DOLCI e RICETTE di NATALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:21


ZUCCOTTO DELIZIOSO

20g. amaretti-1kg. patate dolci(americane)- 200g. cioccolato fondente-100g. zucchero-50g. burro 2 tuorli- 2 cucchiaio di cognac.

Preparazione: Lessare le patate con la buccia per 20 minuti, poi sbucciarle ancora calde e passarle al passapatate. Nel frattempo mettere nel mixer amaretti e zucchero e ridurre in polvere. Sciogliere il burro a bagnomaria, raccogliere in una ciotola la purea di patate, gli amaretti con lo zucchero, i tuorli, il burro, il cognac e amalgamare il tutto. Ungere con l'olio uno stampo per zuccotti, versare il composto, coprire con un disco di carta oleata e porre in frigo per 3 ore. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere, immergere lo stampo con il dolce per qualche istante in acqua calda e sformare. Capovolgere su un piatto di portata e coprire completamente col cioccolato.

neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:23
Copata pugliese

Ingredienti: 1 kg di miele, 500g di zucchero, 5 chiare d’uovo, 1 kg di mandorle sbucciate e tostate, vaniglia o scorza di limone, ostie (si trovano in farmacia).

Preparazione: Questo è un antico torrone di provenienza araba. Si mettono in una casseruola il miele e lo zucchero e si fanno sciogliere a fuoco molto lento, girando continuamente con un mestolo di legno. Quando il contenuto è diventato liquido, aggiungere le chiare d’uovo montate a neve, le mandorle e la vaniglia (o la scorza di limone). Girare sempre col mestolo fino a cottura. Sarà tutto ben cotto quando, assaggiando l’impasto, non si attaccherà ai denti. Infine si versa il contenuto in una forma rettangolare foderata di ostia. Si lascia indurire e poi sarà pronto per essere consumato

neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:25
Cartellette

Ingredienti: 1 kg di farina, 200g di olio d’oliva, 200g di vino bianco o birra (acqua tiepida, se necessario), 1lt di vincotto, confettini colorati, cannella (facoltativa).

Preparazione: Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con l’olio e col vino. Se la pasta, dopo la prima lavorazione, risultasse troppo dura, si aggiunga un po’ d’acqua tiepida fin quanto ne assorbe. Continuare a manipolare finché ne risulti un impasto né troppo morbido né troppo duro. A quel punto prendete dalla massa delle piccole parti e formate delle pagnottine da schiacciare col matterello, sino ad ottenere delle schiacciate sottilissime. Da queste con la rotellina a smerli tagliare strisce larghe circa 4 cm. Ogni striscia va poi piegata in due e unita con le dita a distanza di 3 cm, ottenendo, così, delle specie di conchette. Arrotolare, quindi, le strisce pieghettate su se stesse in modo da ottenere delle tondine a forma di rosa. Così confezionate, le cartellate si lasciano asciugare per 12 ore e poi vanno fritte in abbondante olio d’oliva. Appena sgocciolate, passarle nella padella dove si è provvisto a riscaldare il vincotto. Quando galleggeranno toglierle dalla padella e sistemarle su piatti larghi e bassi. Spolverizzare con cannella e/o confettini colorati.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:26
Nocelle al cioccolato



Ingredienti: 250g di nocciole tostate, 250g di cioccolato fondente, pirottini per pasticcini.

Preparazione: Fondere il cioccolato fondente a bagno maria. Gettare nel cioccolato fuso le nocciole e mescolare affinché si ricoprano di tutta la cioccolata. Raccoglierne a 4 a 4, formando dei quadrifogli, oppure delle palline, se volete più cioccolato, e posizionarle nei pirottini. Metterle in frigo a raffreddarle
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:27
Cicerchiate

Ingredienti: 1 kg di farina, 400g d’olio, un pizzico di sale, 200g di vino caldo, 1 kg di miele, mezzo bicchiere d’acqua, polvere di cannella, vaniglia e scagliette di cioccolato fondente.

Preparazione: Sono molto simili agli struffoli napoletani, ma hanno sia la forma che gli ingredienti leggermente diversi. Si impasta la farina con l’olio, il sale e il vino caldo. Dapprima si strofina la farina tra le mani per farne assorbire l’olio, poi si impasta fino ad ottenere una massa compatta. Quindi si taglia a pezzi e si formano dei lunghi serpentelli, si troncano a pezzetti non più lunghi di un polpastrello e si passano sull’interno di una grattugia, in modo che diventino ricci. In alcuni paesi si dà la forma di uno gnocco. Si friggono, così, nell’olio bollente o nel forno. Si scioglie, a questo punto, il miele con l’acqua e, mentre bolle, si versano le ricerchiate un po’ alla volta, affinché si ricoprano tutte di miele. Porle su un piatto e cospargerle, così cotte, di cannella, vaniglia e pezzettini di cioccolato.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:29
Sgonfiotti

ingredienti: 1 kg di farina, 250g zucchero, 200g d’olio d’oliva, 25g di lievito, 500g mandorle sbucciate e passate al tritatutto, 500g di zucchero, 2 chiare d’uovo sbattute a neve, un pizzico di cannella, buccia di limone grattugiata, olio per friggere, 1lt di vincotto.

Preparazione: Si impasta molto bene la farina con lo zucchero, l’olio d’oliva e il lievito. Dall’impasto si prelevano dei pezzetti che vanno lavorati ancora fino a formare una pagnotta. Da ciascuna di esse si ottiene, col matterello, una schiacciata sottile e, da questa, con un bicchiere si tagliano tanti dischetti sui quali si porrà un cucchiaio di pappa di mandorle preparata nel seguente modo: lessare le mandorle e impastarle con lo zucchero, la cannella e il limone. Lavorare amalgamando e, se la pappa dovesse risultare troppo compatta, aggiungere un po’ d’acqua. Una volta che si è posta la pappetta sulla schiacciatina, si ribalta la stessa formando una specie di panzarotto. Chiuderlo con la rotella a smerli e ripetere l’operazione per ogni sgonfiotto. Friggerli in olio caldo e passarli, poi, nel vincotto.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:30
Paste greche

Ingredienti: 1 kg di farina, 1 kg di zucchero da passare nel tritatutto per renderlo zucchero a velo, 500g burro fatto sciogliere a bagno maria o a fuoco bassissimo, 200g di mandorle sbucciate e tostate, 2 arance, 1 tazzina d’olio d’oliva, 2 bustine di pan degli angeli, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 piattino di zucchero semolato.

Preparazione: Si impasta la farina normale con quella di mandorle tritate, il piattino di zucchero semolato e il burro fuso. Si aggiunge la scorza di arance tritata e la tazzina d’olio d’oliva. All’impasto si aggiungono le due bustine di pan degli angeli e il bicarbonato. Si forma, così, un impasto compatto e burroso. Dall’impasto ricavare dei piccoli pezzi da modellare a forma di rombi. Ungere una placca da forno e riscaldare il forno a 180°/200°. Sulla placca posizionare i rombi di pasta e passarli in forno per 15/20’. Non di più, perché la pasta di mandorle non deve cuocere troppo. Ne frattempo posizionare lo zucchero a velo in un piatto largo. Appena le paste usciranno dal forno, passarle subito nello zucchero a velo fino a ricoprirle tutte. Per un risultato ottimale ripetere l’operazione almeno due volte. Lasciar raffreddare.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:31
Struffoli
Ingredienti: 300 gr di farina bianca, 4 uova, 30 gr di burro, zucchero, sale, la scorza grattugiata di un limone, 150 gr di miele, 100 gr di scorzette di arance e cedro candite.



Preparazione: Setacciate a fontana, sul tavolo, la farina, al centro mettete un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di scorza grattugiata di limone, le uova intere, 30 gr di burro. Ora lavorate bene la pasta, poi ricavatene tanti pezzi con i quali formerete dei bastoncini della grandezza di un dito; quindi tagliateli in sbieco, facendone tanti pezzettini. In un recipiente alto e stretto fate scaldare abbondante olio di semi; quindi fate dorare gli struffoli, pochi alla volta. Quindi toglieteli dal recipiente con un mestolo forato e poneteli sulla carta assorbente. In una casseruola versate il miele; fatelo sciogliere su fuoco basso, poi levatelo dal fuoco, unitevi la scorza grattugiata di un’arancia, le scorzette tagliate a dadini e quindi gli struffoli. Mescolate il tutto finché il miele sarà completamente assorbito, poi versate gli struffoli sul piatto da portata rotondo e con le mani bagnate d’acqua formate un cono. Saranno migliori se serviti il giorno dopo.

.......... adoro gli STRUFOLI [SM=x322206]
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:32
Le buche de Noel ( tronco di Natale)



Ingredienti: Per la pasta, 5 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, una bustina di zucchero vanigliato. Per la crema, 225 gr di burro, a temperatura ambiente, 75 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiaia di caffè molto concentrato, 200 gr di panna liquida, 60 gr di zucchero a velo. Per la decorazione, noci e pistacchi quanto basta.

Preparazione: Per questo piatto natalizio della cucina francese tradizionale, foderate un piatto da forno lungo 45cm e largo 30 cm con carta oleata unta. Montate a spuma chiarissima i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi unitevi la farina poco alla volta, lo zucchero vanigliato e i bianchi d’uova montati a neve. Spalmate il composto in modo uniforme sul foglio di carta oleata e fatelo cuocere in forno a 180 gradi per dodici minuti o finché uno stecchino immerso al centro ne uscirà asciutto. Sfornate la torta e posatela su un telo fine spolverizzato di zucchero, ritagliate gli eventuali angoli secchi, arrotolate la torta con il telo e lasciatela raffreddare.
Preparate la crema; montate a spuma il burro con lo zucchero a velo, poi unitevi il cacao ed il caffè. Prendete la torta, srotolatela e spalmatela prima con uno strato leggero di crema moka, poi con uno strato di panna montata zuccherata. Arrotolate nuovamente la torta, questa volta senza il telo, e tagliate le due estremità in sbieco (serviranno per la decorazione). Spalmate la rimanente crema sul tronco ed appoggiatevi i due pezzi tolti come fossero dei nodi del legno. Con una forchetta tirate delle righe sulla crema imitando il legno e cospargete le due estremità con noci e pistacchi tritati. Tenete il tronco in frigorifero prima di servirlo. Se volete il dolce con un sapore più vivace unite del rhum alla crema.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:33
BUCHE DE NOEL (Francia) - variante


E' il dolce più famoso in Francia ed è conosciuto in tutto il mondo. B uche de Noel significa ciocco di Natale.

ingredienti:
6 uova
140 g di zucchero a velo
100 g di farina
34 g di fecola
1 bustina di vaniglia
sale
1 bicchierino di rhum
300 g di marron glace
30 g di zucchero
2 dl di panna da montare
1 cucchiaino di cacao amaro
20 g di burro
20 g di cioccolato fondente







preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero a velo, e gli albumi a neve con un pizzico di sale. Setacciate insieme la farina, la fecola e la vaniglia ed incorporatele alla crema di uova. Aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo a cassetta di 1,5 l già imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno caldo a 190°. Sformate e lasciate raffreddare. In una casseruola fate bollire lo zucchero in mezzo bicchiere d'acqua per 5 minuti, fate raffreddare e aggiungete la metà del rhum. Dopo aver schiacciato i marron glaces e aver incorporato il rhum rimasto, unite 2 cucchiai di panna ed il cacao, quindi montate la rimanente panna e unitela delicatamente. Tagliate le estremità del dolce preparato e dividetelo in 3 parti orizzontalmente. Dopo aver bagnato ogni strato con lo sciroppo, spalmate con la crema e ricomponete il dolce. Lavorate il burro con ½ cucchiaini di zucchero a velo ed una presa di cacao e spalmate con questo composto le estremità del dolce. Ricoprite tutta la superficie con la crema di marron glaces, cospargete con zucchero a velo e decorate con riccioli di cioccolato.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:35
Plum Pudding

Ingredienti: 110 gr di grasso di rognone tritato, 2 cucchiai di mela tritata, 100 gr di cedro candito tritato, una tazza di uvetta di Corinto ammollata, mezza tazza di uvetta di Malaga private dai semi, una tazza di datteri snocciolati e tritati, due tazze di pan grattato, tre cucchiaini di cannella in polvere, un cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere, un pizzico di noce moscata, mezzo cucchiaino di spezie miste, un pizzico di sale, 200 gr di zucchero, un terzo di tazza di marmellata di lamponi, 4 uova, 2 cucchiai di latte, 6 cucchiai di cognac, 6 cucchiai di vino bianco secco. Per infiammare, 4 cucchiai di cognac. Per la crema, mezza tazza di burro, una tazza e mezzo di zucchero a velo setacciato, un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di cognac.



Preparazione: Le donne inglesi si impegnano per la sua preparazione parecchie settimane prima delle festività, perché il lavoro per fare il Plum Pudding è molto ed il dolce deve riposare per poter sviluppare il suo aroma. Secondo la tradizione ogni donna che lo prepara mette nell’impasto un piccolo oggetto che sarà il portafortuna di chi lo trova. In una terrina piuttosto grande mescolate bene il grasso di rognone, tutta la frutta, il pan grattato, lo zucchero, la marmellata, le spezie ed il sale. Unitevi le uova sbattute con il latte, il vino , il cognac e mescolate ancora. Versate il composto in uno stampo della capacità di due litri, ben unto e con il coperchio a chiusura ermetica. Mettete lo stampo su un sostegno appoggiato sul fondo di una casseruola. Versatevi dell’acqua bollente fino a metà dello stampo, poi coprite la casseruola a fate cuocere a bagno maria per circa 4 ore. Badate l’acqua deve appena bollire. Togliete lo stampo, appoggiatelo su una gratella e lasciatelo per 5 minuti, poi capovolgetelo sul piatto di portata. Scaldate un quarto di tazza di cognac sul fuoco moderato, accendetelo, versatelo con la fiamma sul pudding che porterete subito in tavola con la crema servita a parte.
Per fare la crema montate a spuma il burro tenuto a temperatura ambiente, mescolatevi lentamente lo zucchero, poi il tuorlo d’uovo, ed il cognac e sbattete finché il composto sarà molto soffice.



neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:36
Vanillekranse - Svezia



Ingredienti: 150 gr di margarina, 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, un uovo, una stecca di vaniglia, 50 gr di mandorle.

Preparazione: per questo dolce danese, mescolate insieme la farina e la margarina. Quindi unite le uova, togliete i semi dalla stecca di vaniglia e sbriciolate le mandorle. Ponete nell’impasto i semi di vaniglia, le mandorle, e mescolate tutto insieme. Quindi mettete in frigo per due ore. In seguito, togliete dal frigo, formate delle palline che schiaccerete; ora mettete in forno e cuocete per sei minuti. Potete anche fare tante ciambelline (come nella foto), che cuociono meglio dentro senza bruciare fuori.


neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:37
Christollen

500 gr. di farina, 60 gr. di lievito naturale, 150 dl di latte, 1 limone, 125 gr. di mandorle tritate, 150 gr. di burro, mezzo cucchiaino di cardamomo, 75 gr. di zucchero, sale, 125 gr. di cedro, 125 gr. di arancini, 125 gr. di uva sultanina.
per la guarnizione 150 gr. di burro e 50 gr. di zucchero a velo.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.Mettere in un casseruola la farina e formarvi una fontanella al centro, aggiungere il lievito sciolto nel latte e coprire con un cucchiaio di farina.Lasciare lievitare in luogo caldo fino a che il lievito non sia raddoppiato.Amalgamare nel frattempo la scorza di limone grattugiato con le mandorle tritate lo zucchero,il cardamomo,il burro fuso,un pizzico di sale.Prendiamo ora la farina con il lievito e amalgamiamo, aggiungiamo il composto con le mandorle fino a che non sia tutto omogeneo. Lasciare riposare per 30min. circa.All' impasto aggiungiamo ora la frutta candita (cedro ecc.)amalgamare il tutto e formare dei rotoli porre in una placca da forno ,coprire con un panno e lasciare lievitare ancora per 25/30 min. in luogo caldo.infornare a 200 gradi circa per40 minuti.A meta cottura pennellare con meta del burro fuso, l altra meta a fine cottura. Cospargere con zucchero a velo.

neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:38
Currant bun



Ingredienti: acqua, farina, burro, zucchero, sale, uvetta, uova.

Preparazione: per questo dolce scozzese, che di preferenza si mangia a Capodanno, lavorate insieme gli ingredienti in modo da ottenere una pasta consistente. Copritela e lasciatela in frigo per trenta minuti. Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro. Dividete, quindi, la pasta in tre parti: con due parti ricavate due dischi di 22 cm di diametro, spesso 3 mm. Con la terza parte fate una striscia lunga 66cm e larga 3cm. Mettete un disco di pasta sul fondo della tortiera e la striscia sul bordo, facendola aderire bene al disco di pasta.
Per il ripieno occorrono le uvette ammollate ed asciugate, che rovescerete nella tortiera e coprirete con il secondo disco di pasta. Con la forchetta punzecchiate in più punti e spennellate con l’uovo sbattuto con l’acqua. Cuocete in forno a 160 gradi per 75 minuti. Avvolgete la torta, ancora calda, in un foglio di alluminio e lasciatela riposare in frigo. Potete fare anche tanti dolcini, invece di una sola torta, come nella foto sopra.
neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:40
Linzer Torte



Ingredienti: 200 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 80 grammi di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di un quarto di limone, un pizzico di cannella e dei chiodi di garofano in polvere. tre tuorli di uovo sodo, 250 grammi di marmellata di lamponi, qualche lampone fresco, sale.

Preparazione: per fare la tipica torta di Natale viennese disponete la farina a fontana, poi unitevi le mandorle, il sale, lo zucchero, le spezie, i tuorli d’uovo sodo passati al setaccio, 100 grammi di burro, la scorza di limone. Impastate tutti gli ingredienti, quindi, alla fine, unitevi il cioccolato grattugiato, poi formate una palla. Chiudetela in uno strofinaccio e mettetela in frigo a riposare per un’ora. Allungate tre quarti della pasta, il suo spessore deve essere di pochi millimetri; quindi prendete uno stampo da crostata e foderate, con la pasta, il fondo e le pareti, poi cospargetevi sopra la marmellata. Con la pasta rimasta fate delle striscioline che metterete sulla torta, formando un disegno a rete. Quindi ponetela in forno a 180 gradi per 50 minuti.
Quando è pronta, toglietela dal forno , lasciatela raffreddare e decoratela con qualche lampone e ciuffi di panna.



neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:42
Dresdner stollen



Ingredienti: 300 grammi di farina, 40 di lievito, 100 grammi di zucchero, un quarto di latte, una metà di scorza di limone, 250 grammi di burro, 2 uova, due tuorli, 50 grammi di mandorle, un pizzico di noce moscata, sale, dei chiodi di garofano, 40 grammi di uva passa, 30 grammi di arance candite, 30 grammi di limoni canditi, zucchero a velo ed, in ultimo 40 grammi di malaga.

Preparazione: per questo dolce tedesco ponete, sulla spianatoia, la farina a fontana, unite il lievito, ed amalgamate con lo zucchero ed il latte. Per un quarto d’ora lasciate lievitare l’impasto, quindi incorporatevi 200 grammi di burro fatto a pezzetti, le uova intere ed i tuorli, la scorza grattugiata del limone, il sale, le spezie e le mandorle. Quindi lavorate l’impasto aggiungendovi il resto del latte fino al momento in cui la pasta vi apparirà pronta, cioè quando si staccherà facilmente dal cucchiaio. Lasciate ancora l’impasto a lievitare per 15 minuti, quindi aggiungetevi i canditi e l’uva passa. Ora prendete la pasta, datele la forma di un rotolo e lasciatela ancora lievitare per altri 20 minuti, poi ponetela in forno a 180 gradi per un’ora. Trascorso il tempo della cottura, sfornate il vostro dolce e spalmatelo di burro, quindi cospargetelo di zucchero a velo.

neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:44
LECKERLI (Svizzera)

Sono dei biscotti con granelli tipici della Svizzera. Lecker significa "buono".

ingredienti:
200 g di farina
125 g di burro
1 uovo
80 g di mandorle sgusciate
50 g di zucchero.
Per la copertura: 60 g di burro
100 g di farina
100 g
60 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere.

preparazione:
Fate la pasta frolla con la farina, il burro, l'uovo, le mandorle macinate e lo zucchero. Arrotolate il composto e tagliatelo a fette sottili. Disponetele sulla placca ricoperta di carta da forno. Preparate dei granellini sciogliendo il burro a fiamma bassa, amalgamate a parte la farina, lo zucchero e la cannella. Unite il burro fuso, mescolate delicatamente, e con le mani formate dei granelli che distribuirete sopra le rondelle di pasta. Fate cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:46
DRESDNER CHRIMASTAS STOLLEN (Germania)


L'origine di questo dolce risale al 1400. Veniva venduto al Mercato di Natale più grande di tutta la Germania, il mercato di Strietzel.

ingredienti:
300g di farina
40 g di lievito di birra
100 g di zucchero
¼ l di latte tiepido
½ scorza di limone
250 g di burro
2 uova e 2 tuorli
1 pizzico di noce moscata
50 g di mandorle
chiodi di garofano
sale
40 g di uva passa
profumo di mandorle amare
30 g di arance candite
30 g di limoni canditi
zucchero a velo
30 g di Corinto
40 g di malaga.







preparazione:
Mettete la farina a fontana, unite il lievito a amalgamate con il latte e lo zucchero. Lasciate lievitare in un posto caldo per un quarto d'ora. Incorporate 200 g di burro a pezzettini, le uova intere ed i tuorli, la scorza grattugiata del limone, le spezie, il sale e le mandorle. Lavorate aggiungendo il resto del latte finché la pasta farà le bollicine e si staccherà facilmente dal cucchiaio. Lasciate l'impasto per altri 15 minuti al caldo a gonfiare, quindi aggiungerete l'uva passa ed i canditi. Date alla pasta la forma di un rotolo e lasciatela gonfiare per altri 20 minuti. Infornate a calore medio e lasciate cuocere per circa 1 ora. Dopo aver sfornato il dolce spalmatelo di burro e cospargetelo di zucchero a velo.


neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:47
Panzerotti dolci natalizi - MOLISE


Farina quanto basta per ottenere un impasto molto morbido, 300 g di zucchero, 12 uova, 300 g di sugna, confettura di amarena.

Setacciare la farina su un tagliere ed impastarla con uova, zucchero e sugna precedentemente diluita. Stendere la sfoglia, tagliarla a forma di dischi i quali vengono riempiti con marmellata di amarene, ripiegarli su se stessi modellati a forma di cornetto ed infornare ad una temperatura di 180° per circa 20 minuti.

neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:16
Mele al forno con marzapane



Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
4 mele medie
2 cucchiai succo di limone
150 g marzapane
1 chiara
70 g confettura di mirtillo
2 cucchiai di succo d'arancia
scorza di limone grattugiata
40 g burro

Come si procede:
Lavare bene le mele e poi togliere i torsolo con il levatorsoli. Bagnarle con il succo di limone e metterle in una terrina. Unire la chiara d'uovo al marzapane e mischiare bene. Aggiungere la marmellata, il succo d'arancia e la buccia di limone grattugiata. Riempire con questo composto le mele. Cuocere in forno per circa un'ora a 200°. Se necessario coprire con carta d'alluminio.


neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:17
Panettone di Dresda


Ingredienti per 8 persone

Occorrente:
750 G Farina
75 G Lievito Di Birra
25 Cl Latte
150 G Zucchero
2 Bustine Zucchero Vanigliato
1/2 Cucchiaino Sale
1 Limone (scorza Grattugiata)
1 Punta Cardamomo E Noce Moscata In Polvere
300 G Burro
150 G Uvetta Sultanina

come si procede:
mettete la farina a fontana in una terrina e nell'incavo centrale spezzettatevi il lievito: lavorate un panetto preliminare con un po' di latte tiepido, un po' di zucchero e un po' di farina. coprite e fate lievitare la pasta in luogo caldo per 20 minuti. quindi unite il resto del latte e dello zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, la buccia di limone, le spezie, il burro e tutta la farina: impastate lavorando energicamente e sbattendo la pasta finché formerà delle bollicine e si staccherà dalle pareti del recipiente. poi mettetela a lievitare, coperta, per altri 30 minuti. passato questo tempo, incorporatevi l'uvetta già rinvenuta in acqua calda e asciugata, i canditi, le mandorle, l'olio di mandorle e la buccia di arancia. lasciate riposare di nuovo per 45 minuti a temperatura ambiente. poi sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta in una grossa sfoglia che dovrà avere lo spessore di 4cm. ripiegate la pasta in 3 su se stessa nel senso della lunghezza, quindi disponete il dolce su una teglia unta e spennellatelo con metà del burro fuso. tutto intorno mettete una striscia di alluminio per tenere in forma il dolce. introducetelo in forno caldo su piano centrale. tempo di cottura: 90 minuti a 200 gradi. appena sfornato, il dolce va spennellato ancora caldo con il resto del burro fuso e poi cosparso di zucchero a velo e zucchero vanigliato mescolati assieme. poiché il dolce sviluppa il suo aroma solo dopo qualche tempo, si consiglia di prepararlo almeno una settimana prima di natale e conservarlo in una busta chiusa.


neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:17
Stelline di Natale


Ingredienti per 6 persone

Occorrente:
300 G Farina
300 G Ricotta
1 Bustina Lievito Per Dolci
200 G Burro
1 Presa Sale
Nutella

Come si procede:
Impastate il burro fuso, la farina, la ricotta, il sale, il lievito. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora circa. Stendete con l'impasto una sfoglia e con degli stampini a forma di stella preparate i biscotti. Metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornateli e ricopriteli di Nutella.


neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:19
Struffoli


Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
500 gr di farina;
4 uova;
50 gr di burro;
50 gr di zucchero;
2 bustine di vanillina;
un pizzico di sale;
2 bicchieri di liquore;
2 barattoli di miele;
una scorzetta di limone.

Come si procede:
Unire tutti gli ingredienti ed amalgamare il tutto.
Creare un impasto e lavorare fino ad ottenere una pasta solida.
Poi fare tante palline di media grandezza e metterle a friggere a fuoco lento fino alla totale doratura.
Nel frattempo riscaldare il miele a bagnomaria.
Mettere le palline in un recipiente grande e versarci sopra il miele.
Dopo prendere le palline e disporle su un grande vassoio circolare. Aspettate un giorno prima di mangiarli!



neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:19
Tronchetto di Natale alle castagne


Ingredienti per 6 persone

Occorrente:
1 kg di castagne,
100 g burro,
150 g zucchero,
3/4 di litro di latte,
1 bustina di vaniglia
100 g di cioccolato

Come si procede:
Bollite le castagne per 10 minuti. Scolatele e sbucciatele bene. Versate le castagne in una pentola, ricoprite con il latte e portate a termine la cottura. Passate le castagne nel passaverdura e mettete la purea in una pentola sul fuoco insieme al burro e a 40 g di cioccolato e lasciate asciugare. Unite poi lo zucchero e la vaniglia. Versate il tutto in uno stampo che metterete poi in frigorifero per alcune ore. Dopo di che toglietelo dallo stampo. Sciogliete in un pentolino il rimanente cioccolato con un po’ di burro. Versate il cioccolato fuso sopra il tronchetto e con una forchetta formate delle righe. Guarnite con foglie di agrifoglio.


neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:20
Vanillekipferl


Ingredienti per una ventina di biscotti

Occorrente:
300 g farina,
250 g burro,
125 g zucchero,
3 rossi d'uovo,
125 g mandorle macinate,
2 bustine di zucchero vanigliato

Come si procede:
Lavorare il burro con lo zucchero, i rossi d'uovo e le mandorle fino a ricavarne una pasta morbida. Mettere la pasta per un'ora in frigorifero. Con la pasta formare dei biscotti a forma di mezzelune. Mettere nel forno a 175°-190° fino a che non diventino dorati. Ancora caldi rotolateli nello zucchero vanigliato.



neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:22
Zelten


Ingredienti per 6 persone

Occorrente:
100 g burro,
150 g zucchero,
2 uova,
300 g farina,
150 g noci sgusciate,
50 g pinoli
300 g fichi secchi,
100 g uva sultanina,
lievito,
latte

Come si procede:
Lavorate il burro con lo zucchero e poi unite le uova, la farina, il lievito, il sale, le noci e i fichi. Mescolate bene. Aggiungete all'impasto l'uva sultanina e il latte amalgamando tutto. Mettete l’impasto in una terrina imburrata e infarinata e decorate con mandorle e gherigli di noci. Infornate a 180° per 45 minuti circa.


neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:22
Biscotti allo zenzero


Ingredienti per 4 persone

Occorrente
200 gr. di farina
110 gr. di margarina
100 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero in polvere
100 gr. di melassa
per la glassa di zucchero:
3 cucchiai zucchero al velo
1 cucchiaino acqua

Come si procede
Accendete il forno a 180 gradi e foderate uno stampo di cm. 20x20 con un foglio di carta oleata. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a quando si sono bene amalgamati e l'impasto ha assunto un colore omogeneo. Stendete la pasta su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 1/2 cm e con le apposite formine dal disegno natalizio ritagliate i biscotti. Fate cuocere per 20 minuti fino a quando avranno preso un bel colore dorato e la cucina è invasa da un odore delizioso. Sfornate e fate raffreddare . Preparate la glassa di zucchero piuttosto densa con lo zucchero al velo e poca acqua e, usando un cono casalingo fatto con della carta da cucina, decorate con la vostra fantasia i vostri biscotti

neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:23
Biscotto della festa

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
350 gr di farina;
139 gr di zucchero;
120 gr di burro;
2 uova;
1 bustina di zucchero vanigliato;
tre quarti di bustina di lievito;
un cucchiaio di panna liquida;
un cucchiaio di cannella in polvere;
un pizzico di sale;
un albume;
50 gr di mandorle;
uno stampino a stella

Come si procede:
Impastate tutti gli ingredienti ,tranne le mandorle e il chiaro d’uovo) o a mano o in un grande recipiente.
Fate in modo che la pasta diventi soffice e ben amalgamata.
Stendete la pasta con il matterello fino a farla diventare una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Prendete uno stampino a stella e deponete i biscotti non ancora cotti sulla piastra del forno imburrata.
Su ogni stella disponete una mandorla e pennellate con l’albume.fate cuocere in forno per circa mezz’ora.
neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:23
Biscuit di torrone con salsa di cioccolato calda

Ingredienti per 4 persone

Occorrente
uova 5
zucchero 400 g
torrone 150 g
panna 600 cc
acqua 150 cc
cacao amaro 100 g

Come si procede
Montate a bagnomaria i tuorli e 200 g di zucchero facendo attenzione a non far bollire l'acqua. A met preparazione aggiungete il torrone tritato finemente e continuate a montare finch il composto non raddoppia di volume. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare: con una frusta incorporate 300 cc di panna montata. Versate in uno stampo e fate indurire nel congelatore. Per la salsa portate a bollore l'acqua con 200 g di zucchero, poi aggiungete il cacao in polvere e 300 cc di panna liquida. Non appena riprende l'ebollizione, togliete dal fuoco e filtrate allo chinois. Versate la salsa a specchio sul piatto, adagiatevi una fetta di biscuit e spolverate con lo zucchero a velo.
neve67
00sabato 10 dicembre 2005 19:24
Christmas Cake

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
125g. di albicocche,
175g. di datteri,
75g. di ananas,
75g. di papaia,
75g. di mango,
50g. di ciliegie,
50g. di mirtilli,
75g. di zenzero candito,
175g. di uva passa,
2 dl. di ginger wine,
125g. di noci,
1 limone,
1 mela,
200g. di farina lievitante,
½ cucchiaino di cannella,
noce moscata e chiodi di garofano,
½ cucchiaino di sale,
200g. di burro,
75g. di zucchero di canna,
75g. di melassa nera,
3 uova sbattute.

Come si procede:
Frullate la frutta secca tranne le noci che versate invece in una terrina con 1 dl. di ginger wine (ottenuto bollendo per 10 min. acqua con una radice di zenzero e 2 cucchiaini di zucchero). Coprite e lasciate riposare tutta la notte. Grattugiate la buccia del limone e unitela al succo e alla mela grattugiata. Setacciate la farina, le spezie e il sale in una terrina a parte. Con un frullino emulsionate il burro con lo zucchero di canna e la melassa per 5 minuti; aggiungete in ultimo le uova. Versate il composto in una terrina grande e unite tutto il resto. Versate l’impasto in una teglia imburrata (diametro 20 cm.) con bordi alti; infornate a 150° circa per 2½ ore. Togliete dal forno e lasciate riposare. Con uno stuzzicadenti forate la torta in cinque punti e spruzzatele sopra il rimanente ginger wine. Avvolgete in carta oleata e poi nella pellicola, e conservate in un luogo asciutto. Il giorno precedente al consumo, scaldate un cucchiaio di acqua con 3 cucchiai di miele o marmellata di albicocca (senza pezzidi frutta) e spennellate la torta con questo sciroppo. A parte, preparate una glassa bianca di circa 450 g. con il preparato pronto per l’uso e disponetela con attenzione sopra la torta. Coprite con carta oleata e lasciate riposare per circa 24 ore in un luogo fresco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com