Crisi, Obama al Congresso "Serve un'Authority sulla finanza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00martedì 24 marzo 2009 22:42
Il presidente chiede possibilità di controlli sulle istituzioni finanziarie
Bernanke e Geithner: "Regolamentare le assunzioni di rischi"
Crisi, Obama al Congresso
"Serve un'Authority sulla finanza"

Crisi, Obama al Congresso "Serve un'Authority sulla finanza"


WASHINGTON - "Voglio una nuova autorità che controlli le istituzioni finanziarie non bancarie". Dopo la vicenda Aig il presidente degli Stati Uniti Barack Obama rivela di avere intenzione di chiedere al Congresso nuove forme di controllo su quelle istituzioni finanziarie il cui fallimento avrebbe effetti devastanti sull'economia.

Più o meno quello che il segretario al Tesoro Timothy Geithner e il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, hanno detto in un'audizione davanti al Congresso dove hanno chiesto un'ampia riforma del sistema finanziario. "Abbiamo bisogno di nuove procedure di regolamentazione per le società finanziarie non bancarie di importanza sistemica", ha detto Bernanke, facendo riferimento soprattutto al collasso del colosso Aig.

Bernanke ha sottolineato che, se ci fosse stata la possibilità legale di farlo, la soluzione giusta per il crollo di Aig sarebbe stata quella di "commissariarla e poi chiuderla lentamente". Il presidente della Fed ha colto l'occasione per ribadire che i bonus distribuiti da Aig sono stati "altamente inappropriati".

Mentre Geithner ha chiesto al Congresso di lavorare insieme all'amministrazione Obama per mettere a punto "un'ampia riforma delle regole ed eliminare le lacune della supervisione". "Tutte le istituzioni e i mercati che pongono rischi sistemici - ha detto - devono essere soggetti ad una forte riforma, inclusa un'appropriata regolamentazione delle assunzioni di rischio".

(24 marzo 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com