Dal salmone alle noci, ecco i piatti che migliorano l'umore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00lunedì 10 marzo 2008 18:53
Chi ricorre a dosi massicce di nutella o patatine fritte quando si trova preda di delusioni o depressioni improvvise sa bene come mangiare possa influire sullo stato psicologico. "Il cibo ha un grande potere: usatelo nel modo giusto e davvero potrete migliorare il vostro umore", dice Bonnie Taub-Dix, dietologa e portavoce dell'American Dietetic Association che ha individuato alcuni dei cibi che "tirano su".

Il legame obesità-depressione - Negli Stati Uniti gli studiosi notano che l'aumento dell'incidenza dell'obesità va di pari passo con l'aumento dei casi di depressione e disordini dell'umore. E anche se alcuni esperti sostengono che non vadano confusi con le vere e proprie malattie mentali, altri sono convinti che una dieta sana possa avere potenti effetti curativi. "Ho visto persone migliorare nettamente nei loro problemi di depressione e ansia nel giro di una settimana con semplici modifiche dell'alimentazione", dice Trudy Scott, dietologo e portavoce della National Association of Nutrition Professionals.

Cioccolata, noci brasiliane e spinaci - In generale, il modo più efficace di stabilizzare l'umore è seguire una dieta equilibrata con carboidrati, proteine, frutta e verdura, limitando al massimo zucchero e grassi. Ciò, insieme all'attività fisica, aiuta a tenere costante il livello di endorfine. Ma ci sono poi dei cibi, secondo gli esperti Usa, che possono influenzare positivamente l'umore. Si tratta di: salmone e pesci grassi (anche le sardine); il latte; il caffè; la cioccolata; piccole quantità di alcol; le noci brasiliane; il siero di latte; gli spinaci. I "cibi consolatori" variano da persona a persona: per qualcuno può essere un piatto di pasta e per altri una fetta di dolce. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com