Cucina regionale: CALABRIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00martedì 15 gennaio 2008 22:10
DOLCETTI DI PRUGNE

Ingredienti per 4 persone:
150 gr di prugne nere della California
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di brandy
3 cucchiai di panna da cucina

Per la copertura:
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Sbocciolate le prugne e fatele macerare per 1 ora nella scodella del brandy. Scolatele, strizzatele e tritatele. Mettete il cioccolato spezzettato nella casseruola con la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite le prugne, mescolate. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Intanto tritate grossolanamente il cioccolato per la copertura. Formate poi con il composto di prugne tante palline poco più grandi di una nocciola e avvoltolatele nel cioccolato tritato. Tenete i dolcetti in frigorifero almeno 1 ora prima di servire.

Tempo di cottura: 5'
!Serenella!
00martedì 15 gennaio 2008 22:13
ZUPPA DI CICORIA

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di cicoria fresca
100 gr di pomodoro a ciliegia
100 gr di ricotta fresca
1 spicchio d'aglio
Olio d'oliva
Sale
Pepe bianco

Preparazione:
Riunite in una pentola i pomodorini tagliati e la cicoria ben lavata con l'aglio, un cucchiaio d'olio e 2 di acqua.Cuocete il tutto per circa cinque minuti, dopo bagnate con un litro di acqua, regolate di sale e cuocete per circa un quarto d'ora. Stemperate la ricotta con un pò d'acqua di cottura della cicoria, suddividetela nei piatti e versatevi sopra la zuppa bollente. A piacere potete servire la zuppa con crostini di pane tostato.

Tempo di cottura: 20'
isa46
00giovedì 6 marzo 2008 22:22
Polpette con l'uvetta
Ingredienti:
Polpa di maiale, 700 g
Mollica di pane casareccio, 70 g
Prezzemolo, un mazzetto
Uova, 2
Pecorino grattugiato, q.b.
Uvetta, 50 g
Salsa di pomodoro, 500 g
Olio extravergine, 3 dl
Sale, q.b.
Preparazione:


1.
Mettete a mollo l'uvetta in acqua tiepida finché non rinviene. Nel frattempo tritate finemente il mazzetto di prezzemolo, fate riscaldare la salsa di pomodoro e coprite il recipiente.

2.
Tritate la carne, versatela in una terrina ed unitevi la mollica di pane ammorbidita nell'acqua e sbriciolata, le uova, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato ed il sale a piacere.

3.
Lavorate il composto e dividetelo ricavandone tante polpette. Inserite all'interno di ciascuna polpetta qualche chicco di uvetta, poi friggetele nell'olio extravergine e passatele nella salsa di pomodoro calda. Scaldate un piatto da portata, disponetevi le polpette e servitele accompagnate da un contorno di broccoli
isa46
00giovedì 6 marzo 2008 22:24
Polpettone alla calabrese
Ingredienti:
Carne macinata, 250 g
Pane grattugiato, 300 g
Uova, 5
Aglio, 2 spicchi
Sottilette, 2
Salame, 2 fette
Sale, pepe, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Olio per friggere, q.b.
Parmigiano grattugiato, q.b.
Sugo di pomodoro, q.b.

Preparazione:


1. Ammorbidite il pane grattugiato con un po' di latte e lasciatelo riposare per qualche minuto. Intanto mettete un uovo a rassodare, tagliate in due pezzi le sottilette e tenetele da parte.

2. Aggiungete al pane la carne, uno spicchio d'aglio tagliato molto finemente, il sale, il prezzemolo, il formaggio, il pepe e le quattro uova rimaste. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se durante la lavorazione l'impasto risulta duro ammorbidite aggiungendo un poco di latte.

3. A questo punto prendete l'impasto e spianatelo su un tagliere precedentemente inumidito oppure su un piano di marmo. Mettete al centro dell'impasto la provola, due fette di salame e l'uovo sodo tagliato in quattro parti. Con le mani inumidite alzate piano i bordi laterali dell'impasto e congiungeteli coprendo bene il ripieno. Date all'impasto la forma di una grossa polpetta allungata.

4. Mettete una padella a bordi alti con l'olio sul fuoco e quando questo è ben caldo scivolatevi dentro piano il polpettone. Fatelo cuocere a fuoco non molto alto da tutte le parti, rigirandolo con attenzione in modo che non si rompa, finché non sarà dorato.

5. Preparate intanto in una teglia una salsa di pomodoro con l'aglio, quando è pronta allungatela con un bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e mettetevi il polpettone a finire di cuocere per un quarto d'ora. Servite il polpettone tagliato a fette coperto del proprio sugo di cottura.
isa46
00martedì 25 marzo 2008 22:28
Tortino Ricco di Merluzzo
Per 4 persone:600g. di filetti di merluzzo (anche surgelati), patata 900g. a pasta gialla, cipolla nø 2 bianche medie, 4 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 450 ml. di latte, 80g. di burro + quello per la pirofila, 50g. di gruviera o grana grattugiato, 40g. di farina, una foglia di alloro, sale e pepe bianco. Per accompagnare:carota a vapore.

Preparazione:
Sistemate i filetti di pesce in un tegame, unite una cipolla tritata, l'alloro, sale e pepe. Coprite con acqua, portate a ebollizione a fuoco vivace, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti. Con una schiumarola scolate i filetti di pesce, quindi privateli della pelle e tagliateli a tocchetti regolari, poi trasferiteli nella pirofila che avrete prima imburrato, disponendoli in un solo strato. Fate tostare la farina in metà burro sciolto, unite a filo il latte e cuocete fino a ottenere un composto denso. Salate, pepate, profumate con il prezzemolo e mescolate bene. Versate questa salsa sul pesce. Con le patate affettate e la cipolla rimasta, tagliata ad anelli, riempite la pirofila a strati (terminando con le patate). Completare con il rimanente burro a pezzetti e il formaggio, cuocete in forno a 200ø per circa 50 minuti

isa46
00martedì 25 marzo 2008 22:29
Palombo al Latte
Ingredienti:
Per 4 persone:4 fette di palombo; 2 dita e 1/2 di latte; 60 gr. di pancetta affettata sottilmente; 1/2 cipolla piccola; limone nø 2; 2 cucchiai di olio; sale; pepe
Preparazione:
Lavate e asciugate le fette di palombo, quindi strofinatele con sale e pepe appena macinato.Tritate la cipolla insieme alla pancetta, private i limoni della buccia e dei semi e tagliateli a dadini.In una casseruola fate rosolare il trito di pancetta e cipolla e i dadini di limone con l'olio, quindi adagiatevi le fette di palombo e fate cuocere tutto su fuoco vivace per qualche minuto.Unite il latte e continuate la cottura per 25 minuti circa girando le fette di pesce. Servite in tavola il palombo coperto con il fondo di cottura. G.C.A.

isa46
00martedì 25 marzo 2008 22:32
Torta di Mortadella
150g. di mortadella, 3 cucchiai di pangrattato, una tazza di latte, prezzemolo, parmigiano, un uovo, salsa di pomodoro.

Preparazione:
Fate prima di tutto una specie di crema mescolando in una terrina il pangrattato insieme a una tazza di latte caldo e lasciandolo gongiare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo aggiungetevi un mazzetto di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d'uovo, tre cucchiaiate di salsa di pomodoro, una presa di sale e infine la chiara battuta a neve fermissima. In una pirofila di burro versate quindi sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (calcolatene una tazza circa in tutto) disponetevi sopra qualche fetta di mortadella e mettetene qualche striscia tutto in giro attorno al bordo, versatevi dentro l'impasto preparato, lisciatelo e copritelo con il resto della mortadella. Bagnate la superficie con salsa di pomodoro, spolverate di parmigiano e cuocete in forno moderato per circa 25 minuti.-

isa46
00lunedì 21 aprile 2008 13:30
Capitone in sugo alla calabrese
Ingredienti:
Capitone, 1 kg
Cipolla, 1
Aglio, 2 spicchi
Olive verdi, 2 cucchiai
Olio di oliva, 4 cucchiai
Capperi, 2 cucchiai
Salsa di pelati, 1 tazza
Prezzemolo, 1 mazzetto
Limone, 1
Sale, q.b.
Pepe, q.b

Preparazione:


1.
Pulite il pesce, strofinandolo con cura per eliminare la parte viscida della pelle, e sciacquatelo. Rimuovete la testa e tagliatelo a pezzi. Rosolatelo nell'olio bollente, girandolo da tutti i lati, quindi aggiungete la cipolla e l'aglio tritati e lasciatelo appassire.

2.
Dopo qualche minuto, spruzzate alcune gocce di limone, quindi aggiungetevi i pomodori spezzettati con un trito di olive, i capperi e regolate di sale e pepe. Coprite quindi il recipiente e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.

3.
A cottura ultimata distribuite il capitone nei piatti cospargendolo di prezzemolo finemente tritato e di pepe macinato al momento, quindi servite.

isa46
00martedì 20 maggio 2008 23:15
Licurdia
Ingredienti:
Patate, 400 g
Carote, 150 g
Bietole, 200 g
Strutto, 80 g
Cipolle di Tropea, 400 g
Pane casareccio raffermo, 6 fette
Peperoncino, 1
Sale, q.b.
Preparazione:


1.
Pelate le patate e lavatele. Pulite bene le carote e le bietole. tagliate le patate e le carote a dadini, tagliate a pezzettini le bietole.

2.
Mettete sul fuoco una pentola, versatevi tutte le verdure, aggiungetevi il peperoncino e ricoprite con 1,5 l di acqua salata. Coprite e fate cuocere il tutto per circa un'ora a fuoco basso.

3.
Fate fondere lo strutto in un'altra casseruola, quindi affettate grossolanamente le cipolle, versatevele e lasciatele cuocere, unendo qualche cucchiaio di acqua calda. Le cipolle dovranno risultare sfatte ma non imbiondire.

4.
Versate le verdure nella casseruola con le cipolle e lasciate insaporire per qualche minuto. Mettete il pane nelle scodelle, ricopritelo con la minestra e servite subito.
neve67
00mercoledì 3 giugno 2009 21:31
Acciughine Di Trebisacce

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: Acciughe Piccole, Sale, Peperoncino Piccante Pestato, Olio D'oliva

Come preparare la ricetta Acciughine Di Trebisacce
Lavate le minuscole acciughe, intere naturalmente, in acqua di mare e lasciatele sgocciolare e asciugare bene sopra un graticcio. In un vaso di creta fate un leggero strato di sale piuttosto fino (poiché dovrà sciogliersi completamente) e cospargete abbondantemente di peperoncino rosso piccante pestato nel mortaio. Se lo preferite, potete usare peperoncino piccante più peperoncino dolce (metà e metà ). Fate uno spesso strato di acciughe, poi di sale e peperoncino e così via, fino a porre il disco di legno e, per peso, il sasso circolare. Dopo un paio di mesi di stagionatura, versate sulla superficie un dito d'olio d'oliva per evitare che abbiano contatto con l'aria e tenete in luogo freddo.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-acciughine_di_trebis...
neve67
00mercoledì 3 giugno 2009 21:31
Affinity

Cosa serve per la ricetta
dosi per 1 persona: 40 G Scotch Whisky, 20 G Vermouth Dry, 20 G Vermouth Rosso, 3 Gocce Angostura

Come preparare la ricetta Affinity
Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nel mixer, quindi aggiungere gli ingredienti nell'ordine. Mescolare delicatamente per mezzo minuto con un cucchiaio lungo.

www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-affinity_3.htm
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:42
Aguglie Al Pangrattato

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: 800 G Aguglie, 3 Cucchiai Pangrattato, 2 Spicchi Aglio, 5 Cl Olio D'oliva Extra-vergine, Sale, 1 Limone

Come preparare la ricetta Aguglie Al Pangrattato
Pulite le aguglie, eliminatene la testa e la coda, apritele e toglietene via la punta lasciando però unite le due parti. Risciacquatele, asciugatele e ricomponetele. Mettete in una terrina il pangrattato, l'aglio tritato, il sale, due cucchiaiate d'olio e una d'acqua. Amalgamate bene, mettete un po' del composto in ogni aguglia e richiudetela. Allineate le aguglie in una teglia, cospargetele di sale, versate su di esse l'olio e fate cuocere in forno per circa mezz'ora. Prima di servire, spruzzate con succo di limone.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-aguglie_al_pangrat...
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:43
Alici Salate

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: Acciughe, Sale Abbastanza Grosso

Come preparare la ricetta Alici Salate
Pulite le alici eliminandone la testa e disponetele a strati (tre strati di acciughe e uno di sale) in un vaso cilindrico di terracotta. Coprite con un ultimo strato abbondante di sale e ponete sotto un peso consistente. Lasciatele così almeno per tre mesi, controllando di tanto in tanto che siano coperte dalla salamoia e aggiungendone se necessario, facendo sciogliere del sale in acqua (nove parti d'acqua e una parte di sale) e lasciando raffreddare prima di versarla sulle acciughe.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-alici_salate.htm
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:43
Alicioccole Di Trebisacce

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: Acciughe Piccole, Sale, Peperoncino Piccante Pestato, Olio D'oliva

Come preparare la ricetta Alicioccole Di Trebisacce
Lavate le minuscole acciughe, intere naturalmente, in acqua di mare e lasciatele sgocciolare e asciugare bene sopra un graticcio. In un vaso di creta fate un leggero strato di sale piuttosto fino (poiché dovrà sciogliersi completamente) e cospargete abbondantemente di peperoncino rosso piccante pestato nel mortaio. Se lo preferite, potete usare peperoncino piccante più peperoncino dolce (metà e metà ). Fate uno spesso strato di acciughe, poi di sale e peperoncino e così via, fino a porre il disco di legno e, per peso, il sasso circolare. Dopo un paio di mesi di stagionatura, versate sulla superficie un dito d'olio d'oliva per evitare che abbiano contatto con l'aria e tenete in luogo freddo.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-alicioccole_di_trebis...
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:44
Alivi Ammaccate

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: Olive Verdi, Peperoncini Piccanti Grandi, Aglio, Olio D'oliva Extravergine, Semi Di Finocchio, Sale

Come preparare la ricetta Alivi Ammaccate
Con un sasso, di quelli piatti che si trovano nella ghiaia, schiacciate le olive, eliminate i noccioli, mettete la polpa in acqua fredda per alcuni giorni, cambiandola almeno una volta al giorno. Allorquando saranno diventate dolci, senza perdere però del tutto l'amaro, sgocciolatele bene, conditele con olio vergine d'oliva, peperoncini rossi piccanti tagliuzzati finemente, aglio in pezzettini e semi di finocchio. Mettetele in vaso, pressatele leggermente, copritele magari d'olio e conservatele in luogo fresco.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-alivi_ammac...
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:44
Alivi Fritte

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: 6 Cucchiai Olive Nere Appassite, 2 Spicchi Aglio, Peperoncino Rosso Piccante A Scagliette, 1/2 Bicchiere Olio D'oliva Extra-vergine, Sale

Come preparare la ricetta Alivi Fritte
Nella padella nera fate friggere gli spicchi d'aglio, unite le olive nere, cospargete abbondantemente di peperoncino piccante a scagliette e saltatele per alcuni minuti. Potete servirle sia calde che fredde.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-alivi_fritte.htm
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:45
Aringhe Alla Calabrese

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: 4 Aringhe Salate, 10 Cl Olio D'oliva, 1 Spicchio Aglio, 1 Peperoncino Piccante, Sale

Come preparare la ricetta Aringhe Alla Calabrese
Pulite le aringhe, eliminatene la testa e la spina e riducetele in filetti che risciacquerete e asciugherete. Mettete in un tegame l'olio, l'aglio tritato e il peperoncino tagliuzzato. Aggiungete i filetti di aringa, condite con pochissimo sale e cuocete a lungo fino a quando si saranno spappolati. Spalmate questo composto su fette di pane.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-aringhe_alla_calab...
neve67
00sabato 6 giugno 2009 23:45
Baccalà Alla Calabrese

Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: 500 G Baccalà , Olio D'oliva, 1 Cipolla, 3 Coste Sedano, 1 Scatola Pomodori Pelati, 1 1/2 Cucchiai Pinoli, 1 Cucchiaio Uvetta Sultanina, 100 G Olive Nere Snocciolate, Sale, Pane In Fette

Come preparare la ricetta Baccalà Alla Calabrese
Soffriggere il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente; aggiungere i pomodori e cuocere per 15 minuti a calore moderato. Unire il baccalà a pezzi e proseguire la cottura a fuoco dolce. Dopo 20 minuti completare con pinoli, uvetta e olive. Servire con fette di pane tostato.
www.ricettepercucinare.com/ricetta_calabrese-baccala_alla_calab...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com