Due anni all'ex ministro Brancher per la tentata scalata ad Antonveneta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00giovedì 29 luglio 2010 18:45
Due anni all'ex ministro Brancher
per la tentata scalata ad Antonveneta

L'esponente Pdl è stato riconosciuto colpevole di appropriazione indebita e ricettazione in un filone dell'inchiesta. E' imputata anche la moglie

MILANO - L'ex ministro Aldo Brancher è stato condannato a due anni di reclusione e quattromila euro di multa per un filone dell'inchiesta sulla tentata scalata dell'allora Banca Popolare di Lodi ad Antonveneta. Nel processo svoltosi a Milano con rito abbreviato, il giudice monocratico Annamaria Gatto ha riconosciuto l'imputato colpevole di due episodi di ricettazione e altri due episodi di appropriazione indebita, mentre l'ha assolto da altri due capi di imputazione. E' stata invece stralciata la posizione della moglie di Brancher, Luana Maniezzo, che era accusata solo di appropriazione indebita in concorso con il marito: per la sua posizione è stata disposta la trasmissione degli atti per competenza al tribunale di Lodi.

Per l'ex ministro il pm Eugenio Fusco aveva chiesto una condanna a due anni di carcere e a seimila euro di multa. L'accusa era di appropriazione indebita per una cifra di 420mila euro e di ricettazione per altri 600 mila euro ricevuti in contanti dall'ex ad di Bpi Gianpiero Fiorani o da qualche suo collaboratore tra il 2001 e il 2005. In particolare la condanna ha riguardato anche il capo 6 d'imputazione relativo all'episodio che coinvolgeva anche il ministro Roberto Calderoli la cui posizione era stata, in passato, archiviata.

Brancher è stato ministro senza portafoglio dal 18 giugno al 6 luglio, inizialmente per l'attuazione del federalismo, poi per la sussidiarietà e il decentramento. Le polemiche intorno al suo incarico e alle vicende giudiziarie in cui era coinvolto, hanno portato alle sue dimissioni dopo appena 17 giorni di mandato, prima che il Parlamento votasse una mozione di sfiducia nei suoi confronti.

(28 luglio 2010)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com