FESTA DELLA DONNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:46




La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo. L'usanza di regalare mimose in occasione della festa non è invece diffusa ovunque. L'8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da connotati di carattere commerciale e politico.

Ipotesi sull'origine
L'origine della festività è controversa. Una possibilità è che la sua istituzione risalga al 1910 nel corso della II Conferenza dell'Internazionale Socialista svoltasi a Copenaghen nella Folkets Hus (Casa del popolo) chiamata poi "Ungdomshuset". Sarebbe di Clara Zetkin la proposta di dedicare questo giorno alle donne.

Alcune femministe italiane (Irene Giacobbe, Tilde Capomazza, Marisa Ombra) sostengono tuttavia che non c'è nessuna prova documentata a supportare questa ipotesi. Il movimento operaio e socialista di inizio secolo ha celebrato in date molto diverse giornate dedicate ai diritti delle donne e al suffragio femminile. L'unica data certa è l'8 marzo 1917 quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo (nell'ambito della rivoluzione di febbraio). Le autrici citate ipotizzano che per rendere più universale e meno caratterizzato politicamente il significato della ricorrenza, si preferì omettere il richiamo alla Rivoluzione russa ricollegandosi ad un episodio non reale, ma verosimile, della storia del movimento operaio degli Stati Uniti d'America (vedi a proposito la sezione successiva).

In Italia, nel secondo dopoguerra,la giornata internazionale della donna fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando nel contempo alla data dell'8 marzo l'ormai tradizionale fiore della mimosa.


La leggenda della fabbrica Cotton
In Italia è molto diffusa una storia che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti. Questa storia fu elaborata dalla stampa comunista ai tempi della guerra fredda[1] ma in Italia recentemente è stata riportata come la vera origine della festa della donna dai telegiornali creando così una "leggenda".

La versione "tradizionale" vuole che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

L'incendio avvenne nel 1911 (quindi dopo, e non prima della tradizionale data di nascita della festa, il 1910), a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_Internazionale_della_Donna
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:46
100 anni fa.....



Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della

Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

http://www.italiadonna.it/societa/soc12.htm



Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza.

neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:47
Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.




Per celebrare la festa della donna, bisogna comportarsi come gli uomini?


neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:47
.... mi sento donna tutto l'anno, in quella giornata non festeggio e non voglio essere festeggiata

preferisco fare beneficenza, magari con una donazione alla ricerca contro il tumore al seno
Agny81
00venerdì 29 febbraio 2008 08:55
quanto la odioooo questa festa mamma mia...proprio non la sopporto, mi da i nervi...non esco da casa la sera perchè vedere tutte quelle ragazze isteriche insieme che festeggiano mi urta parecchio...non so perchè...ma proprio è una festa che non mi piace...
isa46
00venerdì 29 febbraio 2008 15:18
Re:
Agny81, 29/02/2008 8.55:

quanto la odioooo questa festa mamma mia...proprio non la sopporto, mi da i nervi...non esco da casa la sera perchè vedere tutte quelle ragazze isteriche insieme che festeggiano mi urta parecchio...non so perchè...ma proprio è una festa che non mi piace...




La penso allo stesso modo.....e' vero e' una festa inutile e come tutte queste feste , hanno uno scopo commerciale...

[SM=g27812]
°°Jen Lindley°°
00venerdì 29 febbraio 2008 17:13

A me sinceramente questa festa non dispiace...
Non perchè penso che la donna abbia bisogno di un giorno per essere festeggiata, ma solamente perchè magari tutto l'anno siamo presi dalla vita e dagli eventi e ci dimentichiamo di fare un pensierino alle amiche, alle mamme, alle nonne (o alle fidanzate per i maschietti) e questo è un modo per ricordarcelo!
Lo so che si preferisce fare un regalo in un giorno qualsiasi, che è una festa consumistica come S.Valentino ecc....
Ma provate a guardarla veramente alla luce degli accadimenti del 1908... si ricorda una tragedia, e si ricorda l'importanza delle donne!
Agny81
00sabato 1 marzo 2008 08:44
si certo pensiamo alla tragedia...però occorre fare le scalmanate per i locali, andare a vedere gli spogliarelli, per ricordare questa tragedia?? mi sembra un pò contradittorio ricordare una tragedia comportandosi in questo modo..o no??
Frida07
00domenica 2 marzo 2008 19:42

Altra festa diventata per lo più consumistica! La maggior parte delle persone non sa nemmeno da dove nasca questa ricorrenza, perciò io non festeggio..che poi..mi pare di essere una donna tutto l'anno...almeno fino a prova contraria!! [SM=g27828]
°°Jen Lindley°°
00domenica 2 marzo 2008 22:19
Re:
Agny81, 01/03/2008 8.44:

si certo pensiamo alla tragedia...però occorre fare le scalmanate per i locali, andare a vedere gli spogliarelli, per ricordare questa tragedia?? mi sembra un pò contradittorio ricordare una tragedia comportandosi in questo modo..o no??



Beh se andiamo a vedere anche tutte le feste che una volta erano a sfondo religioso ora sono state laicizzate:
Ferragosto adesso è soltanto la metà di agosto e la serata dei fuochi d'artificio.
San Valentino è l'occasione per andare a cena fuori
Natale si scartano i regali
Pasqua la festa delle uova...ecc...
Figuriamoci le feste già laiche e che per di più non tutti sanno da dove provengano!

Ogununo decide come festeggiare.. io non mi sento di condannare chi va a fare le scalmanate in giro per locali!
Si passa una serata diversa... non ci trovo niente di male!
[SM=g27811] [SM=g27811]
giuggyna
00sabato 8 marzo 2008 01:47

ziva
00sabato 8 marzo 2008 07:59
Auguri a tutte le donne da ziva
ken.1979
00sabato 8 marzo 2008 15:22
guidoreali
00domenica 9 marzo 2008 11:41
Si passa una serata diversa... non ci trovo niente di male!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Son d'accordo..se...non si FA' nulla di male. [SM=x322284]
neve67
00domenica 9 marzo 2008 14:19
ognuno è libero di 'vivere' la festa come vuole, credo che sia più un ricordo che una festa, ma se poi sivuole tirare fuori una serata tra amiche non guarsta, ma credo solo che questo si possa fare in qualsiasi momento dell'anno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com