False multe da pagare online e il virus si installa nel computer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00domenica 8 febbraio 2009 13:00

Il nuovo trucco degli hacker per superare le barriere: contravvenzioni finte lasciate sul parabrezza della macchina. E' successo in Nord Dakota, Stati Uniti. L'allarme degli esperti: "Attenzione, i pirati informatici ora passano dal mondo reale"


MIGLIORANO i sistemi antivirus, crescono le difese tecnologiche dei computer ed ecco che gli hacker si fanno più scaltri: per superare le barriere non si accontentano più dei soli mezzi informatici. L'ultimo trucco è quello di lasciare multe finte sulle macchine. Al malcapitato viene chiesto di andare online per pagare la contravvenzione, ma mentre esegue le operazioni il suo computer viene attaccato. Il fatto è avvenuto in Nord Dakota, negli Stati Uniti, e gli esperti adesso lanciano l'allarme: "Gli hacker sono creativi, per arrivare ai computer ora passano anche dal mondo reale".

"Violazione delle regole di parcheggio": questa la scritta sui foglietti lasciati sui parabrezza delle auto nella città di Grand Forks. Segue l'istruzione di andare su una pagina web per trovare le immagini della propria macchina e le informazioni su come saldare il debito. Come spiega l'azienda McAfee, se gli utenti scaricano una barra - come richiesto - il virus Vundo Trojan entra in azione.

Il Sans Institute, l'agenzia che si occupa della sicurezza in rete, illustra le fasi successive: quando il computer si riavvia appare un'allerta virus, finta anche quella, e l'utente si trova a installare un software anti-virus, ovviamente taroccato.

"Il programma si installa come Bho, browser helper object, per Internet Explorer e cerca di ingannare l'utente facendogli scaricare un antivirus da bestantispywaresecurityscan.com e protectionsoft warecheck.com", spiega sul blog del Sans l'esperto Lenny Zeltser, citato dalla Bbc.

Sembra che sia la prima volta che i pirati informatici colpiscono partendo dalla realtà, al di fuori del mondo virtuale. Secondo Zeltser non sarà l'ultima: "Integrare il mondo fisico e quello digitale attraverso oggetti che dirigono a una pagina web, è un approccio nuovo che in futuro verrà sempre più usato dagli hacker". D'ora in poi, quindi, più attenzione ai siti "specchietto per le allodole".




repubblica.it
ilpoeta59
00sabato 28 febbraio 2009 19:07
A parte gli antivirus e un pizzico di sana paraculaggine che non guasta mai, il consiglio che posso darvi è quello di effettuare una partizione del disco rigido (se non ne avete due) in modo tale che in caso di virus veramente maligno, dovrete formattare soltanto "C" senza perdere documenti, film, canzoni, foto e via discorrendo che andrete a salvare nell'altra metà del disco! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com