Eutanasia per 400 canguri, proteste in Australia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 13 marzo 2008 10:37
Il Governo australiano non ha dubbi la popolazione di canguri è aumentata troppo negli ultimi anni, tanto da essere causa della devastazione della vegetazione naturale. Questi marsupiali inoltre rischiano di morire di fame proprio per la mancanza di cibi adatti e stanno mettendo a serio rischio la vita di altri animali che abitano l'Australia. La soluzione preventivanta è quella dell'abbattimento di questi animali.

Già nel 2006 questa notizia aveva creato scalpore, tanto che il dipartimento della Difesa, che avrebbe dovuto eseguire l'uccisione dei canguri, era stato bloccato da forti proteste.

A distanza di due anni la musica è sempre la stessa e gli animalisti sono pronti ad imbracciare delle pesanti azioni legali per evitare che i 400 animali vengano uccisi. Intanto si diffondono in tutto il mondo le petizioni a favore degli animali.

Qualcuno aveva preventivato lo spostamento dei canguri da una zona all'altra dell'Australia, ma una commissione di studio ha spiegato come questo sia impossibile da realizzare.

mds

fonte
speedy13
00mercoledì 2 aprile 2008 01:23
Australia; troppi canguri nell'area militare ma niente eutanasia
Canberra, 31 mar. (Ap) - Trasferimento, non eutanasia di massa. I 400 canguri che infestano (letteralmente, secondo le autorità ma anche a giudizio di alcuni ambientalisti) l'area demaniale nei pressi di Canberra dove sorgeva una base ora dismessa della Marina militare australiana non verranno eliminati: l'Amministrazione del Territorio della Capitale ha accantonato l'idea originaria di uccidere gli animali, per i quali verrà invece cercata un'altra riserva. E' il Dipartimento della Difesa a renderlo noto, aggiungendo di aver fatto propria la tesi sostenuta da gran parte dell'opinione pubblica, dagli ambientalisti locali e da testimonial di grido come Paul McCartney e Chrissie Hynde, mobilitatisi a difesa dei canguri.

Il programma-eutanasia era stato approvato dalle autorità di Canberra sulla base di un rapporto della situazione che valutava il problema da un'ottica ambientalista: i canguri grigi (la specie più diffusa dei marsupiali tra le sessanta presenti in Australia), riprodottisi nell'area fino a raggiungere il numero di 400 esemplari, hanno reso impossibile la sopravvivenza di rettili e insetti rari presenti nello stesso habitat. E lo stress derivante da un eventuale trasferimento era stato considerato 'disumano' per i canguri. Meglio addormentarli con i tranquillanti, era stata la conclusione, e poi eliminarli con un'iniezione letale. Tesi e decisione che hanno scatenato un pandemonio, fino al ripensamento.

www.apcom.net
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com