Doonesbury

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zeinese
00sabato 22 aprile 2006 20:37
Doonesbury è una striscia a fumetti disegnata da Garry Trudeau. Famosa negli Stati Uniti, è pubblicata in quasi 1400 giornali e riviste nel mondo. In Italia è pubblicata dalla rivista Linus e, fino alla sua morte, ne ha curato la traduzione italiana Enzo Baldoni.

La striscia prende il titolo dal nome di uno dei suoi personaggi principali, Michael Doonesbury, un personaggio che originariamente nelle intenzioni di Trudeau fu abbastanza autobiografico. Il nome del personaggio è la combinazione del sostantivo doone - termine gergale usato nelle scuole superiori negli anni '60 per definire "chi non teme di apparire stupido" - con il cognome del compagno di stanza cui venne affibbiato quel nomignolo, Charles Pillsbury.

La striscia fece la sua prima apparizione sullo Yale Daily News, il quotidiano studentesco dell'università di Yale, nel settembre 1968. Si chiamava Bull Tales ed era principalmente focalizzata sui fatti del campus locale. Secondo Redd Hundt, l'allora editore del giornale che diverrà successivamente il presidente della Federal Communications Commission, la linea editoriale del giornale sui fumetti era abbastanza flessibile: "pubblicavamo praticamente di tutto".

Il 26 ottobre 1970 Doonesbury fa il suo debutto ufficiale su circa due dozzine di giornali e diventa presto ben nota per i suoi commenti all'attualità (generalmente di taglio liberal), tempestivi e ironici.

Doonesbury può essere vista come la prima striscia che rompe la distinzione tra un commento editoriale ed i fumetti intesi come puro svago leggero. Anche per questo vince il premio Pulitzer nel 1975. Negli anni '70 il presidente statunitense Gerald Ford si trovò a dire che "sono tre le maggiori fonti di informazione che ci tengono aggiornati su cosa accade a Washington: i mass-media elettronici, i giornali e Doonesbury - non necessariamente in quest'ordine".

Benché spesso nella striscia compaiano veri personaggi della vita politica statunitense, questi sono raramente rappresentati con i loro volti. Vengono invece usati simboli che riflettono alcuni aspetti del personaggio. Ad esempio, il presidente George W. Bush è stato dapprima rappresentato da un cappello da cowboy Stetson sopra un grande asterisco - perché governatore del Texas e per via della sua controversa elezione - e poi da un elmo da imperatore romano sempre sopra un grande asterisco, per rappresentarne l'imperialismo. Verso la fine del suo primo mandato l'elmo fu disegnato ammaccato, con le dorature scrostate e ciuffi di setole strappati. Tra gli altri simboli si ricordano il waffle per rappresentare Bill Clinton, una bomba innescata per Newt Gingrich ed una piuma per Dan Quayle.

Tra le abilità di Trudeau rientra anche la capacità di inserire nei dialoghi termini gergali di varie categorie o professioni, tra cui gli agenti immobiliari, gli assistenti di volo, i maniaci dell'informatica, i giornalisti e gli aiutanti presidenziali.

Dalla striscia si sono prodotti anche un film d'animazione ed un musical.

zeinese
00sabato 22 aprile 2006 20:40
i personaggi
I personaggi
I personaggi di Doonesbury sono numerosi e tantissime sono le comparse; sulle loro vicende nella striscia si riflettono i cambiamenti della società americana; gli intrecci tra loro sono degni di un serial televisivo.
Il personaggi del nucleo "storico" (Mike, Mark, Joanie, Zonker, B.D., Boopsie, il reverendo Scott, Nichole) provengono tutti dall'università di Walden dove vivevano in una comune.

Mike Doonesbury - è il secondo personaggio in ordine di apparizione; compagno di stanza di B.D. a Walden, dopo la laurea si sposa con J.J. Caucus da cui ha una figlia. perde il lavoro che aveva presso un'agenzia pubblicitaria, divorzia, si sposa con Kim Rosenthal e con lei avvia una software house.
Mark Slackmeyer - prima fomentatore rivoluzionario del campus, poi commentatore radiofonico; è uno dei personaggi dichiaratamente gay della striscia.
Joanie Caucus - ex casalinga convertita al femminismo, dopo un incontro casuale con Mike e Mark lascia il marito e si iscrive alla facoltà di legge.
J.J. Caucus - figlia di Joanie, si dedica alla performance art; sposa Mike ma lo lascia per Zeke Bremmer.
Kim Rosenthal - orfana vietnamita adottata da una famiglia ebrea, geek all'ennesima potenza, seconda moglie di Mike. Rifiuta un dottorato in informatica al MIT perché "troppo facile".
Alex Doonesbury - figlia adolescente di Mike e J.J., ora vive col padre e Kim. È un po' la coscienza liberal del padre, ormai divenuto conservatore.
Barbara Ann Boopstein (Boopsie) - cheerleader ed attrice di film di serie B, moglie di B.D.
Zonker Harris - tipico hippie californiano degli anni '70, parla alle piante (che gli rispondono), vince una lotteria e compra un titolo nobiliare inglese. Vive con B.D. e Boopsie come baby-sitter della loro figlia. Una via di accesso ad una spiaggia di Malibu porta oggi il suo nome.
Zipper Harris - nipote di Zonker, studente a Walden.
Phred - ex "terrorista" viet-cong, conosce B.D. durante la guerra, delegato vietnamita alle Nazioni Unite, diventa poi un dirigente della Nike.
Roland Burton Hedley III - Giornalista d'assalto, inviato speciale prima per la stampa, poi per la TV, poi per internet.
zeinese
00sabato 22 aprile 2006 20:44


michael doonesbury:


Mark Slackmeyer



Joanie Caucus


Alex Doonesbury




neve67
00domenica 21 maggio 2006 01:57
.. hanno il volto triste [SM=g27833]
zeinese
00giovedì 8 giugno 2006 23:42
Re:

Scritto da: neve67 21/05/2006 1.57
.. hanno il volto triste [SM=g27833]



fai conto che in america è considerato da molti un servizio politico pubblico [SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com