Eventi - Primavera di musica e arte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00martedì 8 aprile 2008 09:20

Fino al 13 aprile Monte-Carlo il Festival Printemps des Arts


[IMG]http://i28.tinypic.com/311t1lt.jpg[/IMG] Montecarlo

Musica contemporanea, barocca, da camera, lirica, etnica e poi cinema, teatro e mostre. E' il ricco programma del Festival Printemps des Arts fino al 13 aprile a Monte-Carlo. Il piccolo principato ospiterà gli eventi nei suoi luoghi più prestigiosi: la Salle Empire del rinomato Hôtel de Paris, la Salle Garnier dell’Opera, la Salle du Canton, l'Auditorium Rainier III, il Grimaldi Forum, il Nuovo Museo Nazionale, il Giardino “Petite Afrique” e la Basilica St Michel di Menton.
La XXIV edizione della manifestazione vede la presenza in cartellone di ben quattro prime mondiali di musica contemporanea commissionate a Hugues Dufourt, Gilbert Amy, Jérôme Combier, all’Ensemble Sphota. Per il teatro contemporaneo Pascal Lambert andrà sul palco con Sept secondes martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile.
Da non perdere giovedì 10 aprile l' appuntamento con Schönberg (Ode a Napoleone Bonaparte, Concerto per violino e orchestra op. 36 e Pelléas und Mélisande).
A scandire la programmazione 2008, nelle giornate del 7, 8, 9, 12 e 13 aprile, l’integrale delle Sonate di Beethoven, una maratona di dieci recital, sfida impegnativa e al contempo un viaggio affascinante che esplora alcune delle più belle pagine della letteratura pianistica, affidato allo stile raffinato di François-Frédéric Guy, tra i pianisti più apprezzati e ospitati dalle principali sale europee.
Altri appuntamenti musicali sono l’11 aprile il concerto di musica medievale Ars Nova Ars Antiqua. Tra concerti e spettacoli, sono previste mostre e installazioni, curate dal Festival in collaborazione con istituzioni culturali del territorio (il Nouveau Musée National, l’Ecole Supérieure d’Arts Plastiques e l’Académie de Musique Rainier III del Principato), quali l’esposizione dedicata al pittore e scultore campano Mimmo Paladino presso il Nuovo Museo Nazionale di Monte-Carlo e inoltre La petite Afrique. Una passeggiata poetica, installazione sonora nel magnifico Giardino Petite Afrique nel centro di Monte-Carlo di fronte il Casino, coproduzione del Festival Printemps des Arts e della Société des Bains de Mer; e ancora letture di testi teatrali in differenti luoghi all’aperto del Principato affidate ad attori.
Chiude il Festival domenica 13 aprile la musica etnica della cantante marocchina Chérifa Kersit.



corriere.it


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com