Emergenza caldo: cosa mangiare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00lunedì 23 giugno 2008 21:37
Visto il caldo torrido di questi giorni, esperti e nutrizionisti si sono dati da fare per suggerirci come, e soprattutto, cosa mangiare per sopportare meglio l’afa estiva.

Frutta e verdura non devono mai mancare in tavola durante l’estate perché aiutano a combattere gli effetti negativi delle alte temperature.

Grazie al loro alto contenuto di sali minerali e vitamine, le foglie verdi e i frutti rossi e gialli sono degli ottimi integratori soprattutto dopo per sudorazioni abbondanti e perdita eccessiva di liquidi dovuta al caldo.







Pertanto si consiglia di verificare sempre le informazioni contenute nelle etichette sulla provenienza e l’origine, mentre per abbassare i costi è utile scegliere ortaggi e frutta di produzione locale perché il breve tragitto dal campo alla tavola riduce i costi ed aumenta la qualità e freschezza.

Infine è bene scegliere frutti e verdure che hanno raggiunto un buon grado di maturazione: da evitare soste troppo prolungate in cestini e portafrutta.

Meglio comprare ciò che serve ogni volta che è necessario.




Ottimi “passe-partout” per sconfiggere l’afa e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l’insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni.

Accanto a frutta e verdura, gli esperti, consigliano una buona dose di carne bianca, meglio se di pollo e tacchino.

Ovviamente, l’abbinamento migliore è quello con verdura fresca, di stagione, meglio se poco cotta.

Ultimo consiglio, ma più importante di tutti, è quello di bere moltissima acqua, molto più di quanta se ne beve di solito, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.



giallozafferano
neve67
00sabato 27 settembre 2008 21:50
tante volte al giorno con piccoli pasti, frutta, latte, yogurt, gelato cose leggere..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com