Dico stop al fumo e non ingrasso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00giovedì 27 gennaio 2005 01:07

Tutti i trucchi per non prendere peso
Lo sa bene chi sta combattendo con successo la sua battaglia contro il vizio del fumo: buttare via le sigarette fa ingrassare. L’aumento di peso è scatenato da una serie di meccanismi psicologici e fisiologici che ormai sono ben noti e contro i quali è possibile elaborare una serie di strategie vincenti.



Il nutrizionista e gastroenterologo Pietro Migliaccio spiega perché, dopo aver detto stop al fumo si aumenta di peso. "Il fumo è una ritualità che, in mancanza della sigaretta, viene sostituita da un continuo spizzicare cibo". In secondo luogo l’ex fumatore si sente meglio e ha quindi più appetito: con buona pace di tutti la sigaretta è tossica e smettere migliora lo stato di salute e benessere. Senza le “bionde”, poi, si sentono di più i sapori: la buona tavola dà perciò una maggiore soddisfazione Ci sono poi gli effetti fisiologici legati ai componenti della sigaretta. "La nicotina - spiega Migliaccio - provoca un aumento del metabolismo, grazie al suo effetto di stimolo del sistema simpatico. Molti studi condotti sull'argomento hanno dimostrato che un adulto fumatore medio (10-12 sigarette al giorno) ha una riduzione del metabolismo di circa 200 calorie quotidiane".



Cha fare allora per non ritrovarsi a lottare con la bilancia oltre che con la voglia di fumare?

La prima cosa è fare un po’ di movimento in più, aumentando il consumo energetico: ad esempio una passeggiata quotidiana di venti minuti basta per smaltire le 200 calorie in più che prima venivano “bruciate” dalle sigarette.


"E questo riesce anche più facile, dopo lo stop al fumo, perché ci si sente meglio e si respira meglio". Un’altra soluzione sta nel limitare l’apporto di calorie con qualche rinuncia a tavola: Per tagliare le 200 calorie in più basta rinunciare “50 grammi di pasta in meno o 60 grammi di pane o 50 grammi di formaggio oppure 2 cucchiai di olio.



Se poi - conclude l'esperto - si mangia meno e si cammina di più si otterrà addirittura un lieve dimagrimento” I danni che le sigarette provocano al nostro fisico sono moltissimi: oltre ai disturbi dell’apparato respiratorio ci sono l'aumento della pressione e del colesterolo 'cattivo', e il peggioramento dell'assorbimento dei grassi. La nicotina infatti è in grado di bloccare la cosiddetta lipasi, cioè la capacità di “digerire” i grassi. Quindi smettere di fumare è solo un regalo che facciamo a noi stessi: ci sentiremo meglio e ridurremo molti rischi per la nostra salute.

TGCOM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com