Correggio a Parma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 12 dicembre 2008 09:08
In mostra il genio rinascimentale

[IMG]http://i36.tinypic.com/29ghkpf.jpg[/IMG]

Nelle sale della Galleria Nazionale in Pilotta e all’interno del Teatro Farnese continua l’esposizione de La Mostra Correggio 2008; l’evento, che è stato inaugurato il 20 settembre scorso terminerà il 25 gennaio 2009. Antonio Allegri (1489-1534), più noto come Correggio, è stato uno dei pittori più significativi del panorama rinascimentale italiano. Come si apprende dal Vasari, suo biografo, Allegri si formò alla bottega del Mantegna, a Mantova, dove apprese le tecniche della resa prospettica. Nonostante il suo fulcro principale di azione fosse poi Parma, gli ultimi anni della sua vita lo videro nuovamente a Mantova, presso la corte dei Gonzaga che gli commissionò diverse opere. La Pala di San Francesco, capolavoro giovanile, accanto al quale trovò sepoltura il 15 marzo 1534, nella chiesa dedicata al Santo, oggi si trova a Dresda.
La mostra, attraverso un itinerario completo che non si esaurisce nelle sale espositive della galleria, vuol dar lustro a un artista che proprio a Parma ha avuto i suoi natali e ha lavorato per la maggior parte della sua vita. In un raggio di poche centinaia di metri, infatti, i visitatori possono ammirare i cicli affrescati nella Cupola della Cattedrale, quelli nelle due cupole del Monastero di San Giovanni Evangelista e l’insieme della Camera della Badessa di San Paolo. È inoltre possibile salire in cima alla cupola della Cattedrale e in quella di San Giovanni, grazie a impalcature speciali che permettono di ammirare da vicino gli affreschi. Di Correggio si apprezza in particolare la luce e la sua resa pittorica, attraverso un chiaroscuro delicato ma incisivo in tutto il dipinto.
Per abbracciare l’intero contesto storico in cui il pittore visse e operò, è proposto anche un itinerario alla scoperta di altre opere di maestri del Rinascimento, fra cui gli affreschi posto nella Camera d’Oro del Castello di Torrechiare e quelli della Camera di Diana nel Castello di Fontanellato, nei dintorni della città.

[IMG]http://i38.tinypic.com/os4jfq.jpg[/IMG]

Un giro a Parma, dedicato allo shopping, alla gastronomia locale o alla scoperta delle altre meraviglie artistiche della città, può completare piacevolmente la passeggiata alla mostra anche per un lungo weekend.

Per maggiori informazioni e prenotazioni
www.mostracorreggioparma.it
www.parmaincoming.it
call center: 199199111
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com