Ferragosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lostrys63
00giovedì 7 agosto 2008 09:38
Le origini di questa festa tipicamente italiana

Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

La ricorrenza discende direttamente dai "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma repubblicana si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.

Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il celeberrimo "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.

Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù).

Tradizione tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei, il Ferragosto è visto come giorno dedicato alla balneazione, nelle zone vicine a mari e laghi. Ma non bisogna dimenticare le tradizionali gite fuori porta verso località montane o collinari, in cerca di refrigerio.




Tipico di ferragosto è l'affollamento fino all'inverosimile...perciò , consoliamoci con la visione di questa magnifica spiaggia esotica deserta e accogliente...
Lostrys63
00venerdì 8 agosto 2008 09:38
Ferragosto a Barcellona
Durante la settimana di ferragosto, il quartiere di Gracia a Barcellona si trasforma e offre a migliaia di residenti e turisti provenienti da ogni dove una spettacolare festa assolutamente da non perdere.

Si tratta della cosiddetta Festa Major, un appuntamento fisso dei mesi estivi barcellonesi. Uno dopo l’altro, nei vari quartieri della capitale catalana si tiene una settimana di accesi festeggiamenti, come impone la tradizione. Dal 15 al 21 agosto 2008 tocca proprio al barrio di Gracia, situato a nord di Barcellona. Si tratta della zona piú bohemien della cittá, popolata da studenti, famiglie, artisti e intellettuali.

I residenti del rione si riuniscono ogni anno per tempo in appositi comitati proprio per pianificare l’organizzazione dell’evento. Si tratta appunto di una festa tradizionale molto sentita e vissuta in prima persona direttamente dalla popolazione catalana. Vanno pianificate soprattutto le belle decorazioni per le strade, volte a renderle “irriconoscibili” agli stessi occhi dei residenti, cambiando così faccia a tutto il quartiere.

Di notte poi la festa si accende e si alternano nei vari punti di Gracia concerti di musica rock, folk e jazz, oltre a spettacoli di vario tipo, orchestre e danze popolari. Oltre 600 eventi animeranno le vie del barrio, dando vita ad un allegro spettacolo colorato.

I momenti di folklore da non perdere sono rappresentati dai ‘castellers’, veri e propri castelli umani, sui quali si arrampica un bimbo (la ‘enxaneta’) che viene portato fino alla sommitá del castello e che una volta giunto in cima alza il braccio. Molto coreografici anche i ‘correfocs’, processioni in costume accompagnate da fuochi, bengala e petardi e dai ‘gegants’, grandi maschere raffiguranti personaggi della storia catalana.


Raul19
00venerdì 8 agosto 2008 09:45
Ferragosto a Santa Maria di leuca

A Leuca il ferragosto si basa principalmente nella classica processione della Madonna sul mare su uno jacht. seguita da una centinaia di imbarcazioni.

Il lungo-mare si affolla molto rapidamente, e quasi è impossibile camminare... La festa inizia 2 giorni prima con processioni nel centro abitato..

La festa finisce a mezzanotte del 15 agosto con i classici fuochi d'artificio
Lostrys63
00sabato 9 agosto 2008 16:35
Il 15 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna di Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna, dopo essere stata trasferita dal Santuario alla Chiesa del Cristo Re, viene portata in processione per tutto il paese, fino ad arrivare al porto. Qui viene imbarcata su una paranza di pescatori, precedentemente estratta a sorte, e viene seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati. Giunta a San Gregorio, sempre via mare ritorna a Leuca, dove nuovamente viene ricollocata nel Santuario. La festa si conclude intorno a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico. La devozione verso la Madonna di Leuca è dovuta al fatto che è considerata la protettrice dei pescatori.

La leggenda narra che Santa Maria di Leuca sarebbe stata il primo approdo di Enea e, successivamente, di San Pietro, il quale, arrivato dalla Palestina, iniziò da qui la sua opera di evangelizzazione, per poi giungere a Roma dove fondò la Chiesa. Fu allora che Leuca assunse il suo nome completo di "Santa Maria di Leuca". Il passaggio di San Pietro è anche documentato dalla colonna corinzia del 1694 eretta sul piazzale della Basilica, recentemente ristrutturata.

Una scalinata di 184 gradini collega la Basilica al sottostante porto facendo da cornice all' Acquedotto Pugliese che, terminando a Leuca, sfocia in mare: cominciato a costruire nel 1906 ma, con lo scoppio della prima guerra mondiale, i lavoro dovettero fermarsi, i cantieri si riaprirono conclusa la guerra e si giunse nella marina nel 1939. La monumentale scalinata e la colonna romana furono inviate da Roma dal Duce Benito Mussolini.

fonte: Wikipedia



Ecco la statua della Madonna
che viene portata in processione sul mare.


Lostrys63
00sabato 9 agosto 2008 16:36
Dalle vostre parti
c'è qualche usanza particolare per Ferragosto?
Lostrys63
00martedì 12 agosto 2008 16:57
Ferragosto sulla riviera romagnola
FERRAGOSTO A RIMINI 14/08/2008, 15/08/2008 e 16/08/2008
Concerti,Arte,Cultura, Fuochi D'Artificio e molto divertimento organizzato dai comitati turistici
Sulla Spiaggia e Lungomare e Centro storico di Rimini.
FERRAGOSTO DISCOTECA PRINCE sui Colli di RICCIONE (RIMINI):
GIOVEDI 14 AGOSTO IN CONSOLLE DJ NIC FANCIULLI E DJ SASA' ANGELUCCI (DA UOMINI E DONNE)
VENERDI 15 AGOSTO AL MATTINO DALLE 8 ALLE 12 AFTER IN COLLABORAZIONE CON ECHOES E COCORICO'
VENERDI 15 AGOSTO SERATA DALLE 23.30 IN POI, IN COLLABORAZIONE CON L'AMNESIA DI IBIZA SPAGNA, 'FERRAGOSTO IBIZENCO' CON L'ESPUMA CALIENTE LO SCHIUMA PARTY ORIGINALE DIRETTAMENTE DA IBIZA. IN CONSOLLE ROBBIE RIVERA
Dal 13 al 17 agosto : QUARTO UN LAGO IN FESTA Quarto (FORLI'-CESENA)
Dal 14 al 17 agosto : PALIO DE LO DAINO Mondaino (RIMINI)
Ferragosto in Piazza a Bologna 14 agosto - Bologna -(Centro Storico Piazza Maggiore ore 21.30)- concerto della Brigada internazionale "Orchestra a colori", una per incontrare le tradizioni delle musiche popolari con le sonorità provenienti da tutto il mondo.
Ferragosto Rock alle TERME : 14 agosto Il grande rock americano da ascoltare al Parco delle Terme di Castrocaro (provincia Forlì-Cesena) concerto di Nathaniel Peterson.
Ferragosto 14 agosto a FERRARA con i ballerini ele Serate di tango e balli latino-americani di scena a Ferrara Sottomura di Via Baluardi, nei Lidi Ferraresi invece : Festa dell´ospitalità di Porto Garibaldi (Lidi di Comacchio) con Fuochi d´artificio, pesce e vino gratis per tutti.
14 agosto all'insegna del PESCE con Ferragosto a CESENATICO "Grande rustida dei pescatori" , consueta ricorrenza presso il Porto canale di ponente a Cesenatico (Forlì-Cesena).
14 Agosto nella Riviera di Rimini: i fuochi d´artificio sono in Riviera a Bellaria Igea Marina (RIMINI) con la serata di festa 'Il porto che balla'.
14 Agosto a Gatteo a mare (Forlì-Cesena) Fuochi d'Artificio e spettacolo musicale, comico e di varietà 'Aspettando Ferragosto'.
Ferragosto a Cevia e Milano Marittima (Ravenna) : La SPIAGGIA ama il LIBRO
Venerdì 15 agosto ingresso gratuito : Ferragosto con gli autori - ore 11.00 spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia
FERRAGOSTO a MARINA DI RAVENNA
Giovedì 14 Agosto - Arte & Cò mostra scambio arte e collezionismo - viale delle nazioni
Venerdì 15 Agosto - Miss e Mister Marinara (seconda Edizione) - Marinara ore 23.30 spettacolo pirotecnico presso il faro
Bagno Dolce Lucia spiaggia Marina di Ravenna giovedì 14 agosto: FERRAGOSTO LA GRANDE FESTA fino alle 3:00
venerdì 15 agosto: FESTA, Happy Hour / DJ fino ore 3:00
Bagno Duna degli Orsi Marina di Ravenna
giovedi 14 AGOSTO: FERRAGOSTO "PARTYALLAGRANDE"
neve67
00venerdì 15 agosto 2008 14:52
in sardegna il ferragosto è l'occasione per fare picnic in spiaggia o nella pineta, c'è chi va alle 5 del mattino per predere postazione, si griglia parecchia carne e si sta in compagnia di amici e parente, scendono appositamente dalla montagna, ovviamente le spiagge sono affollatissime, ma a nch eristorati e agriturismo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com