Esplode la moda hippy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 14 aprile 2008 20:15
I primi movimenti hippy, nascono sulla West Coast americana, intorno agli anni 70. È proprio in questi anni che la protesta ideologica esplosa nel decennio precedente, trova maggiore espressione in un codice di comportamento e di conseguenza di abbigliamento.

Tra il 1966 e il 1967 nasce a San Francisco il movimento hippy, che coinvolge la società nel suo complesso estendendosi al mondo della moda, della cultura, della musica, dell’arte. Nel quartiere bohèmien di Haight Ashbury, si forma il primo nucleo dei “figli dei fiori”, il fiore è scelto come simbolo di libertà e innocenza.

I giovani per la strada indossano magliette corte, gilet a fiori, camicie annodate sopra l’ombelico, pantaloni a zampa d’elefante, gonnellone zingareschedissacrazione del guardaroba ispirate a diverse etnie. Si ha una sorta di , un non-vestire che inevitabilmente si riflette sulla moda. Sulle passerelle trionfa il patchwork, il colore, il gusto folk, la maglieria, tutto ciò che è legato ideologicamente alla necessità di recuperare le forme più semplici e naturali.
Non a caso i ’70 sono gli anni d’oro dei mercatini dell’usato, dei sabot di legno, degli scialli e dei maglioni fatti a mano, delle tinture vegetali, della macrobiotica e dell’erboristeria.

Molti stilisti, a decenni di distanza dal nascere della moda hippy, riportano sulle passerelle 2008 tessuti naturali, colori, accessori, riferimenti etnici che si nutrono dei ’70, oggi decontestualizzati a livello politico ed intesi come libertà nel porsi, nel vestirsi. Le passerelle parlano chiaro, il motto Peace and Love, si riafferma prepotentemente. I vestiti proposti, per questa primavera estate si ispirano anche all’India, con colori vivaci e ricchi di decorazioni.

Forse il ritorno di questo stile si affianca anche al desiderio di libertà, al desiderio di una moda meno rigorosa e più sfrontata, che affronta la vita con la gioia dei fiori e dei colori, che esplodono su ogni capo d’abbigliamento. La moda hippie, oltre ad ispirarsi all'India, talvolta ha preso spunto dalle sexy cow-girls della tradizione Western proponendo pantaloncini iper-corti, stivali di camoscio. Molto "Casa nella Prateria", sono gli accostamenti tra la camicia bianca annodata e uno short beige.

Ma non solo gli abiti lunghi e le fantasie ripercorrono gli anni 70 ma anche il modo delle scarpe. Indiscussa e prepotente, la zeppa, ruba la scena al classico sandalo dal tacco alto. Zeppe colorate, con cinturino alla caviglia o modello ciabatta, conta solo che siano alte almeno 8 cm, e possibilmente colorate.

E non dimentichiamoci poi che l’abito hippy è adatto a qualsiasi taglia, quindi un vantaggio in più. Quindi quest’estate è bene lasciare spazio all’abito lungo, anche stile zingara, o a gonnellini a balza, piuttosto che ai classici pantaloni bianchi, che quest’anno non hanno avuto assolutamente spazio. Ma l’abito hippy dev’essere portato con disinvoltura, e per chi teme i colori troppo accessi, gli stilisti hanno pensato ad ogni esigenza, ci si può orientare sui toni del rosa e del pesca, magari su stampre a micro fiorellini, per chi invece ama osare, maxi fiori stampati, magari su raso, sono l’abbigliamento adatto anche per una serata importante.

L’abito, anche negli anni 70, è stato il capo must di questo periodo, soprattutto con lo scollo a barca, ovviamente, seppur la moda attuale molto ha tratto da questo periodo, ha cercato di creare anche capi che si adattassero ad esigenze diverse. L’abito hippy, dev’essere indossato o con la zeppa, o se proprio non piace il sandalo con la zeppa, con un infradito basso, bandite assolutamente tutte le altre calzature.

Molti stilisti hanno anche accostato tessuti con la stessa stampa a fiori ma con tonalità diversa, per creare un contrasto visivo molto forte. Su questi abiti è meglio evitare gioielli per non appesantire il tutto e lasciare che l’unica cosa davvero bella che deve subito saltare all’occhio, sia solo il vestito. Se nell’armadio, la nostra mamma ne possiede ancora uno, perché lo ha conservato negli anni, ancora meglio, sarà non solo originale ma sicuramente attuale e di tendenza. Magari lo possiamo arricchire con una cinturina, altrimenti sarà bello sicuramente anche portato così.

Fonte
~=€MM@=~
00giovedì 17 aprile 2008 20:26
se è una moda ci vedo ben poco di realmente hippy XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com