Erdogan:Lieto ricevere Sua Santita'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00martedì 28 novembre 2006 15:47
Erdogan:Lieto ricevere Sua Santita'
"Il Papa ci vuole nell'Unione Europea"

13.35 - Firmando il Libro d'Oro, destinato nel Mausoleo di Ankara agli ospiti illustri, Benedetto XVI scrive in inglese: ''La Turchia è punto di incontro e crocevia di religioni e culture diverse, cerniera - verga il Pontefice - tra Asia ed Europa. Volentieri faccio mie le parole del fondatore della Repubblica turca per esprimere l'augurio, "pace in patria e pace nel mondo".

13.30 - (le 14.30 in Turchia) Prima tappa del viaggio: il mausoleo di Ataturk, costruito tra il 1944 e il 1953 che contiene le spoglie di Mustafa Kemal, primo presidente della Repubblica turca. Il Pontefice percorre a piedi il viale per entrare nel complesso monumentale, dove depone una corona di fiori bianchi e rossi, rimanendo alcuni secondi in silenzio di fronte alla tomba del "padre" della Turchia moderna e laica. Benedetto XVI è stato poi accompagnato dal ministro di Stato Beshir Atalay e da alti funzionari del Ministero degli Esteri, oltre che dai componenti della delegazione Vaticana nella sale del "Tower national pact" del museo, dove ha firmato il Libro d'Oro e ha scritto una fase in memoria della visita.

13.28 - Dopo l'incontro col Papa e prima di partire per Riga, il premier turco Erdogan ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha dichiarato: "Il Papa Benedetto XVI è stato d'accordo con me nel definire l'Islam come una religione di amore e di pace". E "Ho molto apprezzato il suo giudizio positivo sull'islam". Infine: "Stiamo attraversando un periosdo molto difficile per lo scontro di civiltà in corso nel mondo. Perciò trovo importante e significativa la visita del Papa in un paese al 95% musulmano, un paese democratico e laico. La sua visita è importante anche per trasmettere al mondo un messaggio di tolleranza e di pace. E il papa si è detto d'accordo con me".

13.16 - L'assassinio di don Andrea Santoro "è stato un gesto isolato ma non contro il cristianesimo". Lo ha detto il premier turco Recep Tayyip Erdogan al termine dell'incontro con Papa Ratzinger all'aeroporto di Ankara, appena giunto in Turchia. "Con il Papa abbiamo parlato anche dell'uccisione del religioso italiana a Trebisonda", ha riferito il premier turco. "La Turchia - ha concluso Erdogan - farà di tutto per accogliere il Papa con ospitalità".

12.50 - Poche decine di persone hanno manifestato ad Ankara, contro la visita del Papa in Turchia. La protesta si è svolta davanti al Direttorato agli affari religiosi (Diyanet), dove nel pomeriggio Benedetto XVI si recherà per incontrare il gran muftì, Ali Bardakoglu.

12.50 - Il Papa è partito poco prima di mezzogiorno e mezza alla volta del mausoleo di Kemal Ataturk, "padre" della Turchia moderna. Il corteo papale è composto da tre auto scure. Come ha detto di recente il ministro degli Esteri turco Abdullah Gul, "le misure di sicurezza che sono state adottate per il Papa in Turchia sono più elevate di quelle per il presidente George W. Bush".

12.47 - Benedetto XVI si è detto favorevole all'ingresso della Turchia nell'Unione europea. E' stato lo stesso Pontefice ad assicurarlo al premier turco Recep Tayyip Erdogan, nell'incontro avuto all'aeroporto di Ankara. "Noi non facciamo politica, mi ha detto, ma ci auguriamo che la Turchia entri nell'Ue", ha riferito Erdogan citando le parole del Pontefice.

12.20 - "Vengo in Turchia anche per approfondire l'amicizia tra la Santa Sede e il popolo turco e aiutare l'incontro delle culture. Il lavoro della pace, è questo il nostro dovere". sono le prime parole del Papa al premier turco. Siete - ha aggiunto Papa Ratzinger - un paese imnportante, ponte e sintesi tra democrazia occidentale e cultura islamica, potete aiutare se volete il Papa nel suo lavoro per il dialogo tra le culture e per la pace" A queste Erdogan ha risposto: "Vorrei prima di tutto esprimere il mio benvenuto a Sua Santità e anche a tutta la delegazione che l'accompagna" ricordando poi che "oggi si apre il vertice della Nato a Riga in Lettonia: io purtroppo - ha spiegato - devo partire subito dopo il nostro incontro per questa riunione". Erdogan ha poi sottolineato che la visita del Papa si compie in "un'epoca diversa e particolare: trovo - ha detto - che abbia ancora piu' senso in questo momento perché il mondo attraversa una fase di controversie tra le civiltà". Queste prime battute sono state trasmesse dalla Tv turca. Subito dopo il Papa ed Erdogan si sono recati nella saletta Vip dell'aeroporto per il colloquio a porte chiuse. Sono presenti i cinque cardinali che accompagnano il Papa e, per parte turca, il vicepremier Beshir Atalay ed altri dignitari del protocollo.

12.04 - All'arrivo all'aeroporto il Papa viene accolto dal premier turco Tayyip Erdogan, che è il primo a stringergli la mano sotto la scaletta dell'aereo. La stretta di mano tra i due viene commentata come un fatto eccezionale.

11.58 - L'aereo con il Pontefice e la delegazione Vaticana atterra all'aeroporto di Ankara. Durante il viaggio Papa Ratzinger ha dichiarato ai giornalisti: "Questo non è un viaggio politico ma un viaggio pastorale e ha come sua determinazione il dialogo e l'impegno comune per la pace".

9.00 - Il velivolo dell'Alitalia con a bordo Benedetto XVI decolla da Roma per Ankara.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com