nutrito rigurgitando nel suo becco il cibo predigerito. In questi giorni è iniziato lo svezzamento che prevede un'integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale dell'acquario.

Presto la presentazione ufficiale al pubblico - I visitatori potranno vedere il nuovo arrivato solo dopo i tre mesi di vita, quando avrà fatto la prima muta. In quell'esatto periodo il suo piumaggio grigio verrà sostituito dalle piume impermeabili che gli consentiranno l'ingresso in acqua. In questa fase, sarà posto in una vasca curatoriale, non visibile al pubblico, che servirà ad aiutarlo ad abituarsi pian piano al contatto con l'acqua, al nuoto, all'uscita dall'acqua stessa e alla termoregolazione. Gli esemplari di pinguino di Magellano ospiti dell'Acquario di Genova provengono dallo zoo di Malaga dove sono stati accolti dopo essere stati recuperati in Sudamerica ricoperti di petrolio versato in mare da una nave.

Informazioni sulla specie - I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare anche per tutta la vita. La specie è originaria delle coste orientali e occidentali del Sud America. I maschi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 5 anni di vita mentre le femmine iniziano a cercare un compagno al raggiungimento del quarto anno. Sono alti circa 70 centimetri circa e pesano tra i 3 e i 4 chilogrammi e mezzo. Fonte
neve67
00sabato 16 agosto 2008 00:21
bellissimo ; )
!Serenella!
00domenica 17 agosto 2008 11:43
E' strano sapere che non lontano da noi sono nati cuccioli di un animale che vive da tutt'altra parte con temperature completamente diverse.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com